HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presenza lucana: Con occhi diversi 'San Brunone: Scuola e museo'

20/02/2019

Si è svolto presso la sede dell’Associazione culturale Presenza Lucana, nell’ambito dei Venerdì Culturali, un appuntamento della cartella STORIA DEL TERRITORIO, dal titolo “Con occhi diversi. San Brunone: scuola e museo”
Ottimo lavoro presentato da Antonello Cafagna, con il titolo ”Con occhi diversi”.
Il documentario della durata di trentaquattro minuti, nato da uno studio di Roberto Missiani, porta alla ribalta un turismo di nicchia: IL TOMBSTONE TOURISM. In Europa sono milioni i turisti che ogni anno si dedicano a questa forma di ricerca. Nel mondo, molti sono i cimiteri monumentali, di qualità, che possono essere considerati veri musei a cielo aperto.
A Stoccolma esiste una delle più grandiose opere moderniste del mondo, Skogskyrkgarden, dichiarata nel 1994, Patrimonio dell’UNESCO.
Molti altri sono i percorsi che attraggono i turisti di tutto il mondo.
Da ricordare anche il cimitero di Vienna il secondo per grandezza in Europa.
In Italia esiste uno dei più noti e grandi cimiteri monumentali, quello di Staglieno a Genova che ospita, nei suoi giardini, anche una copia del Pantheon.
A Roma "Il Verano. Paradiso degli artisti". In libreria si può acquistare il libro-guida sulle 500 celebrità del cimitero romano.
La ricerca per la realizzazione del documentario sul Cimitero di Taranto, San Brunone, come ha raccontato l’autore Roberto Missiani nella sua relazione, è nata dopo un suo viaggio in Ucraina, a Leopoli, con la visita turistica annessa, con guida, del cimitero Lychakiv, il cui territorio fu proclamato, nel 1990, una riserva storico-culturale.
Dopo aver visitato più volte il nostro Cimitero, con il reporter Antonello Cafagna e con l’aiuto di amici, l’idea del documentario è diventata, per Missiani un qualcosa di impellente, da dover trasmettere nel miglior modo possibile, anche a tutta la cittadinanza.
E così è stato. Il documentario ha preso corpo e si è alimentato, con tutte le storie raccolte. Bella è stata, tra le tante, la presentazione della tomba del compositore, autore dell’opera comica Capitan Fracassa, di operette e canzoni, il tarantino Mario Pasquale Costa. La sua operetta Scugnizza fu replicata per 4000 volte in dieci anni. Da ricordare dell’autore la composizione di molte canzoni, alcune delle quali fanno parte del periodo aureo della canzone napoletana: ‘A frangese, Scetate ed Era de Maggio quest’ultima considerata una delle più belle canzoni di sempre.
L’associazione Presenza Lucana, augura che questo e altri studi diventino un modo per trasmettere una cultura fatta di storia di personaggi, di architetture, di epigrafi, incise sulle targhe marmoree, di epitaffi che i cari hanno scritto per ricordare una persona e altro ancora.
Lo studio di Roberto Missiani, presentato da Antonello Cafagna, è un modo nuovo per far conoscere, una parte della città, aggiungendola ai percorsi formati dal Museo, dai vicoli e dagli ipogei della città vecchia, dai bellissimi panorami fatti di albe e tramonti sul mare. E’ questo anche una nuova possibilità per accrescere il valore turistico di una città molto bella, nell’insieme, che negli ultimi cinquanta si era inaridita, passando a totale vocazione industriale.
Ci auguriamo che questo lavoro, di vera qualità, trovi la disponibilità di un editore in grado di presentarlo e farlo conoscere alla città.
Un grazie a Mario Lazzarini, Stefano Zizzi, Gianni Paolantonio e Nello De Gregorio per i loro commenti nel breve dibattito finale.

Michele Santoro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Trinitari. Un’amb...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio

Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo