HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Resoconto Festa degli alberi del Carnevale di Satriano

30/11/2018

Si è tenuta il 30 Novembre 2018 a Satriano di Lucania la giornata dell’albero del Carnevale di Satriano organizzata dall’associazione Al Parco onlus, con la collaborazione dell’istituto comprensivo di Satriano, dell’associazione Baldà, dell’associazione Eventi Green del circolo La Fonte, con il patrocinio del Comune di Satriano di Lucania e del consiglio regionale di Basilicata.
Hanno partecipato all’iniziativa tutti i bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Satriano di Lucania, le insegnanti e il dirigente Mario Lanzi. Sono stati piantati alberi da frutto di 5 anni di età tra cui peri e albicocchi. Erano presenti ottanta alunni che insieme all’aiuto dei lavoratori del programma Reddito minimo (consorzio di bonifica), dei ragazzi delle associazioni Al Parco, Baldà ed Eventi Green hanno messo dimora gli alberi e gli hanno dato un nome di fantasia.
Ha fatto la sua comparsa anche un Rumita, maschera tradizionale e uno dei riti arborei della Basilicata, che insieme a una guida del Parco Nazionale Appennino Lucano ha spiegato ai bambini il motivo della piantumazione degli alberi ovvero compensare le emissioni di CO2 immesse in atmosfera a causa dell’organizzazione del Carnevale.
Il Carnevale satrianese è considerato uno dei carnevali più ecologici d’Italia grazie all’impegno che l’associazione Al Parco, con l’aiuto dell’associazione Eventi Green, mette nella riduzione dell’impatto antropico che esso genera. Sono molteplici le buone pratiche che ogni anno vengono portate avanti per rendere il Carnevale ecologico: boicottaggio dei bicchieri monouso, utilizzo di stoviglie biodegradabili, stampa del materiale promozionale ridotta al minimo e solo su carta a marchio FSC, riutilizzo degli allestimenti, organizzazione di un servizio di car pooling per raggiungere l’evento, efficiente organizzazione della raccolta differenziata con pesatura finale del materiale raccolto, pubblicazione del report dei risultati raggiunti.
Tra queste iniziative c’è la piantumazione di alberi per compensare le emissioni di anidride carboniche e per sensibilizzare gli alunni delle classi coinvolte alle tematiche ecologiste.
<>. Il Rumita grazie all’attività dell’associazione Al Parco, e della comunità di eredità legata alla tradizione, ha assunto nuovi significati rispetto al passato: oggi il Rumita è l’ambasciatore di un messaggio ecologista ovvero la volontà di ristabilire un rapporto antico con la Terra. <>.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2025 - Foglie dello stesso ramo: dialogo ecumenico e interreligioso a Terranova di Pollino

Il 12 dicembre 2025, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Terranova di Pollino (PZ), si terrà la conferenza “Foglie dello stesso ramo. La possibilità del dialogo fra le chiese cristiane”, a cura della Fondazione Papa Clemente XI Albani – Delegazione di Mat...-->continua

22/11/2025 - Rionero in Vulture. ''Le Emozioni in Natura'': terzo appuntamento del progetto Tuttifrutti

Prosegue il percorso di attività inclusive del progetto “Tuttifrutti – Semi di Autonomia per Tutti”, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma 2022–2024 e promosso da APS Paesaggi Meridiani ETS insieme a una rete di associazioni partner del territorio ...-->continua

22/11/2025 - Basilicata al centro del Turismo Identitario: successo per Roots-In 2025

Roots-In 2025 conferma la crescita del Turismo delle Origini e rafforza non solo il ruolo di Matera, ma dell’intera Basilicata come territorio guida nel panorama nazionale del turismo identitario. La quarta edizione della Borsa Internazionale del Turismo delle...-->continua

22/11/2025 - UNICEF Potenza: allontanati i figli di una famiglia nel bosco a Chieti

“Come essere umano , come presidente Comitato Provinciale di Potenza per UNICEF, non posso ignorare la profondissima delicatezza della vicenda che riguarda l'allontanamento dei figli della famiglia di Chieti che vive in un bosco. . Ogni volta che dei bambini ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo