|
|
| Seminario di formazione ANDIS(Ass.Naz.DIrigenti Scolastici) a Matera |
|---|
30/11/2018 | Stamattina, nella bella cornice di Palazzo Gattini, a Matera, si è svolto il Seminario di Formazione
“ Verso la Rendicontazione Sociale” organizzato dall’ANDIS di Basilicata, Presidente, la dirigente scolastica: Maria Carmela Stigliano.
Erano presenti: Salvatore Adduce, Presidente Fondazione Matera 2019, Antonio Pinto, Ispettore USR Basilicata, Marilena Paolicelli, Assessore Comune di Matera.
Ha relazionato sul tema: “Sistema Nazionale di Valutazione, l’anno della rendicontazione (e del bilancio) sociale”, il dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Marinelli” di Udine, Stefano Stefanel.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente Nazionale dell’ANDIS: Paolino Marotta.
Il dibattito è stato molto interessante per l’argomento nuovo trattato, in cui il personale della scuola ha dovuto prendere coscienza e acquisire informazioni utili al fine di poter operare in modo corretto nell’amministrazione e nella organizzazione di un istituto che si rapporta quotidianamente con il territorio.
L’avvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce, quindi, un’occasione per:
-riflettere sistematicamente su se stessi, sui propri valori, obiettivi, missione;
-sentirsi stimolati a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;
-identificare i propri stakeholders (famiglie, studenti, comunità locale,...) e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.
E, inoltre, Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo.
Matera, 30/11/2018 PRESIDENTE REGIONALE ANDIS Basilicata
Dir. Sc. Maria Carmela Stigliano
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/03/2026 - Sanremo 2026, Basilicata protagonista
La Basilicata ha portato voce, stile e personalità sul palco del Festival di Sanremo 2026.
Arisa resta una delle grandi protagoniste: quarto posto con Magica favola, un risultato solido accolto tra le proteste all'Ariston per il mancato podio. Il venosino Chiello con Ti...-->continua |
|
|
|
|
28/02/2026 - Festa della donna al MIG Museo Internazionale della Grafica
Domenica 8 marzo 2019, alle ore 17.30, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Festa Internazionale della Donna, con l’immagine-guida di Sandro Sanna e l’Omaggio a Vanessa Mobiglia, imprenditrice che h...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Rotonda: addio a Whisky, il cagnolino amico da tutti
A Rotonda Whisky era una sorta di mascotte, amico di tutti tanto da non esserci adulto o bambino che non ci abbia giocato o che non gli abbia dato qualcosina da mangiare. Era un meticcio, essendo un trovatello non c’è certezza sull’età che possiamo collocare t...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Due talenti lucani protagonisti a CasaSanremo
C’è anche un po’ di Basilicata tra i protagonisti di CasaSanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival di Sanremo che ogni anno ospita artisti, addetti ai lavori e professionisti della comunicazione nel cuore della settimana musicale più attesa d’Italia.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|