HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Serata di poesia nel castello dei Morra

3/05/2019

Le quiete stanze di Isabella tornano a risuonare di versi e canti. Protagonista della serata, Alessandra Dagostini, poetessa e scrittrice di Vico Equense, molto conosciuta nel panorama letterario non solo italiano ma internazionale. I suoi libri hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica. Sabato 4 maggio, nella sala delle armi del vetusto castello, con inizio alle ore 18.00, sarà presentato il suo ultimo lavoro: sulle ali di Icaro, sequel della raccolta di poesie Sotto il Cielo delle Eolie. Ad accogliere Alessandra, il proprietario del castello e presidente dell'associazione Castello di favale Vincenzo Rinaldi, il presidente della pro loco, Gennaro Olivieri, il sindaco della cittadina Gaetano Celano, l'onorevole Gianluca Rospi e Pietro Bitonti, socio dell'associazione Dimore Storiche italiane. Seguiranno interventi sui testi di Luigi Beneduci, critico letterario, molto conosciuto in Lucania e amico del castello per aver presentato altre opere di giovani autori, Pasquale Montesano, storico valsinnese, autore anche di due libri sulla poetessa Morra. Moderatrice dell'evento, Piera Chierico, avvocato del foro di Salerno e animatrice del Parco Letterario Isabella Morra. Seguirà la lettura di alcune poesie estratte dal libro della Dagonisti. In conclusione l'autrice spiegherà le ragioni che l' hanno portata a scrivere i due testi e l'amore e il profondo legame che nutre verso Isabella. Suo il libro, indicato come uno tra i migliori degli ultimi anni su Isabella Morra: “Degno il Sepolcto se fi vil la cuna”, che le valse l'ambito premio I. Morra nel 2012, premio conferito nel corso de l'Estate di Isabella, manifestazione estiva dedicata alla poetessa che giunge quest'anno alla sua 29^ edizione. Il premio viene conferito solo alle persone più meritevoli che hanno, con la loro cultura e le loro opere, contribuito a diffondere il nome e la poesia di Isabella. Allora, tutti al castello, per vivere con la poetessa lucana e Alessandra un viaggio nella poesia e nel sogno.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/07/2019 - A Pietrapertosa si celebra lo sbarco sulla Luna

In occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna abbiamo organizzato un evento per ricordare il più
sensazionale dei viaggio dell uomo nello spazio.
Obiettivo della serata è quello di rendere omaggio al satellite lunare grazie al contributo di personaggi...-->continua

15/07/2019 - Viggianello,il Borgo del Benessere

Oggi inizia nel tipico borgo del Pollino, annoverato tra i più belli d’Italia, il primo campus medico/scientifico denominato Lymphedema Village.


Giunto alla sua terza edizione Lymphedema Village è un Campus estivo per pazienti affetti da Linfede...-->continua

15/07/2019 - “Movi…mente – I pilastri del futuro: salute, scuola, sport e società civile”

Venerdì 5 luglio si è tenuta a Matera presso al Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, il Convegno “Movi…mente – I pilastri del futuro: salute, scuola, sport e società civile”. L’evento è stato organizzato dal Comitato Regionale di FIJLKAM – Federazione ...-->continua

15/07/2019 - Carlo Verdone e Dario Argento al Lucania FIlm Festival 2019

Saranno Carlo Verdone e Dario Argento gli ospiti d’eccezione del ventesimo Lucania Film Festival, in programma al Cineparco Tilt di Marconia di Pisticci dal 7 all’11 agosto 2019.
Curato come sempre dall’associazione culturale Allelammie sotto la direzione ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo