HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montescaglioso, carnevale senza rischi

16/02/2019

Come consuetudine, anche quest’anno la comunità montese tutta si appresta a vivere l’evento del Carnevale 2019 - dal forte richiamo di pubblico e tanta partecipazione popolare, spesso turbata, nelle passate edizioni, da episodi che purtroppo nulla hanno a che fare con la festa ed il folkore.

A tal fine, gli alunni dell’Associazione #giovaniperlalegalitàPaoloGallipoli dell’ I.C. Palazzo-Salinari di Montescaglioso hanno promosso una campagna di sensibilizzazione, in sinergia con Enti e Associazioni del territorio (Comune di Montescaglioso, Anpas Protezione Civile, Fai- Antiracket “Falcone-Borsellino”, Proloco, Carnevale Montese, locali Forze dell’Ordine), finalizzata a diffondere, tra gli adolescenti, la consapevolezza del rischio riveniente dall’abuso di sostanze alcooliche, e non solo.

Sono stati, pertanto, programmati due incontri tematici per le classi della secondaria di primo grado: mercoledì e giovedì 20 e 21 febbraio, 10,20-11,20, presso l’Aula Magna della sede scolastica di Rione Marco Polo; nell’occasione sarà ufficialmente presentato il “Manifesto del Carnevale Montese 2019” realizzato dai ragazzi dell’associazione della legalità, alla presenza di esperti delle Associazioni e degli Enti coinvolti.

Siamo fermamente convinti che la conoscenza e la prevenzione dei rischi connessi al consumo di sostanze alcoliche debbano realizzarsi - e concretamente attuarsi – con il coinvolgimento attivo di tutti gli attori del processo educativo: scuola, famiglia, associazioni, Istituzioni.
Prossimamente saranno proprio i ragazzi della legalità, opportunamente formati (mediante un percorso laboratoriale condotto dai docenti curriculari in collaborazione con il personale sanitario del Sert di Matera) a gestire le attività educative con i loro pari; un metodo d'intervento (peer education) tra i più efficaci nell'ambito della promozione della salute e nella prevenzione dei comportamenti a rischio in età adolescenziale.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Salerno



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’

Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel mondo.
Il ...-->continua

26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo

Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua

26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro

Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua

25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce c...-->continua

E NEWS











WEB TV

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo