HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Seminario di formazione ANDIS(Ass.Naz.DIrigenti Scolastici) a Matera

30/11/2018

Stamattina, nella bella cornice di Palazzo Gattini, a Matera, si è svolto il Seminario di Formazione
“ Verso la Rendicontazione Sociale” organizzato dall’ANDIS di Basilicata, Presidente, la dirigente scolastica: Maria Carmela Stigliano.
Erano presenti: Salvatore Adduce, Presidente Fondazione Matera 2019, Antonio Pinto, Ispettore USR Basilicata, Marilena Paolicelli, Assessore Comune di Matera.
Ha relazionato sul tema: “Sistema Nazionale di Valutazione, l’anno della rendicontazione (e del bilancio) sociale”, il dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Marinelli” di Udine, Stefano Stefanel.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente Nazionale dell’ANDIS: Paolino Marotta.
Il dibattito è stato molto interessante per l’argomento nuovo trattato, in cui il personale della scuola ha dovuto prendere coscienza e acquisire informazioni utili al fine di poter operare in modo corretto nell’amministrazione e nella organizzazione di un istituto che si rapporta quotidianamente con il territorio.
L’avvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce, quindi, un’occasione per:
-riflettere sistematicamente su se stessi, sui propri valori, obiettivi, missione;
-sentirsi stimolati a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;
-identificare i propri stakeholders (famiglie, studenti, comunità locale,...) e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.
E, inoltre, Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo.



Matera, 30/11/2018 PRESIDENTE REGIONALE ANDIS Basilicata
Dir. Sc. Maria Carmela Stigliano




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea

È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilevanti: il ciclot...-->continua

9/06/2026 - Da Colobraro a Youngstown: il lamento folk di Nick Adduci che ricuce una memoria familiare

Da un campo di Colobraro a Brier Hill, e ritorno. Il musicista italo-americano Nick Adduci dà voce alla sua antenata in un lamento folk – e attraverso quella canzone ritrova una cugina nel paese da cui tutto è cominciato.

Nel 1911, in un campo di Colo...-->continua

9/06/2026 - Dalla Basilicata all’Italia: a giugno un percorso per "nutrire mente e comunità”

L’associazione Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno ha inaugurato venerdì 5 giugno presso la sede di Rione Murate a Potenza il ciclo di incontri “Nutrire la mente, onorare la terra”: promosso nell’ambito del progetto Ri‑Generazioni...-->continua

8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita

La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al cen...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo