|
|
| Seminario di formazione ANDIS(Ass.Naz.DIrigenti Scolastici) a Matera |
|---|
30/11/2018 | Stamattina, nella bella cornice di Palazzo Gattini, a Matera, si è svolto il Seminario di Formazione
“ Verso la Rendicontazione Sociale” organizzato dall’ANDIS di Basilicata, Presidente, la dirigente scolastica: Maria Carmela Stigliano.
Erano presenti: Salvatore Adduce, Presidente Fondazione Matera 2019, Antonio Pinto, Ispettore USR Basilicata, Marilena Paolicelli, Assessore Comune di Matera.
Ha relazionato sul tema: “Sistema Nazionale di Valutazione, l’anno della rendicontazione (e del bilancio) sociale”, il dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Marinelli” di Udine, Stefano Stefanel.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente Nazionale dell’ANDIS: Paolino Marotta.
Il dibattito è stato molto interessante per l’argomento nuovo trattato, in cui il personale della scuola ha dovuto prendere coscienza e acquisire informazioni utili al fine di poter operare in modo corretto nell’amministrazione e nella organizzazione di un istituto che si rapporta quotidianamente con il territorio.
L’avvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce, quindi, un’occasione per:
-riflettere sistematicamente su se stessi, sui propri valori, obiettivi, missione;
-sentirsi stimolati a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;
-identificare i propri stakeholders (famiglie, studenti, comunità locale,...) e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.
E, inoltre, Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo.
Matera, 30/11/2018 PRESIDENTE REGIONALE ANDIS Basilicata
Dir. Sc. Maria Carmela Stigliano
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/01/2026 - Senise, il Borgo dei Presepi: ecco i vincitori
Senise si è trasformata ancora una volta in un suggestivo palcoscenico di fede, memoria e dialogo culturale grazie a “Il Borgo dei Presepi”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Senise che ha saputo coniugare tradizione natalizia, impegno sociale e creatività artistica. U...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Riapertura Rifugio comunale nel Parco Barbattavio – Angelo Guarino a Fardella
L’Amministrazione comunale di Fardella annuncia la riapertura del Rifugio comunale, ristorante “Verdombra”, situato all’interno del Parco Barbattavio – Angelo Guarino, area verde di proprietà comunale che si estende per circa 9 ettari tra i 750 e gli 800 metri...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - La valorizzazione di Torre di Satriano in Tito: ricerche, progetti, prospettive
Un momento per fare il punto sulla valorizzazione della Torre di Satriano in Tito, candidata al Premio Nazionale “Riccardo Francovich” per il miglior museo a tematica medievale: è questo il focus al centro dell’incontro che si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, ...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Erasmus+ all’IIS Policoro–Tursi: l’Europa come esperienza educativa
L’I.I.S “Policoro – Tursi” protagonista in Europa.
Negli ultimi due mesi l’Istituto scolastico diretto dalla Ds Maria Carmela Stigliano, è stato interessato da una straordinaria stagione di mobilità Erasmus+ che ha coinvolto 99 studenti, 23 docenti, lo st...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|