HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi il concorso ‘Basilicata a Tavola’ 2019

9/04/2019

Dal 10 al 14 aprile 2019 l’Istituto Alberghiero “G. Gasparrini” di Melfi organizzerà il Concorso Enogastronomico Internazionale “Basilicata a Tavola”, la quattro giorni dedicata al gusto e alla cultura, aperta a una pluralità di aspetti e attività, dalle gare culinarie agli incontri legati all'enologia e all’agroalimentare, alla promozione del territorio, fino a momenti seminariali, di approfondimento scientifico, e alla sperimentazione didattico-professionale.

Preso a modello da molti concorsi e progetti a livello nazionale, la manifestazione, giunta alla sua X edizione, ha ottenuto importanti riconoscimenti ed è inserita nel Programma triennale del MIUR per la valorizzazione delle Eccellenze (Decreto Ministeriale n. 571 del 27 luglio 2018).

Ben 29 istituti alberghieri provenienti da 14 regioni e una scuola irlandese giungeranno a Melfi per partecipare alla competizione, valorizzando a 360° il made in Basilicata, le tipicità dell’enogastronomia, la sua bellezza paesaggistico-naturalistica e il patrimonio artistico-culturale della regione, nell’ottica di un reale sviluppo socio-economico del territorio, in un’operazione di marketing assolutamente eccezionale.


Il Concorso – fondato sulla dinamica integrazione dei saperi, sulla valorizzazione delle tradizioni culinarie regionali e del potenziamento tecnologico, inteso quale leva strategica per entusiasmare i giovani ed accorciare le distanze tra la scuola e mondo del lavoro – rappresenta per i giovani professionisti del domani legati alla filiera dell’enogastronomia, della ristorazione, dell’accoglienza turistica e dell’imprenditoria, un’occasione unica per incontrarsi e conoscersi nel reciproco contributo dell’innovazione creativa del Concorso “Basilicata a Tavola”.


Così il Dirigente scolastico, prof. Michele Masciale:
“Dopo mesi di preparativi, siamo pronti a partire con la nuova edizione, con l'entusiasmo di sempre.
Crediamo molto in questo progetto e tutto per noi diventa occasione per promuovere lo sviluppo della nostra Regione: un piatto tipico o un vino, un servizio di ristorazione o un itinerario paesaggistico-culturale. Continuiamo con tenacia a investire il nostro potenziale didattico-formativo sul territorio, convinti che il made in Basilicata sia un brand da promuovere ed esportare, specie in questo momento, forti di Matera 2019.
Il MIUR non a caso ha inserito il nostro Concorso nel piano delle iniziative scolastiche per la valorizzazione delle eccellenze: Basilicata a Tavola è un concorso completo, che punta a dare sviluppo – scientifico, culturale, socio-economico, enogastronomico, artistico-paesaggistico – alla Basilicata, mettendo al centro i giovani studenti della nostra scuola, autentiche promesse dell'enogastronomia e della promozione turistica regionale”.














PROGRAMMA: Attività esterne alle gare


GIOVEDÌ 11 APRILE:

Il lavoro di squadra e l'affiatamento dello staff dell'IIS Gasparrini, l'alacre collaborazione con l'Amministrazione comunale di Melfi, in cordata con la Regione Basilicata, altri enti locali e con le associazioni, aziende private legate alla filiera dell’enogastronomia e della promozione turistica, consentirà all'Istituto melfitano di dilatare gli spazi della competizione ben oltre i laboratori scolastici, ad iniziare dalla Fiera degli stand espositivi "Le Vie del gusto. Percorsi di cultura, storie e sapori d’Italia" (giovedì 11 aprile ore 18:00), con stand enogastronomici e di promozione territoriale delle diverse regioni partecipanti, che sarà allestita lungo la suggestiva via Santa Maria, nel cuore del centro storico di Melfi, e che vedrà la straordinaria partecipazione di tutti i melfitani nella veste di giuria popolare, chiamata a votare lo stand più bello, ricco e originale.


VENERDÌ 12 APRILE:

Quella di venerdì 12 aprile sarà una giornata dedicata alle gare ma soprattutto alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio regionale.

- A partire dalla mattinata: attraverso specifici itinerari e visite organizzate a Melfi e Matera – unite in nome dell’arte, della storia e della cultura – le due città si offriranno in tutta la loro straordinaria bellezza ai partecipanti e ospiti del Concorso; tutti, così, avranno modo di conoscere e vivere l’atmosfera della “Capitale Europea delle Cultura” e del “Millenario della fortificazione della città di Melfi”.


- Ore 21.00: “Il Duomo in festa” un mondo affascinante e fiabesco incanterà il pubblico che, a piazza Duomo, potrà assistere a uno spettacolo indimenticabile, uno show di “Farfalle luminose” che, sulle note eleganti di musiche classiche, emozioneranno con la loro danza sui trampoli, i loro originali costumi e illumineranno la piazza creando un'atmosfera magica e sognante.



SABATO 13 APRILE:

Ricco programma anche per la giornata di sabato 13 aprile:

- ore 9.00, Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi: Convegno Scientifico (organizzato in collaborazione con l’Ist. Superiore di Sanità di Roma e con l’ASP di Potenza),"I modelli dietetici della prima infanzia – l’allattamento al seno nello sviluppo del microbiota intestinale e per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative nell’adulto”;

- visita gratuita dello splendido Museo Diocesano riservata agli ospiti del Concorso (organizzata nell'ambito del progetto “Università di strada” dell’UniversitàPopolare “F.S. Nitti” di Melfi);

- “Pranzo di Gala” presso il Relais “La Fattoria” (Melfi) con la proclamazione ufficiale dei vincitori, un momento dedicato alle emozioni e all'intrattenimento, con importanti ospiti, show cooking dello chef Giovanni D’Alitta (stella Michelin 2019 - ex alunno dell’istituto alberghiero Gasparrini) e suggestivi spettacoli di danza-musica-luci-acqua (danza acrobatica all'interno di una bolla gigante sull'acqua della piscina della location dell’evento) che lasceranno tutti senza fiato.


La ripartenza delle delegazioni è prevista per la mattinata di domenica 14 aprile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/08/2019 - Lucania Etno Folk a Satriano di Lucania

Anche quest’anno, a Satriano di Lucania (Pz), torna il Lucania Etno-Folk, appuntamento dedicato alla musica popolare e folk nazionale organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Satriano. Giunto alla sua tredicesima edizione, il festival si terrà nelle serate ...-->continua

22/08/2019 - Metaponto Beach Festival chiude con successo la XV edizione

Breve ma intensa, la due giorni del Metaponto Beach Festival 2019 si è conclusa lunedì 19 agosto con il tradizionale melting pot di dialetti del Sud Italia che aleggia sul castello Torremare di Metaponto nella serata dedicata alla Meridional Reggae Reunion, do...-->continua

22/08/2019 - A Maratea presentato Il Girotondo di Prospero Cascini nella Villa Tarantini

Nella splendida perla del Tirreno,all’interno della” intellettuale” villa Tarantini , si è parlato della LUCANITA’ della poesia di Prospero Cascini.
Nella sala biblioteca, ricca di tanti volumi sempre a disposizione della citta’ di Maratea, dopo Il benven...-->continua

21/08/2019 - Viggianello: un sentiero dedicato a Zulio

Per domani è prevista la prima passeggiata attraverso il “Sentiero dei grandi alberi Vincenzo Attadia Zulio”. La camminata avverrà all’interno del bosco della “Montagna di Basso”, la preferita di Zulio, attraverso un percorso di oltre 4 mila metri.
Vincenz...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo