|
Sant'Arcangelo: concerto di Natale per 'Torretta Festival' |
---|
20/12/2018 | Continua attraverso una data invernale con l'immancabile Concerto di Natale, la produzione del "Torretta Festival", quest'anno alla sua prima edizione che ha visto un susseguirsi di grandi nomi arrivare nella splendidi cornici del Complesso Monumentale di Santa Maria di Orsoleo e della Chiesa del Convento di Sant'Arcangelo.
Il festival fortemente voluto dall'Amministrazione comunale e dall'Assessorato alla Cultura, guidato dall'assessore Lucia Finamore, si è reso possibile grazie alla ormai consolidata collaborazione con la Fondazione "Progetto Musica Basilicata", ente che vede i Comuni di Scanzano Jonico, Montalbano Jonico, Tursi e Pisticci, oltre che Sant'Arcangelo, soci e che nei comuni citati svolge un grande ruolo di formazione musicale e didattica grazie al suo braccio operativo che è l'Istituto Musicale "G.M.Trabaci".
Ed è proprio il pensiero della sua "Istituzionalizzazione" affichè possa diventare Sant'Arcangelo città del Festival della grande Musica che vede l'organizzazione del concerto di Natale Domenica 23 Dicembre alle ore 19,30 presso la Chiesa Madre di Sant'Arcangelo.
In questa occasione il M° Alessandro Vena, Presidente della stessa Fondazione, nella sua unica tappa Lucana e una delle poche nazionali,dopo gli ultimi concerti tenuti in tutta Europa e nelle principali città americane ospite di varie università , porterà nella duplice veste di pianista e direttore il Concerto per pianoforte e orchestra da camera di J.Haydn accompagnato dall'Ensable cameristico "Trabaci", formato dai violinisti Giuseppe Simonetti e Antonia Martucci, la violista Arianna Latartara, il violoncellista Francesco Amatulli, il cornista Nicola Tufaro e la clarinettista Chiara Ratti.
Una serata di grande musica all'insegna della cultura in attesa del ritorno estivo della seconda edizione del "Torretta Festival".
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|