HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Paolo VI,testimone dell’amore

14/12/2018

L’Interessante libro di Domenico Paoletti Paolo VI testimone dell’amore – attualità e profezia, arricchito da una chiara ed esaustiva prefazione di Piero Coda, di 340 pagine, edito da Cittadella editrice ed acquistabile al prezzo di 22,50 euro, mette in rilievo che a quarant’anni dalla morte, Paolo VI conserva ancora la sua attualità profetica per la chiesa chiamata a recuperare autenticità e capacità significativa nel vivere il Vangelo e per il mondo chiamato a progredire verso un umanesimo integrale e solidale.
Soprattutto il testo afferma che uno degli aspetti più significativi della testimonianza cristiana quale è da lui intesa e vissuta, è la testimonianza dell’amore, un aspetto per lui centrale nell’annuncio della Chiesa, nel Concilio nel 1965.
Paolo VI divenuto Papa è stato testimone di Dio e dell’uomo in quanto testimone di Cristo ed ha accolto il ministero di Pietro in quanto con la parola e la vita ha continuamente esortato i cristiani a rinnovare lo stile di vita secondo il modello di Cristo, per rendere evidente come la fede possa trasformare il cuore e l’agire sia del singolo, sia della comunità ecclesiale.
Ma l’attenzione verso l’uomo contemporaneo lo ha condotto ad avvertire con molta forza ed urgenza la crisi di identità che travagliava la chiesa: una crisi che era in tempo in fieri a cui il Concilio ha dato l’occasione di manifestarsi, di esplodere in ceri casi.
In sostanza la testimonianza dell’amore che ha accompagnato papa Montini nel corso della sua vita, come è stato documentato e tematizzato, trova il suo compimento e la sua verifica di fronte al mistero della morte.
Paolo VI può essere considerato il primo Papa moderno che la chiesa abbia avuto per la sua apertura alla cultura contemporanea e per l’importanza della testimonianza e del suo magistero.
Il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare offre importanti spunti di riflessione sul suo messaggio di amore che questo pontefice, ha saputo trasmettere alle gente.


Biagio Gugliotta




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - Dua Lipa a Bernalda nell'albergo di Francis Ford Coppola

La cantante britannica Dua Lipa è stata avvistata oggi a Bernalda, nel Materano.
Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti locali, l’artista starebbe soggiornando a Palazzo Margherita, la struttura ricettiva realizzata da Francis Ford Coppola nel comune lucano legato all...-->continua

11/06/2026 - Anffas Policoro a ExpoAid Rimini con Peperonaut

Anche quest’anno Anffas Policoro parteciperà ad ExpoAid, la grande manifestazione nazionale dedicata alla disabilità, che si terrà al Palacongressi di Rimini dal 25 al 27 giugno. L’associazione si presenta all’evento con una promessa mantenuta, annunciata già ...-->continua

11/06/2026 - Laurea e lavoro: occupazione in crescita, ma decisiva la qualità dell’impiego

Presentato all’Università degli Studi della Basilicata il “XXVIII Rapporto AlmaLaurea su Laurea e
Occupazione”, dedicato ai Percorsi di laurea e agli Esiti occupazionali della laurea. Laureate e laureati
esprimono un’ampia soddisfazione per il percorso...-->continua

11/06/2026 - Screening cardiologico, nutrizionale e glicemico a Tursi

Domenica 14 giugno 2026 a Tursi, dalle 8:00 alle 12:30, si terrà uno screening gratuito cardiologico, glicemico e nutrizionale per tutti i cittadini. Basterà recarsi nel centrale campo da basket “Pinuccio Di Tommaso” per poter partecipare all’importante inizia...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo