|
Inaugurazione Basilicata Openspace - Palazzo dell’Annunziata di Matera |
---|
27/02/2019 | Sabato 2 marzo 2019, alle ore 11:00 si apriranno ufficialmente le porte di Basilicata Openspace, la moderna infrastruttura turistica progettata da APT Basilicata e allestita negli spazi al piano terra del Palazzo dell’Annunziata, in Piazza Vittorio Veneto a Matera.
Con aree museali, spazi espositivi, uffici, laboratori, aree di condivisione e co-working, l’Openspace è stato pensato come luogo di aggregazione, interazione e conoscenza, tra l’istituzione regionale, i cittadini di Matera, gli “abitanti culturali”, gli operatori del settore turistico, i lucani e i viaggiatori che vivono e attraversano la Basilicata, arrivando dall’Italia e dal mondo.
«Un progetto strategico per APT, per Matera e per la Regione Basilicata – afferma il direttore generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale Mariano Schiavone – avviato sul finire del 2016 e realizzato grazie all’azione sinergica che ha coinvolto la nostra Agenzia, la Provincia di Matera, l’Autorità di Gestione FESR e la Stazione Unica Appaltante della Regione. Un progetto partecipato che porta nel cuore della Città di Matera, faro del turismo lucano, la Basilicata intera, la storia dei luoghi e degli habitat, la cultura, le tradizioni, ma anche il sistema produttivo, la ricerca e l’innovazione. Uno spazio condiviso – continua Schiavone – dove tutti potranno sentirsi accolti e coinvolti, che opererà sette giorni su sette dalle 9:30 alle 21:30, offrendo materiali di informazione turistica e territoriale nello spazio “Basilicata informa”, una comunicazione che si annuncia già nel voltone di ingresso che affaccia sulla piazza, con i totem interattivi, sempre fruibili, collegati al portale basilicataturistica.it e al Polo museale della regione».
L’architettura dei contenuti di Basilicata Openspace è stata concepita per essere costantemente aggiornata «e questo costituisce il vero punto di forza del progetto – sottolinea il direttore di APT–. I contenuti potranno dunque accogliere i suggerimenti e l’apporto di tutti coloro che vorranno contribuire nel tempo alla crescita e al miglioramento della nostra infrastruttura, accessibile e dialogante».
L’inaugurazione si terrà sabato 2 marzo alle ore 11:00. Una cerimonia aperta a chiunque voglia partecipare, che segna idealmente l’avvio di un percorso che rinnova la centralità del Palazzo dell’Annunziata, con la Biblioteca provinciale “T. Stigliani” e il Cinema Comunale, ormai prossimo alla riapertura, nella vita culturale e turistica della Città di Matera e della Basilicata, con lo sguardo aperto all’Europa e al mondo intero.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|