HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lo sport e la centralità dell’uomo: doppio appuntamento con Don Alessio Albertin

19/03/2019

Nel pomeriggio, a Santa Cecilia, una Messa in ricordo di Marisol Lavanga


“Educare ed educarsi con lo sport” è il nome dato al doppio appuntamento organizzato dal CSI di Potenza che si terrà giovedì 21 marzo presso due istituti scolastici della città.
Alle ore 09, si terrà il primo incontro presso l’Aula Magna della Scuola “L. Milani”, mentre alle 11 sarà l’Aula Magna della “L. La Vista”, ad ospitare la testimonianza di Don Alessio Albertini, assistente ecclesiastico nazionale del CSI.

L’incontro è rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado e ai genitori della scuola primaria, dove i volontari del CSI di Potenza sono presenti con “Una rete in movimento”, progetto di attività sportiva curriculare, che prevede la presenza di un tutor del comitato ad affiancare l’insegnante di classe nell’attività motoria. L’incontro con Don Alessio, ricade nell’ambito di questa progettualità annuale, e si focalizzerà sul perché lo sport è educativo e cosa contribuisce a farlo diventare tale, sul ruolo degli educatori e sui valori di coscienza umana e sportiva che essi devono essere in grado di trasferire ai ragazzi. Lo sport contiene una immensa potenzialità di bene, e diventa educativo quando ci si incontra, quando si ha la capacità e la possibilità di guardare l’altro, specialmente in un periodo storico in cui si vive sui social, e incontrarsi è diventato davvero difficile. Lo sport, invece, ancora oggi è in grado di mettere in relazione le persone in maniera diretta, giocoforza l’incontro sarà anche un modo per rivalutare la centralità della persona nella sua caratterizzazione evolutiva e culturale. L’introduzione sarà a cura di Andrea Schiavone, Presidente del Comitato di Potenza del Centro Sportivo Italiano.

Cogliendo l’occasione della presenza di Don Alessio Albertini, sempre nel pomeriggio di giovedì 21 marzo, presso la Chiesa di Santa Cecilia alle ore 17 si terrà una Santa Messa in ricordo di Marisol Lavanga prematuramente scomparsa.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo