HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Latronico servizio mensa plastic free

30/11/2018

E’ prevista per sabato 1 dicembre alle ore 10:30 l’inaugurazione del nuovo centro di cottura e refettorio a servizio dell'I.C. "B. Croce" realizzato dall’Amministrazione Comunale grazie a fondi regionali e comunali per un totale di € 56.000,00.
Contemporaneamente ai lavori di realizzazione della struttura è stato espletato il nuovo bando per la gestione del servizio mensa, redatto anche attraverso un processo partecipativo attivato dalla Consigliera con incarico all’Istruzione Pina Parisi con il comitato genitori, che ha portato novità positive per gli utenti finali ed il servizio.

Tra queste c'è l'abolizione dell'utilizzo della plastica, in piena coerenza con il "Plastic Free Challenge" recentemente lanciato dal Ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

“Un altro tassello in ottica ambientale e del ciclo dei rifiuti raggiunto, - commenta il Vicesindaco Vincenzo Castellano – che ci consentirà di intervenire in maniera ancora più decisa sull’abbattimento dell’utilizzo della plastica e sul riciclo della stessa”.

Pertanto i piatti, le posate e i bicchieri utilizzati nelle mense scolastiche del Comune di Latronico saranno tutti riutilizzabili dopo normale lavaggio in lavastoviglie (presenti nei centri cottura).

“Questa iniziativa, in coerenza con tutti i progetti messi in campo in questi anni, ci consente di agisce sul ciclo dei rifiuti in maniera virtuosa – aggiunge il Vicesindaco - quello che "scappa" lo si recupera e avvia a riciclo con La Banca del Riciclo e con il servizio di raccolta differenziata!”

L’intento del Comune è quello di promuovere una più diffusa coscienza ambientale e di sensibilizzare le persone al tema dello spreco di materie prime quali la plastica.

“Siamo orgogliosi di aver mantenuto un’altra promessa elettorale – aggiunge il Sindaco Fausto De Maria – nonostante le tante difficoltà economiche e burocratiche incontrate nella realizzazione dell’opera”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo