HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 14 giugno a Matera un Convegno del Consiglio Nazionale Ingegneri

16/04/2019

Avrà luogo a Matera, il prossimo 14 giugno 2019, il convegno sul tema “Le infrastrutture per la crescita”; l’evento è promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera, con la collaborazione della Fondazione CNI. Ne dà notizia il presidente del locale ordine professionale, Ing. Giuseppe Sicolo: “La data e il luogo del convegno sono stati decisi il 23 febbraio scorso, quando ebbe luogo a Roma l’Assemblea Nazionale dei Presidenti; in quella occasione, venni invitato a intrattenere i convenuti con una presentazione di Matera e del suo territorio, e riscontrai un immediato consenso sull’organizzazione dell’evento, che prevede la partecipazione dei ministri del Sud e dei Trasporti/Infrastrutture”.

Recentemente, il Presidente del Consiglio Nazionale, Ing. Armando Zambrano, ha inviato a tutti gli ingegneri d’Italia, tramite i presidenti provinciali, l’invito a prender parte all’iniziativa per offrire – scrive nella lettera – “il contributo ad una riflessione sulla cultura espressa dall’Ingegneria e sul significato intrinseco di progettazione che deve contemperare il rispetto per il territorio e favorire processi di modernizzazione del Paese”.

Dichiara ancora l’Ing. Sicolo: “Siamo onorati di ricevere la visita di tanti colleghi, che non mancheranno di apprezzare il nostro capoluogo e le sue straordinarie meraviglie, nell’anno di celebrazione della Capitale Europea della Cultura. Anche gli ingegneri d’Italia, nel 2019, potranno dire di aver vissuto questo evento straordinario, condividendolo con le migliaia di persone che ogni giorno affollano i nostri rioni e vicoli caratteristici”.

Il programma dei lavori e la lista completa dei relatori saranno resi noti nelle prossime settimane.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo