HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano, "Gran Galà Poesia di Primavera"

9/05/2019

Si è svolta a Milano la Premiazione dell' VIII° Edizione Concorso Internazionale di Poesia "Gran Gala della Poesia di Primavera, organizzato da Arte Ba-Rocco 2019, in memoria della Prof.ssa lucana Maria Annunziata Cera di Montalbano Jonico (MT) ed " Omaggio di Matera Capitale della Cultura Europea 2019".
Hanno partecipato al Concorso 101 poeti , di cui hanno superato la selezioni 44 poeti nazionali e internazionali.  La premiazione che si è svolta presso la Scuola Internazionale d'arte MINOS, sono stati premiati,tra gli altri,18 poeti della Lombardia. La Premiazione si è aperta con la proiezione del DVD "Omaggio a Matera Capitale della Cultura Europea 2019, in Memoria della Prof.ssa e Archeologa lucana Maria Annunziata Cera", realizzato, per l'occasione, dalla Collaboratrice artistica di "Arte Ba-Rocco" di Milano, la scrittrice Marilena Nocilla.
Ha preso parte alla prestigiosa manifestazione artistica la figlia della Prof.ssa Maria Annunziata Cera, Rosamaria Santoro, che ha ritirato il DVD , con una copia del libro "Com'è bello rinascere, della stessa Marilena Nocilla, dedicato alla Biografia artistica del pittore e Gallerista lucano. Rocco Basciano, di cui la Prof.ssa Cera aveva fatto in tempo a scrivere un suo pregiatissimo Giudizio di Cortesia con sua foto.
La figlia di Maria Cera, ricordata anche da Antonio Palazzo e Giovanni Labanca, molto commossa della manifestazione dedicata alla madre, ha ringraziato gli amici organizzatori e si detta piacevolmente sorpresa della stima e l'affetto nutriti nei confronti della Mamma.
Sono intervenuti alla premiazione: il giornalista lucano Marco Fanuzzi , della testata giornalistica online "Oltrefreepress", il giornalista Giovanni Labanca e l'ingegnere Antonio Palazzo, Sono giunti i saluti del presidente lucano del Comitato Civico per Gorgoglione (MT), Francesco Nigro , di cui la prof.ssa Cera ne è stata Presidente Onorario e del saggista e pubblicista Antonio Palma Barbalinardo, nonchè dell'assessore alla Cultura del Municipio 9, Raffaele Todaro. Ha ricevuto Targa di Merito l'artista socia onoraria dell'Associazione "Arte Ba-Rocco" di Milano Giuseppina Melidoni, premiata dal vice presidente dell'Ass.ne Calabro-Lombarda Alessandro Garofalo, del Direttivo Culturale del Municipio 9 Comune di Milano. Ha ricevuto Coppa al Merito come "Poeta dell'Anno 2018" con la poesia "Di te", il poeta Potito Peruggini.
Milano_Basciano
Milano _ Basciano
Il presidente della Scuola Internazionale d'arte Cinese MINOS, il tenore Wang Liang, ha impreziosito la premiazione con dei brani classici al pianoforte, accompagnati dal canto lirico con il brano "O sole mio" dedicato all'Italia: un interscambio culturale voluto dall'Ass.ne "Arte Ba-Rocco" di Milano con la Scuola d'arte Cinese MINOS, che ha concretizzato l'iniziativa de "La Nuova Via della Seta" tra Italia e Cina. Numeroso il pubblico intervenuto tra poeti e artisti vari che hanno apprezzato , oltre ogni rosea aspettativa, l'evento culturale, che si va ad aggiungere ai tanti altri che Rocco Basciano e Marilena Nocilla stanno organizzato nell'ambito culturale di Milano.
Sono stati selezionati e premiati personalmente nella giornata i poeti e le poetesse: Anna Maria Broggi, Marianeve Casciello, Maddalena Clori, Donato Colangelo, Isabella Ditaranto, Francesco Ernoli, Maurizio Ferri, Fabrizio Ferrigno, Alicia Hall, Laura Mantovani, Nicola Angelo Pezzoni, Potito Peruggini, Sergio Segantin, Antonio Vitale, Hany Gabrial Wabha.  

Giovanni Labanca
Foto di Antonio Palazzo



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo