HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Latronico servizio mensa plastic free

30/11/2018

E’ prevista per sabato 1 dicembre alle ore 10:30 l’inaugurazione del nuovo centro di cottura e refettorio a servizio dell'I.C. "B. Croce" realizzato dall’Amministrazione Comunale grazie a fondi regionali e comunali per un totale di € 56.000,00.
Contemporaneamente ai lavori di realizzazione della struttura è stato espletato il nuovo bando per la gestione del servizio mensa, redatto anche attraverso un processo partecipativo attivato dalla Consigliera con incarico all’Istruzione Pina Parisi con il comitato genitori, che ha portato novità positive per gli utenti finali ed il servizio.

Tra queste c'è l'abolizione dell'utilizzo della plastica, in piena coerenza con il "Plastic Free Challenge" recentemente lanciato dal Ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

“Un altro tassello in ottica ambientale e del ciclo dei rifiuti raggiunto, - commenta il Vicesindaco Vincenzo Castellano – che ci consentirà di intervenire in maniera ancora più decisa sull’abbattimento dell’utilizzo della plastica e sul riciclo della stessa”.

Pertanto i piatti, le posate e i bicchieri utilizzati nelle mense scolastiche del Comune di Latronico saranno tutti riutilizzabili dopo normale lavaggio in lavastoviglie (presenti nei centri cottura).

“Questa iniziativa, in coerenza con tutti i progetti messi in campo in questi anni, ci consente di agisce sul ciclo dei rifiuti in maniera virtuosa – aggiunge il Vicesindaco - quello che "scappa" lo si recupera e avvia a riciclo con La Banca del Riciclo e con il servizio di raccolta differenziata!”

L’intento del Comune è quello di promuovere una più diffusa coscienza ambientale e di sensibilizzare le persone al tema dello spreco di materie prime quali la plastica.

“Siamo orgogliosi di aver mantenuto un’altra promessa elettorale – aggiunge il Sindaco Fausto De Maria – nonostante le tante difficoltà economiche e burocratiche incontrate nella realizzazione dell’opera”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/07/2019 - Senise: due liceali diplomati con lode

Siamo nel pieno dell’estate, gli esami sono ormai un ricordo ma la scia delle soddisfazioni è ancora lunga. Come il caso di due studenti del liceo classico ‘Isabella Morra’ di Senise che alla fine di un brillante esame, che ha fatto seguito ad un percorso scolastico altretta...-->continua

18/07/2019 - Coop Alleanza 3.0 presenta la restituzione della statua di Santa Lucia a Matera

Si terrà domani, 19 luglio, alle ore 11 la restituzione della statua di Santa Lucia della Chiesa Rupestre di S. Lucia alle Malve al Museo Diocesano di Matera. Il capolavoro locale è stato restaurato mediante il voto dei soci Coop Alleanza 3.0 per l’edizione 20...-->continua

18/07/2019 - Passaggio di testimone al Rotary Senise Sinnia. Calderaro nuovo presidente

Si è svolta ieri pomeriggio la cerimonia del passaggio del martelletto nella splendida cornice dell’agriturismo masseria l’Olivia Casata del Lago a Senise,nuovo presidente per l’anno 2019 del Rotary Club Senise Sinnia è l’imprenditore Francesco Calderaro.
...-->continua

18/07/2019 - Pro Loco di Maratea La Perla - Premio La Perla 2019

Per il terzo anno torna il Premio La Perla nell’incantevole scenario del Porto turistico di Maratea. E ci torna rilanciando il valore dell’effetto comunicativo e della sua prospettiva, utile alla valorizzazione della terra di Basilicata e del Golfo di Policast...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo