|
|
| Montescaglioso, carnevale senza rischi |
|---|
16/02/2019 | Come consuetudine, anche quest’anno la comunità montese tutta si appresta a vivere l’evento del Carnevale 2019 - dal forte richiamo di pubblico e tanta partecipazione popolare, spesso turbata, nelle passate edizioni, da episodi che purtroppo nulla hanno a che fare con la festa ed il folkore.
A tal fine, gli alunni dell’Associazione #giovaniperlalegalitàPaoloGallipoli dell’ I.C. Palazzo-Salinari di Montescaglioso hanno promosso una campagna di sensibilizzazione, in sinergia con Enti e Associazioni del territorio (Comune di Montescaglioso, Anpas Protezione Civile, Fai- Antiracket “Falcone-Borsellino”, Proloco, Carnevale Montese, locali Forze dell’Ordine), finalizzata a diffondere, tra gli adolescenti, la consapevolezza del rischio riveniente dall’abuso di sostanze alcooliche, e non solo.
Sono stati, pertanto, programmati due incontri tematici per le classi della secondaria di primo grado: mercoledì e giovedì 20 e 21 febbraio, 10,20-11,20, presso l’Aula Magna della sede scolastica di Rione Marco Polo; nell’occasione sarà ufficialmente presentato il “Manifesto del Carnevale Montese 2019” realizzato dai ragazzi dell’associazione della legalità, alla presenza di esperti delle Associazioni e degli Enti coinvolti.
Siamo fermamente convinti che la conoscenza e la prevenzione dei rischi connessi al consumo di sostanze alcoliche debbano realizzarsi - e concretamente attuarsi – con il coinvolgimento attivo di tutti gli attori del processo educativo: scuola, famiglia, associazioni, Istituzioni.
Prossimamente saranno proprio i ragazzi della legalità, opportunamente formati (mediante un percorso laboratoriale condotto dai docenti curriculari in collaborazione con il personale sanitario del Sert di Matera) a gestire le attività educative con i loro pari; un metodo d'intervento (peer education) tra i più efficaci nell'ambito della promozione della salute e nella prevenzione dei comportamenti a rischio in età adolescenziale.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Salerno
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione
Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamenti dedicati all...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Libera: Il dolore che non si archivia. La lezione della famiglia Claps
Nell’ultima puntata di “Chi l’ha visto?” Gildo Claps ha rivelato che la procura di Potenza ha riaperto già da due anni le indagini per fare chiarezza sulle eventuali complicità e sul discusso ritrovamento di Elisa. Il mistero che ancora avvolge l’intera vicend...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - “Basilicata – In ogni verso”: un viaggio tra memoria, immagini e identità
Un incontro informale ma dal respiro profondo, quasi meditativo, organizzato dall’associazione policorese Nuova Hera, si è svolto nella biblioteca comunale di Policoro, nel cuore di piazza Heraclea. Un confronto che ha scelto deliberatamente la dimensione dell...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Senise, restaurata e restituita ai fedeli la storica tela della Madonna del Carmine
Dopo il restauro, durato diversi mesi, ieri è stata riconsegnata alla comunità di Senise la Madonna del Carmire. La tela risalirebbe ai primi del ‘600, mentre, la cornice, che ora risalta nella sua bellezza ritrovata, potrebbe essere della seconda metà del ‘70...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|