HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

E' tempo di uscire - progetto Ka art - PL ArtePollino

29/11/2018

Sarà il cammino con Franco Arminio a inaugurare l’uscita pubblica di Ka art. Per una cartografia corale della Basilicata, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto dall’associazione ArtePollino e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, sul tema Riflessioni e Connessioni.

Il progetto di ArtePollino si propone di attivare un’ampia partecipazione sociale attraverso la semplicità dell’atto del camminare, in una lenta, corale immersione tra elementi naturali e umani. Una coralità itinerante, migrante, tra reale, immaginario e memoria: la “fragilità” dell’arte, la volatilità delle parole e la forza del gesto proveranno a insinuarsi cautamente nel ricco crogiolo di culture che hanno abitato e abitano l’area del Pollino.

La camminata con Franco Arminio, poeta, scrittore, regista, “paesologo”, da sempre attento ai piccoli paesi delle aree interne, seguirà un tratto del Sentiero Italia, che attraversa il centro abitato di Latronico.
Il Sentiero Italia è un itinerario inaugurato nel 1995, che attraversa l’intero territorio nazionale, lungo oltre 6.000 km, e si snoda tra montagne, boschi, borghi, valli. Su questo sentiero, negli ultimi tempi, si sta cercando di riportare l’attenzione dopo anni di silenzio, anche per ribadire la necessità di tutelarlo.
La camminata è in programma il 14 dicembre, alle ore 10:30, con partenza da Piazza Umberto I, e sarà aperta a tutti.

Nel pomeriggio, alle 18:00, presso il MULA+ Museo di Latronico, Franco Arminio terrà un incontro pubblico aperto a studenti, amministratori, cittadini sul tema “Per un nuovo umanesimo della montagna”.

La giornata successiva, 15 dicembre, sarà interamente dedicata ai festeggiamenti per i primi 10 anni dell’associazione ArtePollino. Durante la mattinata, in piazza, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila daranno vita a un laboratorio sul paesaggio che coinvolgerà l’intera comunità.
L’associazione, per tre anni consecutivi, ha portato avanti il Premio ArtePollino, rivolto alle Accademie di Belle Arti, con l’obiettivo di far conoscere il progetto e spronare i giovani studenti a confrontarsi con il binomio arte/natura, dal quale il progetto ArtePollino prese il via dieci anni fa.
Nel pomeriggio, invece, alcune tra le persone che in questi dieci anni hanno fatto un tratto di strada insieme all’associazione, siederanno intorno a un tavolo per parlare di arte e cultura nelle aree interne. Franco Fiorillo (Docente dell’Accademia di Belle Arti L’aquila), Patrizia Minardi (Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata), Filippo Tantillo (Coordinatore scientifico team di supporto al Comitato nazionale per le aree interne), Rossella Tarantino (Manager sviluppo e networking della Fondazione Matera-Basilicata 2019), Andrea Topo (Coordinatore Area Internazionale Paesi Africa SubSahariana – Ministero dell’Ambiente) chiacchiereranno con Gaetano Lofrano, presidente di ArtePollino. La tavola rotonda, aperta al pubblico, sarà coordinata da Stefania Crobe (Fondatrice SITI Laboratorio di immaginazione urbana e umana).

E’ tempo di uscire si concluderà domenica mattina con la mostra, al MULA+ Museo di Latronico, dei manufatti realizzati durante il laboratorio partecipato sul paesaggio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/02/2020 - A Senise il carnevale tra 'Brasilian show' e laboratori artistici

Il 23 e il 24 febbraio 2020 ha avuto luogo la II° edizione del Carnevale Senisese 2020, evento promosso ed organizzato da Associazione Auser, Calì Events, Radio Senise Centrale, Medihospes Cooperativa Sociale, Organizzazione di Volontariato Arte Vita, Associazione Il Buon Sa...-->continua

26/02/2020 - Basilicata: altri 14 prodotti agroalimentari tradizionali tra Sinni, Serapotamo e Sarmento

Si allunga l’elenco dei PAT, i prodotti agroalimentari tradizionali italiani made in Basilicata, che in totale diventano 149. Sono infatti 14 i nuovi prodotti riconosciuti dal MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, “ottenuti con me...-->continua

26/02/2020 - ‘U frrcidd viggianese’ è ufficialmente un Prodotto Agroalimentare Tradizionale

Si aprono nuove opportunità di sviluppo in un territorio che ne ha davvero bisogno.
Protagonista indiscusso delle tavole viggianesi, il ferricello vanta origini antichissime, essendo frutto di una tradizione secolare tramandata oralmente di madre in figli...-->continua

26/02/2020 - Senise: ieri un 'Magico Carnevale' con l'Accademia Ducale

Tra i protagonisti dell’evento “Un magico Carnevale”, che si è svolto ieri 25 febbraio a Senise, a cura della Pro Loco e delle varie associazioni locali, c’è stata anche l’Accademia Ducale centro studi musicali.
Iniziato nel pomeriggio, con la sfilata dei ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo