|
|
| Paolo VI,testimone dell’amore |
|---|
14/12/2018 | L’Interessante libro di Domenico Paoletti Paolo VI testimone dell’amore – attualità e profezia, arricchito da una chiara ed esaustiva prefazione di Piero Coda, di 340 pagine, edito da Cittadella editrice ed acquistabile al prezzo di 22,50 euro, mette in rilievo che a quarant’anni dalla morte, Paolo VI conserva ancora la sua attualità profetica per la chiesa chiamata a recuperare autenticità e capacità significativa nel vivere il Vangelo e per il mondo chiamato a progredire verso un umanesimo integrale e solidale.
Soprattutto il testo afferma che uno degli aspetti più significativi della testimonianza cristiana quale è da lui intesa e vissuta, è la testimonianza dell’amore, un aspetto per lui centrale nell’annuncio della Chiesa, nel Concilio nel 1965.
Paolo VI divenuto Papa è stato testimone di Dio e dell’uomo in quanto testimone di Cristo ed ha accolto il ministero di Pietro in quanto con la parola e la vita ha continuamente esortato i cristiani a rinnovare lo stile di vita secondo il modello di Cristo, per rendere evidente come la fede possa trasformare il cuore e l’agire sia del singolo, sia della comunità ecclesiale.
Ma l’attenzione verso l’uomo contemporaneo lo ha condotto ad avvertire con molta forza ed urgenza la crisi di identità che travagliava la chiesa: una crisi che era in tempo in fieri a cui il Concilio ha dato l’occasione di manifestarsi, di esplodere in ceri casi.
In sostanza la testimonianza dell’amore che ha accompagnato papa Montini nel corso della sua vita, come è stato documentato e tematizzato, trova il suo compimento e la sua verifica di fronte al mistero della morte.
Paolo VI può essere considerato il primo Papa moderno che la chiesa abbia avuto per la sua apertura alla cultura contemporanea e per l’importanza della testimonianza e del suo magistero.
Il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare offre importanti spunti di riflessione sul suo messaggio di amore che questo pontefice, ha saputo trasmettere alle gente.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/03/2026 - Castelgrande - Astronomia e tradizione: gli equinozi come chiave dei riti popolari antichi
L’astronomia come chiave di lettura di antichi riti popolari. È quanto emerso dalla tavola rotonda “Evento sommamente favorevole”, svoltasi il 21 marzo 2026 presso l’Osservatorio amatoriale “Annibale de Gasparis”, con il patrocinio di Regione, Comune, Pro Loco e GAL Percorsi...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Basilicata: Plastic Free a Maratea, ambiente e inclusione uniscono la comunità con cittadini e giovani del SAI
Ambiente, inclusione e partecipazione: sono questi gli elementi che hanno caratterizzato l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale e clean up promossa da Plastic Free Onlus, svoltasi domenica 22 marzo a Maratea. Una giornata che ha visto insieme cittadini, ...-->continua |
|
|
|
|
22/03/2026 - La biennale d’arte di Venezia: l’arte che parla al mondo
Espressione di ciò che siamo stati, di ciò che siamo e proiezione di ciò che saremo, la Biennale d’Arte di Venezia torna come di consueto ogni due anni, a raccontarci del tessuto umano e della sua complessa e straordinaria relazione con il mondo nella dimensio...-->continua |
|
|
|
|
22/03/2026 - Melfi, una borsa di studio per ricordare la dottoressa Colasuonno
Una borsa di studio per ricordare una donna medico che ha dedicato la propria vita alla cura delle persone e per sostenere le giovani che scelgono di intraprendere lo stesso percorso.
Nasce a Melfi la borsa di studio intitolata alla memoria della dott...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|