|
|
| Convegno “Trattami con umanità” 27 febbraio 2019 a Potenza |
|---|
26/02/2019 | Le abbiamo segnate con il marchio della vergogna. Le osserviamo con lo sguardo di giudici severi o peggio ancora con gli occhi complici del desiderio nascosto, e in ogni caso preoccupati che non deformino con la loro provocante presenza il quadro apparentemente perbene delle nostre città.
La risposta al malcontento sociale e ad una diffusa richiesta di sicurezza che nelle nostre comunità sempre più sta sfociando in un clima da caccia agli untori sembrano prevalere su ogni senso di umanità, e così queste donne, per lo più ragazze e anche bambine, che sempre più affollano i mercati serali del sesso non sono più persone ma strumenti di approvazione popolare e oggetti di scambio elettorale.
Noi che da anni le stiamo accanto fra le fatiche della strada e nel lento riappropriarsi delle loro esistenze non vogliamo invece rassegnarci all’idea che si tratta di persone, umanità fragile, non oggetti, e con insistenza continuare a chiederci: perché lo fanno? Da cosa fuggono? Cosa le lega? Chi ci guadagna? Chi sono i carnefici?
Vogliamo riflettere con esperti e operatori del settore nel Convegno “Trattami con umanità” organizzato per il prossimo 27 febbraio con inizio alle ore 17.00 presso la Sala convegni del Ce.st.Ri.M in via Sinni a Potenza. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|