|
|
| Drao è la prima compagnia di teatro del liceo classico di Pisticci |
|---|
31/01/2019 | Il Liceo Classico Giustino Fortunato di Pisticci ha da oggi la sua compagnia teatrale. "Drao - fare teatro" nasce da una collaborazione fra la prestigiosa scuola pisticcese e Teatrolab, laboratorio permanente di arte scenica con sede principale a Pisticci.
Il progetto, nato nell'ambito del Piano Triennale di Offerta Formativa, è stato ideato dalla professoressa Lucia La Candia e da Daniele Onorati, attore e regista, qui nelle vesti di esperto esterno e formatore dei giovani studenti ed aspiranti attori, chiamati a dar vita alla nuova ed affascinante esperienza che crea un connubio fra arte e formazione facendo leva sulla magia del teatro. Forte, in tal senso, la volontà del dirigente scolastico Francesco Di Tursi, che guarda con grande attenzione alle realtà del territorio in grado, negli anni, di attivare percorsi disciplinari di qualità. E' il caso di Teatrolab, percorso specialistico di successo che vanta numerosi iscritti in tutta la provincia di Matera.
Drao coinvolge gli studenti delle prime e seconde classi del Liceo Classico. Dal prossimo 5 febbraio circa quindici fra essi, al suono della campanella, per due giorni a settimana, nel corso della loro mattinata di studi, lasceranno le loro aule per ritrovarsi nella scuola di teatro istituita appositamente all'interno della sede del Giustino Fortunato. Qui conosceranno le tecniche teatrali e contestualmente inizieranno a lavorare alla messa in scena di uno spettacolo di fine anno.
Con Drao il teatro diventa strumento in grado di avvicinare gli allievi allo studio della cultura classica attraverso il fascino dell'arte. Di quella cultura annulla le distante temporali e, pertanto, la sua dimensione teorica. Lo studente, in tal modo, entra in possesso di una nuova chiave di lettura per decifrare alcuni degli elementi che fanno parte del suo percorso formativo. In tal senso è preziosa la funzione di Teatrolab, non solo per le capacità della scuola di offrire, attraverso il ruolo di Daniele Onorati, un metodo di apprendimento completo, innovativo e collaudato, ma anche per la sua naturale propensione a sviluppare le tematiche ed i soggetti del teatro classico, come accaduto in questi anni con le programmazioni del Circus prima e di Teatro dei Calanchi successivamente.
Drao, come piace ricordare a tutti coloro che hanno contribuito alla stesura del progetto, ha nella sua radice la parola "dragma", che definisce l'arte teatrale attraverso la drammatica e che contiene la radice del "fare", di costruire, in questo caso, quei percorsi virtuosi ed innovativi che la scuola ha il dovere di offrire ai propri studenti nell'ottica di una formazione più moderna, completa e flessibile.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/09/2026 - Disturbi alimentari, il 19 settembre convegno ECM a Bernalda
Si terrà sabato 19 settembre 2026, nel Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Bernalda, il convegno ECM dal titolo “Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: la continuità della presa in carico tra età evolutiva ed età adulta”, promosso dalla Provincia della N...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Il 1 ottobre il Premio giornalistico Mario Trufelli: ecco i vincitori
Sono Sofia Pellicciotti, di Porcari (Lucca), allieva del master di giornalismo dell’Università di Bologna e Chiara Malvinni, di Grassano (Matera) studentessa dell’Istituto d’Istruzione Superiore Turi-Morra di Matera, le vincitrici della prima edizione del “Pre...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Rabatana Ancestrale: il 26 e 27 settembre a Tursi un viaggio nel cuore della Basilicata
TURSI – Un viaggio alla scoperta della Rabatana di Tursi, tra storia, cultura, tradizioni, musica popolare, natura e gastronomia. È “Rabatana Ancestrale”, l’iniziativa in programma sabato 26 e domenica 27 settembre nel borgo della Rabatana,
con un ricco ca...-->continua |
|
|
|
|
16/09/2026 - “Spazi di comunità”, il 18 e 19 settembre a Savoia di Lucania
Si terrà a Savoia di Lucania il 18 e 19 settembre prossimi “Spazi di comunità”, il primo festival delle cooperative di comunità lucane. L’iniziativa, organizzata da Legacoop Basilicata e dall’aps Spazio Comunità, in collaborazione con il Comune di Savoia di Lu...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|