HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Olga Dattilo è il nuovo presidente dell’Ordine degli Avvocati di Potenza

22/12/2018

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza ha eletto per la prima volta una donna alla presidenza, l’avv. Olga Dattilo. Eletta all’unanimità, ricoprirà la carica rimasta vacante in seguito alle dimissioni di Giampaolo Brienza, avvocato potentino che a soli quaranta anni entra a far parte del Consiglio Nazionale Forense.

L’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI) – sezione di Potenza, in persona della presidente avv. Luisa Rubino, porge un sincero augurio di buon lavoro, con la certezza della migliore interpretazione del ruolo affidato.

L’incarico – prosegue la presidente Rubino – rappresenta, anche nel positivo principio di alternanza, un nuovo riconoscimento di genere nelle professioni giuridiche e, in generale, un segnale importante per tutte le donne che lottano per l’evoluzione e l’affermazione delle pari opportunità.

Anche nel mondo del diritto, il cammino intrapreso dalle donne per accedere a professioni e carriere idonee al loro titolo di studio è tortuoso ed ancora in divenire, legato e caratterizzato indissolubilmente alle battaglie per l’esercizio dei diritti politici e civili. Due, tra le altre, le date importanti: il 1929 per l’ammissione delle donne all’avvocatura ed il 1963 per la loro ammissione alla magistratura ma, nonostante le rivoluzioni che hanno caratterizzato quegli anni, le donne non hanno ancora conquistato pienamente i loro diritti nell’ambito delle professioni.

La disparità a danno della componente femminile, dunque, è figlia della storia e si lega all’impegno dell’ADGI che ha per oggetto e scopo di promuovere la partecipazione paritaria delle donne alla vita sociale, politica e lavorativa.

Da qui l’auspicio – conclude Rubino – che anche in seguito alle prossime elezioni del Consiglio, possa essere una donna a guidare l’Ordine degli Avvocati di Potenza, in forza di una rivoluzione culturale in grado di affermare la reciprocità nella differenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo