HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Ambasciatore del Brasile in Italia incontra il ‘’Milani” di Policoro

19/04/2019

Martedì 9 Aprile, presso la Sala Capitolare della Biblioteca “G. Spadolini” del Senato della Repubblica, in piazza della Minerva a Roma, si è svolto il Convegno Internazionale “Lingua e cultura nella globalizzazione – Italia, Portogallo e Brasile”, organizzato dall' Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana e dall' Istituto Comprensivo 1 “L. Milani” di Policoro. Il Convegno rientra nel progetto di gemellaggio tra l'Istituto “Milani” e alcune scuole Portoghesi e Brasiliane.
Tra i relatori del Convegno: Sua Eccellenza Sig. Antonio Aguiar Patriota, Ambasciatore del Brasile in Italia, il Dott. Léo da Silva Alves, Presidente della Rete Internazionale di Eccellenza Giuridica (che riunisce giuristi dell' America del Sud, Europa e Africa), il dott. Lucio Flavio Araujo Oliveira, Sindaco del Comune di Itinga do Maranhao in Brasile (dove si trova la scuola gemellata con l' I. C 1 “Milani”), l' Avv. Antonio Guedes de Almeida, rappresentante delle Scuole portoghesi, il Senatore della Repubblica Italiana Pasquale Pepe, il dott. Edoardo Pacelli, Presidente della rivista “Italiamiga”, il prof. Raffaele Chiarelli, Direttore del Dip. Di Scienze Giuridiche e Politiche dell'Università “G. Marconi” di Roma, la dott.ssa Agnese Schettini, Dirigente Scolastico dell' I. C. 1 “L. Milani”, la docente Rosanna Candia della Scuola Primaria dell' I. C. 1 “L. Milani”. I moderatori dell’incontro sono stati la dott.ssa Ana Claudia Barbuda, Presidente dell'Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana, e il dott. Carlo Bosna, docente di Diritto Pubblico presso l'Università degli Studi “G. Marconi” di Roma. Hanno partecipato al convegno gli alunni, con le loro famiglie, ed i docenti dell'I. C. “Milani”.
Dopo i saluti di Simona Tortorelli, mini sindaco della città di Policoro, gli alunni dell’Istituto hanno eseguito, nelle diverse lingue, l'inno italiano, brasiliano e portoghese. In seguito, ci sono stati gli interventi dei relatori, ai quali, in conclusione, sono state consegnate delle Comendas.
Il giorno dopo, sempre a Roma, è stato ufficializzato il gemellaggio della scuola con la Escola Municipal Catarina Pimentel, in Brasile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/08/2019 - Lucania Etno Folk a Satriano di Lucania

Anche quest’anno, a Satriano di Lucania (Pz), torna il Lucania Etno-Folk, appuntamento dedicato alla musica popolare e folk nazionale organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Satriano. Giunto alla sua tredicesima edizione, il festival si terrà nelle serate ...-->continua

22/08/2019 - Metaponto Beach Festival chiude con successo la XV edizione

Breve ma intensa, la due giorni del Metaponto Beach Festival 2019 si è conclusa lunedì 19 agosto con il tradizionale melting pot di dialetti del Sud Italia che aleggia sul castello Torremare di Metaponto nella serata dedicata alla Meridional Reggae Reunion, do...-->continua

22/08/2019 - A Maratea presentato Il Girotondo di Prospero Cascini nella Villa Tarantini

Nella splendida perla del Tirreno,all’interno della” intellettuale” villa Tarantini , si è parlato della LUCANITA’ della poesia di Prospero Cascini.
Nella sala biblioteca, ricca di tanti volumi sempre a disposizione della citta’ di Maratea, dopo Il benven...-->continua

21/08/2019 - Viggianello: un sentiero dedicato a Zulio

Per domani è prevista la prima passeggiata attraverso il “Sentiero dei grandi alberi Vincenzo Attadia Zulio”. La camminata avverrà all’interno del bosco della “Montagna di Basso”, la preferita di Zulio, attraverso un percorso di oltre 4 mila metri.
Vincenz...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo