HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un atlante della cultura europea in un interessante libro

19/02/2019

Il libro fi Giorgio Villani “Un atlante della cultura europea – Vittorio Pica il metodo delle fonti”, di 140 pagine, edito nel 2018 da Leo S. Olschki editore, ed acquistabile al prezzo di 25 euro, mette in rilievo la figura di Vittorio Pica, le fonti utilizzate per scrivere i suoi innumerevoli albi ed articoli, dove li ha cercate come le scegliesse e rielaborasse.
Ammiratore dei Giancourt, egli sembra adottarne il metodo dei “documenti umani” alla critica sia letteraria, sia artistica: un numero cospicuo di libri, lettere, articoli saggi inchieste.
Nelle pagine di questo libro viene descritto un metodo critico e di stile che permise a Pica di tracciare un atlante della cultura del suo tempo anche se la sua prosa come si evince da un’ attenta lettura di questo testo, è invecchiata male, e quando i suoi primi scritti sui fogli napoletani, su quelle gazzette che nascevano e morivano nel giro di pochi anni, ed essi dovevano assomigliare ai buccheri dei quali parla Malagatti.



Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2019 - Riflessione sulla figura giudice Borrelli

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della morte del magistrato Francesco Saverio Borrelli, intende esprimere qualche riflessione su una figura così importante della giustizia italiana.
Durante gli anni Novanta, fu a capo d...-->continua

21/07/2019 - Presentato ufficialmente il programma dell’Estate Grassanese

Presentato ufficialmente il programma dell’Estate Grassanese dal Sindaco e dalla Giunta . IL cartello estivo 2019 ideato e condiviso dall’Amministrazione inizia il 27 luglio e terminerà il prossimo 24 agosto.
“ Un cartello estivo” ha spiegato Filippo L...-->continua

21/07/2019 - Disabilmentestate 2019. Il progetto di vacanza inclusiva

È giunta ormai al giro di boa la sesta edizione di Disabilmentestate, il progetto di vacanza inclusiva organizzato da Anffas Onlus Policoro, che dà la possibilità a persone con disabilità di godersi il sole e il mare delle spiagge della cittadina jonica, insie...-->continua

20/07/2019 - Lune di carta nel cielo di ANZI

La presentazione di tre libri dedicati alla Luna precederanno la serata osservativa di domenica 21 luglio all' Osservatorio-planetario di Anzi (Pz). Un modo per celebrare i cinquant'anni dall' impresa di Apollo 11.
L'appuntamento è per le ore 19.00 presso ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo