HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Seminario di formazione ANDIS(Ass.Naz.DIrigenti Scolastici) a Matera

30/11/2018

Stamattina, nella bella cornice di Palazzo Gattini, a Matera, si è svolto il Seminario di Formazione
“ Verso la Rendicontazione Sociale” organizzato dall’ANDIS di Basilicata, Presidente, la dirigente scolastica: Maria Carmela Stigliano.
Erano presenti: Salvatore Adduce, Presidente Fondazione Matera 2019, Antonio Pinto, Ispettore USR Basilicata, Marilena Paolicelli, Assessore Comune di Matera.
Ha relazionato sul tema: “Sistema Nazionale di Valutazione, l’anno della rendicontazione (e del bilancio) sociale”, il dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Marinelli” di Udine, Stefano Stefanel.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente Nazionale dell’ANDIS: Paolino Marotta.
Il dibattito è stato molto interessante per l’argomento nuovo trattato, in cui il personale della scuola ha dovuto prendere coscienza e acquisire informazioni utili al fine di poter operare in modo corretto nell’amministrazione e nella organizzazione di un istituto che si rapporta quotidianamente con il territorio.
L’avvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce, quindi, un’occasione per:
-riflettere sistematicamente su se stessi, sui propri valori, obiettivi, missione;
-sentirsi stimolati a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;
-identificare i propri stakeholders (famiglie, studenti, comunità locale,...) e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.
E, inoltre, Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo.



Matera, 30/11/2018 PRESIDENTE REGIONALE ANDIS Basilicata
Dir. Sc. Maria Carmela Stigliano




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/09/2025 - 'Dalla Basilicata all’Italia' sigla intesa con Padula e Mignoli

Siglato a Potenza, presso la sede del Consiglio regionale, il protocollo d’intesa tra l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”, rappresentata dalla presidente Rita Marsico, e le Garanti regionali, Marika Padula, Garante delle persone con d...-->continua

17/09/2025 - Tra fede e rivoluzione: il nuovo romanzo di Luigi e Piera Pistone

Sarà presentato venerdì 19 settembre 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza, il nuovo romanzo di Luigi Pistone e Piera Pistone, Il seme della verità. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli autori i...-->continua

17/09/2025 - Randagi di Senise: appello urgente

Da un po’ di tempo, nel territorio di Senise, diversi cittadini avevano segnalato la presenza di un cane che vagava solo, debilitato e in difficoltà. Ieri è arrivata l’ennesima segnalazione.
Solo questa mattina, i volontari sono riusciti a recuperarlo e p...-->continua

17/09/2025 - Il Prefetto di Potenza accoglie il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Mennitti

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.
Originario di Bolzano, il Generale di ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo