|
|
| Luigi Di Gianni a Matera per la rassegna “Rivisitazioni” |
|---|
30/11/2018 | Matera, 1 dicembre 2018, Sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
I visi solcati dalle rughe del sole e della fatica della gente di Basilicata, i riti e le formule magiche, la ricerca di un Sud vero e autentico. Sono solo alcune delle suggestioni offerte dai racconti di uno dei più grandi documentaristi italiani, il maestro Luigi Di Gianni ospite della rassegna cinematografica “Rivisitazioni: il Sud nella visione documentaria degli anni ’50-60 tra identità, struttura economico- sociale e riforma agraria”.
L'appuntamento è a Matera, sabato 1 dicembre alle ore 10:30 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi. La giornata, moderata dal giornalista Leandro Domenico Verde, sarà dedicata alla “Lucania di Levi e al documentario etnoantropologico con le proiezioni di filmati storici, l’intervento del prof. Francesco Marano dell’UNIBAS, e avrà un ospite d’eccezione, il regista e documentarista Luigi Di Gianni, Presidente della Lucana Film Commission.
L'evento è organizzato da LeukosLab grazie ai partner BCC BasilicataBasilicata e Digital Lighthouse, si avvale della consulenza scientifica della prof.ssa Manuela Gieri dell’UNIBAS, della collaborazione della Cineteca di Oppido Lucano, del Polo Museale Regionale della Basilicata e della Fondazione Sassi, e con il patrocinio gratuito del Comune di Matera, dell’APT Basilicata, della Fondazione Lucana Film Commission e del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM) dell’UNIBAS.
L’ingresso è gratuito.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/07/2026 - Al via la seconda edizione di Accettura incanto
La musica torna ad animare l'estate accetturese con uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Venerdì 11 e sabato 12 luglio 2026, alle ore 21:30, l'Anfiteatro di Accettura farà da cornice alla seconda edizione di Accettura Incanto, il concorso canoro dedicato ai cant...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - FIDESM, Andrea La Rocca e Gaia Giordano regalano il titolo italiano ad Arthemia Danza
Il palcoscenico dei Campionati Italiani FIDESM (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali) si tinge d'oro per la Basilicata.
Con una prestazione magistrale che ha unito tecnica impeccabile, carisma e una straordinaria sintonia artistica, An...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Torna il Lucania Film Festival. Dal 2 al 9 agosto
Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizion...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Coldiretti: domani i mercati contadini in 3 ospedali, Potenza, Chiaromonte e Matera
Un grande patto per la salute tra agricoltori, cittadini e medici, con l’obiettivo di riportare al centro delle abitudini di consumo il cibo che fa bene, previene le malattie e migliora la qualità della vita, contrastando la diffusione dei cibi ultraformulati ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|