HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La settimana del cervello 2019 in Basilicata

9/03/2019

Considerato il grande successo delle passate edizioni, anche quest’anno, in occasione della settimana mondiale del cervello, gli Psicologi della scuola di Specializzazione in “Neuropsicologia e Psicoterapia” dell’Università La Sapienza propongono un evento gratuito per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’invecchiamento e delle problematiche cognitive ad esso legate.
Oltre un milione di italiani convive con la Demenza. Dopo i 65 anni il rischio di ammalarsi raddoppia ogni quattro anni. Demenza significa affrontare disturbi di memoria e perdere la propria autonomia fino all’isolamento sociale.
Si tratta di una malattia terribile ma non tutti sanno che se si interviene per tempo, questa può essere trattata.

Il Progetto “Check-Up Della Mente” consiste in alcune giornate di informazione e screening gratuito in farmacia. Due Specializzandi in Neuropsicologia saranno presenti nelle farmacie indicate per un giorno intero e distribuiranno materiale informativo su prevenzione e intervento per le demenze. Inoltre:
• Verranno indicati i centri specialistici dove è possibile effettuare un percorso diagnostico specialistico e un’eventuale presa in carico del paziente.
• Sarà possibile effettuare, su prenotazione, una breve valutazione delle funzioni cognitive superiori, come memoria, ragionamento e attenzione, al fine di mostrare agli interessati il processo di screening per le demenze ed eventualmente reindirizzarli ad una valutazione più approfondita. Lo screening neuropsicologico è gratuito ed è rivolto a persone di età a partire dai 55 anni.

Questo progetto nasce con l’obiettivo di comunicare l’idea che monitorare regolarmente il proprio stato cognitivo permette di intervenire tempestivamente in caso di bisogno.

Anche la Basilicata avrà il suo evento: in data 16 marzo 2019 presso la farmacia Orlando di Lagonegro sita in piazza Trieste n. 22, dalle ore 09:00 fino alle 20:00 ci sarà il Dott. Andrea Castellano che effettuerà quanto previsto nel programma.

Per informazioni e prenotazioni dello screening gratuito, potete inviare una mail all’indirizzo checkup@settimanadelcervello.it o recarvi direttamente presso la farmacia indicata e prenotare la vostra visita neuropsicologica.
Dott. Andrea CASTELLANO
Psicologo, Specializzando in Neuropsicologia e Psicoterapia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/07/2019 - Lune di carta nel cielo di ANZI

La presentazione di tre libri dedicati alla Luna precederanno la serata osservativa di domenica 21 luglio all' Osservatorio-planetario di Anzi (Pz). Un modo per celebrare i cinquant'anni dall' impresa di Apollo 11.
L'appuntamento è per le ore 19.00 presso la sede dell' o...-->continua

20/07/2019 - Guido Crepax, il 23 luglio a Matera inaugurazione della mostra Valentina in Came

Proseguono a Matera gli appuntamenti con la fotografia d’autore nell’ambito della rassegna Coscienza dell’Uomo, promossa dalla Cine Sud di Catanzaro. Martedì 23 luglio, presso lo Spazio Galleria Cine Sud, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Valentina in Came...-->continua

20/07/2019 - Liberascienza rende omaggio ai 50 anni dello sbarco sulla Luna

Anche l’associazione Liberascienza rende il suo personalissimo omaggio ai 50 anni dello sbarco sulla Luna e lo fa con il consueto stile divulgativo. In occasione dell’anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11, infatti, sono stati messi a disposizione del pub...-->continua

20/07/2019 -  Basilicata: nasce la prima eco area pic-nic d'Italia

- E’ ufficialmente aperta la prima eco area pic-nic d’Italia. Si trova a Tito, nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, in località Schiena D’Asino adiacente il rifugio conosciuto con il nome La Casermetta. L’area, di proprietà del Comune di Tito e gestita d...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo