HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

E' tempo di uscire - progetto Ka art - PL ArtePollino

29/11/2018

Sarà il cammino con Franco Arminio a inaugurare l’uscita pubblica di Ka art. Per una cartografia corale della Basilicata, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto dall’associazione ArtePollino e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, sul tema Riflessioni e Connessioni.

Il progetto di ArtePollino si propone di attivare un’ampia partecipazione sociale attraverso la semplicità dell’atto del camminare, in una lenta, corale immersione tra elementi naturali e umani. Una coralità itinerante, migrante, tra reale, immaginario e memoria: la “fragilità” dell’arte, la volatilità delle parole e la forza del gesto proveranno a insinuarsi cautamente nel ricco crogiolo di culture che hanno abitato e abitano l’area del Pollino.

La camminata con Franco Arminio, poeta, scrittore, regista, “paesologo”, da sempre attento ai piccoli paesi delle aree interne, seguirà un tratto del Sentiero Italia, che attraversa il centro abitato di Latronico.
Il Sentiero Italia è un itinerario inaugurato nel 1995, che attraversa l’intero territorio nazionale, lungo oltre 6.000 km, e si snoda tra montagne, boschi, borghi, valli. Su questo sentiero, negli ultimi tempi, si sta cercando di riportare l’attenzione dopo anni di silenzio, anche per ribadire la necessità di tutelarlo.
La camminata è in programma il 14 dicembre, alle ore 10:30, con partenza da Piazza Umberto I, e sarà aperta a tutti.

Nel pomeriggio, alle 18:00, presso il MULA+ Museo di Latronico, Franco Arminio terrà un incontro pubblico aperto a studenti, amministratori, cittadini sul tema “Per un nuovo umanesimo della montagna”.

La giornata successiva, 15 dicembre, sarà interamente dedicata ai festeggiamenti per i primi 10 anni dell’associazione ArtePollino. Durante la mattinata, in piazza, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila daranno vita a un laboratorio sul paesaggio che coinvolgerà l’intera comunità.
L’associazione, per tre anni consecutivi, ha portato avanti il Premio ArtePollino, rivolto alle Accademie di Belle Arti, con l’obiettivo di far conoscere il progetto e spronare i giovani studenti a confrontarsi con il binomio arte/natura, dal quale il progetto ArtePollino prese il via dieci anni fa.
Nel pomeriggio, invece, alcune tra le persone che in questi dieci anni hanno fatto un tratto di strada insieme all’associazione, siederanno intorno a un tavolo per parlare di arte e cultura nelle aree interne. Franco Fiorillo (Docente dell’Accademia di Belle Arti L’aquila), Patrizia Minardi (Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata), Filippo Tantillo (Coordinatore scientifico team di supporto al Comitato nazionale per le aree interne), Rossella Tarantino (Manager sviluppo e networking della Fondazione Matera-Basilicata 2019), Andrea Topo (Coordinatore Area Internazionale Paesi Africa SubSahariana – Ministero dell’Ambiente) chiacchiereranno con Gaetano Lofrano, presidente di ArtePollino. La tavola rotonda, aperta al pubblico, sarà coordinata da Stefania Crobe (Fondatrice SITI Laboratorio di immaginazione urbana e umana).

E’ tempo di uscire si concluderà domenica mattina con la mostra, al MULA+ Museo di Latronico, dei manufatti realizzati durante il laboratorio partecipato sul paesaggio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo