|
|
| Un atlante della cultura europea in un interessante libro |
|---|
19/02/2019 | Il libro fi Giorgio Villani “Un atlante della cultura europea – Vittorio Pica il metodo delle fonti”, di 140 pagine, edito nel 2018 da Leo S. Olschki editore, ed acquistabile al prezzo di 25 euro, mette in rilievo la figura di Vittorio Pica, le fonti utilizzate per scrivere i suoi innumerevoli albi ed articoli, dove li ha cercate come le scegliesse e rielaborasse.
Ammiratore dei Giancourt, egli sembra adottarne il metodo dei “documenti umani” alla critica sia letteraria, sia artistica: un numero cospicuo di libri, lettere, articoli saggi inchieste.
Nelle pagine di questo libro viene descritto un metodo critico e di stile che permise a Pica di tracciare un atlante della cultura del suo tempo anche se la sua prosa come si evince da un’ attenta lettura di questo testo, è invecchiata male, e quando i suoi primi scritti sui fogli napoletani, su quelle gazzette che nascevano e morivano nel giro di pochi anni, ed essi dovevano assomigliare ai buccheri dei quali parla Malagatti.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/06/2026 - “Un omaggio a Mango”, al via il progetto del Consiglio regionale
“Un omaggio a Mango” è il progetto promosso dal Consiglio regionale della Basilicata per ricordare la figura artistica di Mango, cantautore lucano tra i più originali e apprezzati interpreti della musica italiana, capace di coniugare ricerca musicale, sensibilità poetica e p...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - ''Insieme per la Legalità'': a Montescaglioso l'atteso incontro con il Procuratore Nicola Gratteri
L'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso è lieta di annunciare l'appuntamento con il dottor Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, parte integrante del...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla comp...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo
Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|