HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Unibas,inaugurazione Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

12/04/2019

Venerdì 12 Aprile 2019 a Matera, presso l’Aula Magna del Campus dell’Università, dalle ore 16:30 si svolgerà la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2018/2019 della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (SSBA-UNIBAS).
La Lezione Inaugurale, tenuta dal prof. Dimitris Roubis, sarà dedicata alla figura di Eva Palmer (1874 – 1952) che, insieme al poeta greco Anghelos Sikelianòs, ha realizzato in Grecia (area archeologica di Delfi) le “Feste Delfiche” nel 1927 e nel 1930. Si tratta di un evento straordinario che ha avuto un grande impatto nella società di allora, articolato in più manifestazioni culturali e atletiche, compresa la prima rappresentazione di Prometeo Incatenato di Eschilo nel teatro antico di Delfi.
La cerimonia, dopo la consueta rassegna delle attività della Scuola, si concluderà con la performance “Ut pictura poesis. Poesie, arpe e archeologia”, a cura della compagnia teatrale “L’Albero” con letture di poesie dell’attrice Alessandra Maltempo, selezionate da opere di poeti greci del '900, in primis Kostantinos Kavafis, legate a temi di ispirazione archeologica e letteraria del mondo ellenico. Le poesie saranno accompagnate dalla musica delle allieve arpiste e della prof.ssa Annunziata Del Popolo del Conservatorio Statale E.R. Duni di Matera. Sullo sfondo, le fotografie di paesaggi e manufatti antichi eseguite nel periodo tra le due guerre mondiali sono scatti di Nelly's, la fotografa greca d’avanguardia più nota e quotata in Grecia in quel periodo.
La performance musicale si svolge in collaborazione con il Conservatorio E.R. Duni di Matera ed è parte di Universa Musica, rassegna di lezioni spettacolo dell'Università della Basilicata.
Al termine una degustazione di vini con piccolo buffet sarà gentilmente offerta dalla condotta Slow Food Magna Grecia Metapontum, dall'Associazione Cuochi Materani e dal Consorzio Tutela Vini Matera Doc.
Sarà inoltre possibile visitare le mostre allestite negli spazi interni del Campus dal titolo “Il mito scolpito. La mitologia classica nella scultura dell’800” (a cura del prof. Dimitris Roubis e della prof.ssa Mariadelaide Cuozzo), “Oinos. Le strade del vino dall’antichità al Medioevo”, “Profili di Donna” (a cura del prof. Dimitris Roubis) e “Satrianum. Mezzo secolo di ricerche archeologiche” (a cura della prof.ssa Francesca Sogliani).
“La Scuola – ha aggiunto la Direttrice prof.ssa Sogliani – è quest’anno alle soglie del suo primo trentennio di attività e continua a rappresentare un punto di riferimento importante per la formazione degli archeologi grazie all'attenzione rivolta dal corpo docente ai diversi ambiti disciplinari che spaziano dall'archeologia, alla diagnostica, alla legislazione e alla comunicazione del patrimonio archeologico. I numerosi progetti di ricerca sul campo, svolti nell’ambito del Progetto CHORA – Laboratori di Archeologia in Basilicata, unitamente alle ricerche archeologiche di molti dei docenti della Scuola, denotano il forte rapporto con il territorio della Basilicata e più in generale dell'Italia meridionale e la sinergia con i vari enti pubblici che si occupano di gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale. La Scuola inoltre è impegnata nella sperimentazione e nel potenziamento dei percorsi di divulgazione e condivisione della conoscenza relativa ai “patrimoni archeologici”, attraverso il coinvolgimento degli allievi e dei docenti, di collaboratori e di professionisti, delle Associazioni e delle comunità cittadine, delle Scuole e delle Istituzioni che insieme partecipano alla realizzazione degli eventi organizzati nell’ambito dei tanti progetti di ricerca archeologica sul territorio regionale”.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/04/2026 - Potenza Calcio in visita all'APT di Basilicata

Proseguono le visite istituzionali del Potenza Calcio dopo la conquista della Coppa Italia Regionale Trenitalia.
Il club rossoblù ha fatto tappa presso l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, partner presente sulla felpa ufficiale indossata dalla squadra g...-->continua

23/04/2026 - Premiati a Potenza da Ente Pro Loco Basilicata i vincitori regionali del concorso nazionale Eplibriamoci

In occasione della Giornata mondiale Unesco del Libro e del Diritto d'Autore, l'Ente Pro Loco Basilicata ha premiato i giovani studenti lucani che hanno partecipato al Concorso nazionale Eplibriamoci indetto da Ente Pro Loco Italiane con il patrocinio della Co...-->continua

23/04/2026 - Visita Mons. Carbonaro presso le scuole di Tramutola

L’Arcivescovo Davide Carbonaro in visita presso gli istituti scolastici di Tramutola S.E. Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Potenza–Muro Lucano–Marsico Nuovo, ha visitato gli istituti scolastici di Tramutola dedicando due gior...-->continua

23/04/2026 - Pisticci: al via l’Educational Tour con buyer da due continenti

Il Comune di Pisticci compie un passo decisivo nel consolidamento della propria immagine sui mercati internazionali. Nell’ambito dell’attuazione del Piano di Sviluppo Turistico promosso dall’Assessorato al Turismo, il territorio si prepara ad accogliere, dal 2...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo