HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Luigi Di Gianni a Matera per la rassegna “Rivisitazioni”

30/11/2018

Matera, 1 dicembre 2018, Sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
I visi solcati dalle rughe del sole e della fatica della gente di Basilicata, i riti e le formule magiche, la ricerca di un Sud vero e autentico. Sono solo alcune delle suggestioni offerte dai racconti di uno dei più grandi documentaristi italiani, il maestro Luigi Di Gianni ospite della rassegna cinematografica “Rivisitazioni: il Sud nella visione documentaria degli anni ’50-60 tra identità, struttura economico- sociale e riforma agraria”.
L'appuntamento è a Matera, sabato 1 dicembre alle ore 10:30 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi. La giornata, moderata dal giornalista Leandro Domenico Verde, sarà dedicata alla “Lucania di Levi e al documentario etnoantropologico con le proiezioni di filmati storici, l’intervento del prof. Francesco Marano dell’UNIBAS, e avrà un ospite d’eccezione, il regista e documentarista Luigi Di Gianni, Presidente della Lucana Film Commission.
L'evento è organizzato da LeukosLab grazie ai partner BCC BasilicataBasilicata e Digital Lighthouse, si avvale della consulenza scientifica della prof.ssa Manuela Gieri dell’UNIBAS, della collaborazione della Cineteca di Oppido Lucano, del Polo Museale Regionale della Basilicata e della Fondazione Sassi, e con il patrocinio gratuito del Comune di Matera, dell’APT Basilicata, della Fondazione Lucana Film Commission e del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM) dell’UNIBAS.
L’ingresso è gratuito.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti visive (Acav). ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio

Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua

30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo