HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera:Scenari e tecnologie energetiche per la decarbonizzazione dell’economia

18/02/2019

Il 22 febbraio a partire dalle ore 09.30, presso Casa Cava a Matera si terrà il workshop dal titolo “Scenari e Tecnologie energetiche per la decarbonizzazione dell’economia”.
L’appuntamento ha la finalità di illustrare lo stato dell’arte delle tecnologie orientate alla decarbonizzazione della nostra economia e all’efficientamento energetico coinvolgendo attivamente le istituzioni e gli organi di ricerca che si occupano di fonti energetiche sostenibili, energia rinnovabile ed efficienza energetica.
Le tecnologie energetiche si stanno sempre più orientando verso modelli innovativi e sostenibili dal punto di vista sociale, economico ed ambientale, volti a salvaguardare la società e l’ambiente per il nostro benessere e quello delle future generazioni. In quest’ottica, la Basilicata ha approvato la legge n.32 del 15 ottobre 2018 su “Decarbonizzazione e politiche regionali sui cambiamenti climatici” che prende il nome di Basilicata Carbon Free.
L’evento si propone di effettuare un focus sulle tecnologie energetiche ritenute strategiche a livello Europeo, in linea con la strategia energetica nazionale, promuovendo l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile e l’utilizzo delle fonti rinnovabili, stimolandone l’utilizzo nei settori produttivi e le ricadute occupazionali.
La tematica sarà affrontata grazie al contributo di esperti del GSE; MISE; CNR; ENEA; RSE; UNIBAS; Cluster Nazionale per l’Energia e Cluster Energia Basilicata allo scopo di creare un momento di confronto e riflessione congiunta sul territorio regionale e stimolare la consapevolezza e la responsabilità civile per il nostro territorio e per le future generazioni.

Futsal Senise 2018



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/07/2019 - Lune di carta nel cielo di ANZI

La presentazione di tre libri dedicati alla Luna precederanno la serata osservativa di domenica 21 luglio all' Osservatorio-planetario di Anzi (Pz). Un modo per celebrare i cinquant'anni dall' impresa di Apollo 11.
L'appuntamento è per le ore 19.00 presso la sede dell' o...-->continua

20/07/2019 - Guido Crepax, il 23 luglio a Matera inaugurazione della mostra Valentina in Came

Proseguono a Matera gli appuntamenti con la fotografia d’autore nell’ambito della rassegna Coscienza dell’Uomo, promossa dalla Cine Sud di Catanzaro. Martedì 23 luglio, presso lo Spazio Galleria Cine Sud, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Valentina in Came...-->continua

20/07/2019 - Liberascienza rende omaggio ai 50 anni dello sbarco sulla Luna

Anche l’associazione Liberascienza rende il suo personalissimo omaggio ai 50 anni dello sbarco sulla Luna e lo fa con il consueto stile divulgativo. In occasione dell’anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11, infatti, sono stati messi a disposizione del pub...-->continua

20/07/2019 -  Basilicata: nasce la prima eco area pic-nic d'Italia

- E’ ufficialmente aperta la prima eco area pic-nic d’Italia. Si trova a Tito, nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, in località Schiena D’Asino adiacente il rifugio conosciuto con il nome La Casermetta. L’area, di proprietà del Comune di Tito e gestita d...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo