|
|
| Gemellaggio culturale tra Montescaglioso e San Giorgio a Cremano |
|---|
21/02/2019 | Nella splendida cornice di Villa Bruno “Palazzo della Cultura Vesuviana” sita in San Giorgio a Cremano (NA), mercoledì 20 febbraio il Sindaco Vincenzo Zito ed il Referente della Locale Pro Loco Michele Giannotta hanno incontrato l’Assessore sangiorgese Pietro De Martino già Presidente del “Premio Nazionale Massimo Troisi”, altri Amministratori locali ed alcuni rappresentanti di Associazioni di promozione storico-turistico-culturale.
L’idea, fortemente voluta tra le varie in programma per Matera 2019, è quella di sperimentare un gemellaggio culturale tra le Città che veda, appunto, una sorta di scambio tra le caratteristiche maggiori che contraddistinguono le due Comunità: la tradizione musicale da un lato e l’arte della comicità napoletana dall’altro.
Nello specifico, si intende portare a Montescaglioso alcuni artisti tra i partecipanti all’annuale rassegna “Premio Nazionale Massimo Troisi” che vede riconoscere i migliori interpreti tra le categorie: cortometraggio comico, scrittura comica, attore comico, cortometraggio studentesco, video “cortissimo”, racconto comico, atto unico di teatro comico e monologo o sketch di cabaret.
Allo stesso tempo, si intende far conoscere la nostra importante e ricca tradizione musicale presso la Città campana.
IL SINDACO
Vincenzo ZITO
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|