HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ecco 'Suasion', la prima web series lucana

24/04/2019

L'associazione culturale Allelammie, in partenariato con il Consorzio Concreto e il Consorzio Mille Piani, produttore ed esecutore del progetto "Basilicata Ghost Stories" bando 1 - Periferie Urbane / Settore Cinema con il sostegno del Mibac e di Siae, nell'ambito dell'iniziativa "S'Illumina - Copia privata per i giovani, per la cultura"
presenta in anteprima nazionale le prime puntate della web serie "Suasion", e prima in Basilicata,
creata da Vincenzo D'Onofrio con il team creativo composto da Federico Giannace, Gabriel Lufrano e Giuseppe Marzovilli.


Qui di seguito la programmazione

mercoledi 24 aprile 2019 - ore 19:30 presso il CineParco TILT - Marconia di Pisticci (Matera)

Ingresso riservato alla crew della web serie

Presentazione pre-montato, analisi esperenziale e monitoraggio ex post del progetto.

Cine-Story lab con i produttori, gli artisti, la crew tecnica e tutti i protagonisti della web serie.


Venerdi 10 maggio 2019 - ore 19:30 presso Ex confino politico - Centro Agricolo di Pisticci (Matera)

Ingresso aperto a tutti

Presentazione delle web serie e incontro con la comunità creativa e produttiva.


La web serie composta da 4 puntate è stata prodotta nel mese di dicembre 2018 e ha interessato il territorio di Pisticci e di Potenza coinvolgendo decine di giovani under 35 nell' esplorazione della valorizzazione delle pluralità e delle diversità, dall'inclusionealla coesione sociale.

Nelle periferie di Bucaletto a Potenza e nel Centro Agricolo di Pisticci sono stati avviati, già nei mesi di agosto fino a novembre 2018, incontri per attività di "mentoring" con esperti di architettura, di antropologia, con sociologi ed esperti di comunicazione al fine di "preparare" i contesti di riferimento a partecipare ai laboratori creativi dove giovani artisti under 35, vincitori di una call nazionale, si sono misurati con i residenti delle aree "periferiche" per la individuazione e la relativa stesura di soggetti e di sceneggiatura.

Successivamente, gli stessi abitanti sono diventati parte attiva di tutto il processo produttivo facendo divenire Basilicata Ghost Storeis un vero e proprio cine-storylab di periferia con un processo partecipato integrato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenenza. L’evento, p...-->continua

24/05/2026 - La "Tavola Lucana" a Potenza il 27 e 28 maggio presso il Museo Provinciale

L’Associazione Palazzo Glinni di Acerenza annuncia la partecipazione della celebre “Tavola Lucana”, il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci e da anni al centro di studi e approfondimenti internazionali, alla Biennale d’Arte Moderna in programma a Potenza il...-->continua

24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale d...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo