HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Olga Dattilo è il nuovo presidente dell’Ordine degli Avvocati di Potenza

22/12/2018

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza ha eletto per la prima volta una donna alla presidenza, l’avv. Olga Dattilo. Eletta all’unanimità, ricoprirà la carica rimasta vacante in seguito alle dimissioni di Giampaolo Brienza, avvocato potentino che a soli quaranta anni entra a far parte del Consiglio Nazionale Forense.

L’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI) – sezione di Potenza, in persona della presidente avv. Luisa Rubino, porge un sincero augurio di buon lavoro, con la certezza della migliore interpretazione del ruolo affidato.

L’incarico – prosegue la presidente Rubino – rappresenta, anche nel positivo principio di alternanza, un nuovo riconoscimento di genere nelle professioni giuridiche e, in generale, un segnale importante per tutte le donne che lottano per l’evoluzione e l’affermazione delle pari opportunità.

Anche nel mondo del diritto, il cammino intrapreso dalle donne per accedere a professioni e carriere idonee al loro titolo di studio è tortuoso ed ancora in divenire, legato e caratterizzato indissolubilmente alle battaglie per l’esercizio dei diritti politici e civili. Due, tra le altre, le date importanti: il 1929 per l’ammissione delle donne all’avvocatura ed il 1963 per la loro ammissione alla magistratura ma, nonostante le rivoluzioni che hanno caratterizzato quegli anni, le donne non hanno ancora conquistato pienamente i loro diritti nell’ambito delle professioni.

La disparità a danno della componente femminile, dunque, è figlia della storia e si lega all’impegno dell’ADGI che ha per oggetto e scopo di promuovere la partecipazione paritaria delle donne alla vita sociale, politica e lavorativa.

Da qui l’auspicio – conclude Rubino – che anche in seguito alle prossime elezioni del Consiglio, possa essere una donna a guidare l’Ordine degli Avvocati di Potenza, in forza di una rivoluzione culturale in grado di affermare la reciprocità nella differenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2019 - Il 3 e 4 agosto il Palio del grano di Terranova di Pollino

Manca poco alla nona edizione del Palio del Grano di Terranova di Pollino, in programma il 3 e il 4 agosto. Evento che come ogni anno viene organizzato dalla locale Pro Loco e il BioAgriturismo "La Garavina". Da quest'anno inserito nel Festival del Cibo e delle Tradizioni p...-->continua

22/07/2019 - San Severino Lucano. Rb Ride ritorna a girare su timpa della guardia

RB Ride, la giostra panoramica realizzata da Carsten Höller è ritornata a girare su Timpa della Guardia in agro di San Severino Lucano. L’originale attrattiva compone un percorso di arte contemporanea insieme ad altre grandi opere permanenti realizzate da arti...-->continua

22/07/2019 - Matera.Migranti imprenditori:un’impresa possibile

Giovedì 25 luglio, a partire dalle ore 16:00 si terrà presso il Cinema Piccolo di Matera l’incontro pubblico Migranti imprenditori: un’impresa possibile.

L’appuntamento unisce imprenditoria e immigrazione creando un momento di confronto sulle opportu...-->continua

22/07/2019 - Matera, concerto di presentazione di “The Shining of Things

Martedì 23 luglio (ore 21 - ingresso 8 euro) nella Casa Cava di Matera, in collaborazione con Onyx Jazz Club, appuntamento con la presentazione ufficiale di “The Shining of Things. dedicated to David Sylvian", progetto discografico firmato dalla cantante Seren...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo