HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, 15 dicembre presentazione “La cantina di via Occidentale”

13/12/2018

Il romanzo “La cantina di via Occidentale” di Francesco Montemurro, edito per i tipi di Edigrafema, verrà presentato sabato 15 dicembre, ore 18.30, alla libreria Mondadori di Matera. All’evento prenderanno parte il presidente dell’associazione ‘Ad Pythagoram’ Gaetano Danzi e la giornalista Antonella Ciervo che dialogherà con l’autore.

Lo scrittore di Bernalda, ispirato da fatti realmente accaduti, torna ad ambientare una storia nell’immaginaria cittadina lucana di Collevigna. È qui che nella tarda mattinata del 2 dicembre 1877 i cittadini vengono scossi dalla notizia dell’avvelenamento di Donna Laura Pinto, moglie del notaio Don Carlo Della Corte. Le indagini, svolte dai Reali Carabinieri, riescono solo apparentemente a sbrogliare l’ingarbugliata matassa. L’epilogo, snodandosi tra i conflittuali rapporti dei condomini della cantina di via Occidentale e quelli complicati dei soci del Circolo dei Galantuomini, le maldicenze, i complotti, le esagerazioni popolari, gli amori impossibili, i tentativi di inquinamento delle prove e le strategie difensive elaborate dal bizzarro avvocato Nicola Marinelli, si rivelerà del tutto inaspettato.
Francesco Montemurro è avvocato civilista. È uno dei soci fondatori, con i fratelli Stefano e Imma, della country house Giardino Giamperduto a Bernalda. Appassionato di basket e calcio, fedelissimo tifoso del Cagliari dai tempi di Gigi Riva, eclettico e trasognato amante degli intrecci storico-mitologici che nutrono la sua terra, è già autore de Il segreto della vedova Fox (Edigrafema, 2014) e L'ultimo della lista (Edigrafema, 2016).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2019 - Gianluca Mech tra i premiati alle “Giornate del Cinema Lucano a Maratea”

Tra gli illustri ospiti dell’undicesima edizione delle “Giornate del Cinema Lucano a Maratea – Premio Internazionale Basilicata 2019”, che si terrà dal 22 al 27 luglio nella “perla del Tirreno”, ci sarà Gianluca Mech.
Il popolarissimo guru delle diete, inventore del meto...-->continua

22/07/2019 - Il 3 e 4 agosto il Palio del grano di Terranova di Pollino

Manca poco alla nona edizione del Palio del Grano di Terranova di Pollino, in programma il 3 e il 4 agosto. Evento che come ogni anno viene organizzato dalla locale Pro Loco e il BioAgriturismo "La Garavina". Da quest'anno inserito nel Festival del Cibo e del...-->continua

22/07/2019 - San Severino Lucano. Rb Ride ritorna a girare su timpa della guardia

RB Ride, la giostra panoramica realizzata da Carsten Höller è ritornata a girare su Timpa della Guardia in agro di San Severino Lucano. L’originale attrattiva compone un percorso di arte contemporanea insieme ad altre grandi opere permanenti realizzate da arti...-->continua

22/07/2019 - Matera.Migranti imprenditori:un’impresa possibile

Giovedì 25 luglio, a partire dalle ore 16:00 si terrà presso il Cinema Piccolo di Matera l’incontro pubblico Migranti imprenditori: un’impresa possibile.

L’appuntamento unisce imprenditoria e immigrazione creando un momento di confronto sulle opportu...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo