HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ecco 'Suasion', la prima web series lucana

24/04/2019

L'associazione culturale Allelammie, in partenariato con il Consorzio Concreto e il Consorzio Mille Piani, produttore ed esecutore del progetto "Basilicata Ghost Stories" bando 1 - Periferie Urbane / Settore Cinema con il sostegno del Mibac e di Siae, nell'ambito dell'iniziativa "S'Illumina - Copia privata per i giovani, per la cultura"
presenta in anteprima nazionale le prime puntate della web serie "Suasion", e prima in Basilicata,
creata da Vincenzo D'Onofrio con il team creativo composto da Federico Giannace, Gabriel Lufrano e Giuseppe Marzovilli.


Qui di seguito la programmazione

mercoledi 24 aprile 2019 - ore 19:30 presso il CineParco TILT - Marconia di Pisticci (Matera)

Ingresso riservato alla crew della web serie

Presentazione pre-montato, analisi esperenziale e monitoraggio ex post del progetto.

Cine-Story lab con i produttori, gli artisti, la crew tecnica e tutti i protagonisti della web serie.


Venerdi 10 maggio 2019 - ore 19:30 presso Ex confino politico - Centro Agricolo di Pisticci (Matera)

Ingresso aperto a tutti

Presentazione delle web serie e incontro con la comunità creativa e produttiva.


La web serie composta da 4 puntate è stata prodotta nel mese di dicembre 2018 e ha interessato il territorio di Pisticci e di Potenza coinvolgendo decine di giovani under 35 nell' esplorazione della valorizzazione delle pluralità e delle diversità, dall'inclusionealla coesione sociale.

Nelle periferie di Bucaletto a Potenza e nel Centro Agricolo di Pisticci sono stati avviati, già nei mesi di agosto fino a novembre 2018, incontri per attività di "mentoring" con esperti di architettura, di antropologia, con sociologi ed esperti di comunicazione al fine di "preparare" i contesti di riferimento a partecipare ai laboratori creativi dove giovani artisti under 35, vincitori di una call nazionale, si sono misurati con i residenti delle aree "periferiche" per la individuazione e la relativa stesura di soggetti e di sceneggiatura.

Successivamente, gli stessi abitanti sono diventati parte attiva di tutto il processo produttivo facendo divenire Basilicata Ghost Storeis un vero e proprio cine-storylab di periferia con un processo partecipato integrato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/01/2026 - Nasce CalankiSport: a Montalbano Jonico la nuova associazione per sport, benessere e territorio

Sarà presentata ufficialmente domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico, la nuova associazione CalankiSport, realtà nata con l’obiettivo di promuovere lo sport, il benessere e la valorizzazione del territorio attraverso attività ...-->continua

21/01/2026 - San Carlo, prima in Basilicata: ablazione della fibrillazione atriale con elettroporazione

Eseguita per la prima volta in Basilicata, nella Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, una procedura di ablazione della fibrillazione atriale mediante elettroporazione, una tecnica di ultima generazione per il trattamento delle aritmie cardiache. -->continua

21/01/2026 - Turismo: fare rete per migliorare l’accoglienza e valorizzare le professionalità

Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Open Space APT Basilicata di Matera, si terrà la seconda tavola rotonda promossa dall’agenzia Martulli Viaggi, in collaborazione con APT Basilicata.
L’incontro, dal titolo “Operatori e servizi turistici: fa...-->continua

21/01/2026 - A Ferrandina la sessione conclusiva del corso WATDEV

Sarà la sala consiliare del Comune di Ferrandina a ospitare, venerdì 23 gennaio, alle ore 9.00, la giornata conclusiva del percorso internazionale di formazione dedicato alla gestione sostenibile dell’acqua e alla resilienza climatica in agricoltura. L’appunt...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo