|
|
| Montescaglioso, carnevale senza rischi |
|---|
16/02/2019 | Come consuetudine, anche quest’anno la comunità montese tutta si appresta a vivere l’evento del Carnevale 2019 - dal forte richiamo di pubblico e tanta partecipazione popolare, spesso turbata, nelle passate edizioni, da episodi che purtroppo nulla hanno a che fare con la festa ed il folkore.
A tal fine, gli alunni dell’Associazione #giovaniperlalegalitàPaoloGallipoli dell’ I.C. Palazzo-Salinari di Montescaglioso hanno promosso una campagna di sensibilizzazione, in sinergia con Enti e Associazioni del territorio (Comune di Montescaglioso, Anpas Protezione Civile, Fai- Antiracket “Falcone-Borsellino”, Proloco, Carnevale Montese, locali Forze dell’Ordine), finalizzata a diffondere, tra gli adolescenti, la consapevolezza del rischio riveniente dall’abuso di sostanze alcooliche, e non solo.
Sono stati, pertanto, programmati due incontri tematici per le classi della secondaria di primo grado: mercoledì e giovedì 20 e 21 febbraio, 10,20-11,20, presso l’Aula Magna della sede scolastica di Rione Marco Polo; nell’occasione sarà ufficialmente presentato il “Manifesto del Carnevale Montese 2019” realizzato dai ragazzi dell’associazione della legalità, alla presenza di esperti delle Associazioni e degli Enti coinvolti.
Siamo fermamente convinti che la conoscenza e la prevenzione dei rischi connessi al consumo di sostanze alcoliche debbano realizzarsi - e concretamente attuarsi – con il coinvolgimento attivo di tutti gli attori del processo educativo: scuola, famiglia, associazioni, Istituzioni.
Prossimamente saranno proprio i ragazzi della legalità, opportunamente formati (mediante un percorso laboratoriale condotto dai docenti curriculari in collaborazione con il personale sanitario del Sert di Matera) a gestire le attività educative con i loro pari; un metodo d'intervento (peer education) tra i più efficaci nell'ambito della promozione della salute e nella prevenzione dei comportamenti a rischio in età adolescenziale.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Salerno
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna
L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.
Il progetto, il cui concept...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Inaugurati a Irsina i nuovi spazi di ‘Fratello Sole’
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ha preso parte questa mattina all’inaugurazione dei nuovi spazi riabilitativi e di servizio della comunità per la comorbilità psichiatrica “Fratello Sole”.
“Luoghi come Bo...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Biblioteca verticale: lo spettacolo dal vivo anima il patrimonio del Polo bibliotecario di Potenza
Prende il via “Biblioteca verticale: un patrimonio dal vivo”, un progetto promosso dalla Biblioteca nazionale di Potenza, ideato e curato dall’associazione Gommalacca Teatro e beneficiario del bando per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo i...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Vivi il Parco" riparte con i Bottari di Stany Ruggiero
Prende il via oggi, venerdì 12 giugno, il cartellone di eventi della seconda edizione di "Vivi il Parco" presso il Parco Baden Powell di Potenza.
Ad inaugurare la stagione sarà lo spettacolo de I Bottari di Stany Ruggiero della Cantica Popolare, protagonis...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|