HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il CLabUnibas promuove la giornata dell’imprenditorialità l'11 febbraio

8/02/2019

Idee, proposte, modelli, approcci e strumenti per l’innovazione e l’imprenditorialità di stimolo per una stagione di crescita, benessere e occupazione: lunedì 11 febbraio a Potenza, presso l’Aula Magna del Campus di Macchia Romana dell’Università di Basilicata, la prima “Giornata dell’Imprenditorialità” organizzata dal CLabUnibas
Si terrà a Potenza, presso l’Aula Magna del Campus di Macchia Romana dell’Università di Basilicata, nella giornata di lunedì 11 febbraio 2019, a partire dalle ore 10:00, la prima “Giornata dell’Imprenditorialità” (Entrepreneurship Day) organizzata dal CLabUnibas, dell’Università della Basilicata.

L’evento si svolgerà congiuntamente con la giornata conclusiva del primo anno di attività del CLabUnibas che costituisce una vera e propria scuola di formazione per la diffusione della cultura di impresa e dell’innovazione. Il CLabUnibas è un’officina per l’intrapresa e l’innovazione che offre una molteplicità di attività per la creazione e diffusione di mentalità, abilità, comportamenti, cultura e conoscenze per l’innovazione e lo sviluppo di impresa che coinvolge un gruppo selezionato interdisciplinare di studenti universitari. Inoltre, il CLabUnibas si propone come un catalizzatore per lo sviluppo della capacità di innovazione e di impresa del territorio regionale.

In occasione della giornata dell’imprenditorialità saranno presentati e premiati i migliori progetti di innovazione e/o imprenditorialità sviluppati da 7 gruppi di allievi del CLabUnibas. Inoltre, la giornata dell’11 febbraio rappresenterà al contempo l’inaugurazione ed il momento di avvio della nuova edizione del CLabUnibas.

“Il CLabUnibas è in primis un luogo di impulso della cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione nonché un centro di competenze aperto di natura fisica, virtuale e relazionale che adottando un approccio interdisciplinare e modelli innovativi di coinvolgimento, partecipazione, apprendimento, sperimentazione e comunicazione, assolve ad una funzione di catalizzatore, allevatore e promotore della cultura e delle conoscenze per l’imprenditorialità e l’innovazione” - spiega il Prof. Giovanni Schiuma, Direttore del CLabUnibas.

Occorre evidenziare commenta il prof. Schiuma che: “Il CLabUnibas consente di ampliare l’offerta formativa dell’Ateneo, proponendo agli studenti un percorso ed un ecosistema di apprendimento di natura interdisciplinare ormai imprescindibile per diventare protagonisti del proprio futuro. Infatti esso svolge il ruolo sia di presidio universitario per i processi di innovazione interna e lo sviluppo dello spirito e capacità di intrapresa degli studenti universitari, sia di nodo di una rete di attori regionali interessati a far sviluppare la creatività e il talento di giovani innovatori e imprenditori”.
La presentazione dei pitch di progetto da parte degli allievi sono il momento finale dello sviluppo di specifiche attività formative orientate al team building e all’empowerment, integrate efficacemente da incontri sul public speaking, sul pensiero imprenditoriale, sulle logiche, modelli e tools di lean start-up, alternati ad eventi aperti nell’ambito dei quali leader e/o noti imprenditori hanno portato le loro testimonianze e stimoli per essere e diventare imprenditori.

Il programma dei lavori della prima “Giornata dell’Imprenditorialità” sarà moderata da Vito Verrastro di Lavoradio – e vedrà la testimonianza dell’imprenditore Saverio Calia della omonima CalitaItalia, impresa lucana leader nel settore dei mobili imbottiti, sul tema “Essere Imprenditore: Tra Sfide e Passione”.

Seguirà la presentazione dei pitch dei progetti elaborati dagli allievi del CLabUnibas che saranno valutati da una giuria composta da Patrizia Falabella - Pro-Rettrice alla didattica dell’Università di Basilicata, Giovanna Rizzo - Direttrice del CAOS dell’Università di Basilicata, Cristina Dalia – Coordinatrice dei Corsi di Studio di Economia dell’Università di Basilicata, Margherita Perretti – Confindustria Basilicata, Gaetano Torchia – Sviluppo Basilicata, Pierluigi Argoneto – T3 Innovation, Saverio Calia – Calia Italia, Davide Bovio – Shell, Edoardo Di Troilo – Unicredit, Vito Gaudiano – Openet Technologies, Michele Franzese – Heroes.

Inoltre, l’evento rappresenterà anche l’avvio della nuova edizione del CLabUnibas al quale parteciperanno 52 studenti selezionati da diversi corsi di studio dell’Università della Basilicata, con la testimonianza dell’imprenditore Vito Gaudiano di Openet Technologies Spa che offrirà importanti spunti di riflessione sulle “Opportunità di Impresa nella Digital Economy”.

I lavori si concluderanno nel pomeriggio a partire dalle 15:00 con una tavola rotonda su “Costruire una cultura di impresa” a cui daranno il lorio contributo gli esperti della giuria di valutazione dei progetti del CLabUnibas.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/09/2019 - Viggianello a Roma dal Papa per la Madonna di Lujan

In occasione del 20° anniversario dell arrivo a Viggianello della Sacra Immagine della Madonna di Lujan, Patrona dell'Argentina.

I parroci padre Stefano Méndez e don Saverio Zorzi delle parrocchie Beata Vergine Maria del Carmelo e Santa Caterina, insieme al sindaco...-->continua

21/09/2019 - La strage di Matera negli Ipogei Motta

A Matera negli Ipogei Motta in via San Batolomeo nei Sassi a pochi chi a pochi chilometrietri della centralissima Via Ridola, va in scena oggi 22 settembre lo spettacolo di Ulderico Pesce “La Strage di Matera del XXI settembre 1943”.
Sono previsti 4 spetta...-->continua

21/09/2019 - Due chimici, ricercatori Unibas, nella classifica mondiale dell’H-index

Sono complessivamente 2.281 i ricercatori italiani (2,3% sul totale) presenti nella classifica dell’H-index, ovvero l’indice che definisce le ricerche “di successo”, basato sul numero di citazioni che un determinato articolo ha ricevuto: in questa classifica, ...-->continua

20/09/2019 - Matera:3 giorni di incontri-musica-cultura della Gran Loggia Liberale d’Italia

Con una visita mozzafiato a uno dei borghi più rappresentativi d’Italia e dell’intera Basilicata è iniziata la tre giorni di incontri-musica-cultura dell’associazione Gran Loggia Liberale d’Italia a Matera. Nel pomeriggio rende omaggio a Carlo Levi visitando A...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo