HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via la mostra ‘Da Fontana a Christo’ nella galleria Albanese Arte di Matera

16/12/2018

Ha riscosso un grande interesse da parte del pubblico la mostra d’arte “Da Fontana a Christo, inaugurata nel pomeriggio di sabato 15 dicembre nella galleria Albanese Arte in via XX Settembre 25 a Matera. La mostra presenta una selezione di opere multiple ed uniche degli artisti che hanno segnato l’arte internazionale del dopoguerra.
Curata dal direttore della galleria Angelo Albanese, l’esposizione apre il ciclo delle grandi mostre che saranno organizzate nel 2019 per celebrare Matera Capitale Europea della Cultura.
“Questo progetto – ha spiegato Angelo Albanese – parte da lontano con l’obiettivo di portare a Matera i grandi artisti legati da una serie di fattori. Il progetto espositivo nasce per avvicinare ancora di più le persone all’arte contemporanea. Le opere analizzano infatti tematiche sociali e di comportamento che hanno segnato un’epoca”.
La mostra si sviluppa intorno alla selezione di artisti internazionali caratterizzati da un fortissimo impatto identitario, capaci cioè di originare le loro tematiche secondo modalità assolutamente uniche ed originali. Dal taglio di Lucio Fontana, al sacco di Burri, dalle forchette di Capogrossi allo spazialismo di Bonalumi e Castellani, fino ad arrivare alle legature di Christo che chiudono il ciclo di un arte che da rappresentativa, diventerà dagli anni ’50 tangibile.
La mostra sarà visitabile presso gli spazi della galleria Albanese Arte a Matera fino al 25 febbraio 2019 nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 20.30 e la domenica dalle 16 alle 20.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/07/2019 - San Giorgio Lucano: le iniziative per la stagione estiva

Il Commissario Prefettizio del Comune di San Giorgio Lucano (Mt), Dottoressa Emilia Felicita Capolongo, nel salutare la popolazione a seguito del suo insediamento, fa presente che è intendimento della stessa realizzare varie attività ed iniziative che possano arrecare vantag...-->continua

17/07/2019 - Fondazione Nitti e Comune di Maratea promuovono la serata teatrale a Villa Nitti

Domenica sera 21 luglio a Villa Nitti ad Acquafredda di Maratea rivivranno temi, atmosfere, tensioni, speranze, problemi che cento anni fa ebbero come protagonista Francesco Saverio Nitti che proprio nel 1919 ricevette l’incarico di formare il governo dell’Ita...-->continua

17/07/2019 - A Santa Maria di Anglona la Campagna di scavi luglio 2019

Si sta realizzando a Tursi, in località Santa Maria d'Anglona, la quarta campagna di scavi archeologici della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (SSBA) dell'Università degli Studi della Basilicata. I lavori di ricerca hanno avuto inizio ...-->continua

16/07/2019 - ASD OLTREDANZA - Al via da domani la stagione estiva con Metamorfosi del sé

Dal 17 luglio al 30 settembre 2019, spettacoli e performance di danza contemporanea a Matera, Montescaglioso e San Brancato.
In calendario cinque nuove produzioni con la collaborazione di danzatori, coreografi e registi lucani e internazionali.

Ci...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo