HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

XII congresso mondiale Cim (confederazione italiani nel mondo) da domani a Mater

29/11/2018

Sarà Matera domani 30 novembre ad ospitare la seduta inaugurale del XII Congresso Mondiale della Confederazione degli Italiani nel Mondo (CIM) che proseguirà i lavori dal 1 al 2 dicembre a Nova Siri. La CIM, presente in 24 Paesi con circa 2000 tra associazioni e confederazioni di italiani e discendenti all’estero, è la più grande organizzazione associativa dei cittadini residenti all’estero.
Le delegazioni, provenienti da ogni parte del mondo e da tutte le regioni di Italia, si confronteranno durante una tre giorni, discutendo le sei tesi congressuali che vertono sulla: rappresentanza e rappresentatività; iniziative di presenza e di presentazione della CIM nei Paesi di accoglimento; progetto ideologico-culturale; rapportarsi all’Italia geografica e territoriale; promozione dello sviluppo nei Paesi di accoglimento e ruolo dell’impresa italiana nel mondo per supportare l’economia italiana; ruolo politico e relazioni con le istituzioni.
“La celebrazione del XII Congresso Mondiale della CIM cade in un momento di grandi difficoltà a livello economico, sociale e politico – afferma il Presidente Angelo Sollazzo - Da qualche decennio abbiamo sempre sottolineato la necessità di considerare una grande risorsa la presenza di milioni di italiani nel mondo, dei loro discendenti ed oriundi”.

“I nostri connazionali all'estero – continua Sollazzo - costituiscono un formidabile supporto per la promozione, la divulgazione e l'utilizzo diretto del prodotto made in Italy: 70 milioni di italiani nel mondo ambasciatori e consumatori del made in Italy, divulgatori della storia, della cultura e della lingua del Bel Paese, turisti di ritorno alla ricerca delle loro radici, alla riscoperta di luoghi e tradizioni delle loro famiglie di origine”. La C.I.M., Confederazione degli Italiani nel Mondo, nasce dall’unità, confluenza e crescita della F.A.I.E., Federazione delle Associazioni degli Italiani all’Estero, e dell’U.I.E. e rappresenta lo sbocco finale della unificazione di numerose Federazioni e Associazioni nazionali e regionali che hanno unitariamente deciso di dare vita ad un nuovo strumento per poter meglio operare nell’interesse degli italiani all’estero. La CIM con le diverse precedenti denominazioni ha celebrato i 30 anni di attività. “Tutto ciò – continua Sollazzo - costituisce una grande ricchezza ed una importante risorsa per lo sviluppo italiano. Il Congresso di Matera servirà a fare il punto sui diritti economici, politici e sociali dei nostri connazionali che vivono nel mondo”.
Nel ricordare che di recente la CIM ha aperto la sede in Basilicata il presidente regionale della Confederazione Franco Adamo sottolinea il significato della scelta, su sua proposta, di tenere il XII Congresso Mondiale in Basilicata e in particolare a Matera prima e successivamente a Nova Siri.
Gli italiani emigrati e i loro discendenti – sottolinea Adamo - rappresentano realtà diffuse di consistente riferimento politico, economico e culturale nella quasi totalità della società mondiale. Questa iniziativa ha l’ambizione di far incontrare operatori di origine italiana con operatori italiani per verificare la possibilità di intensificare i rapporti economici e socio-culturali con nazioni di provenienza e quella di appartenenza. Ritengo che questa iniziativa possa essere una occasione per operatori lucani, stabilendo con gli interlocutori che saranno presenti ,relazioni di interscambio utili al rafforzamento socio-economici con la nostra regione e i suoi riferimenti emigratori presenti in molte parti del mondo. Un ringraziamento alle istituzioni, Regione Basilicata, Comune di Matera, APT Basilicata e Fondazione Matera 2019 che hanno fornito sostegno e adesione a questa iniziativa”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/05/2026 - Proiezioni del Don Chisciotte di Fabio Segatori e La Salita di Massimiliano Gallo

Anche Massimiliano Gallo fra i protagonisti del format Meet us at cinema, promosso dalla Lucana Film Commission per valorizzare le sale cinematografiche della regione. Il famoso attore sarà infatti in Basilicata per presentare il film La Salita, che segna il suo debutto alla...-->continua

16/05/2026 - La ricercatrice lucana Ilaria D’Agostino premiata dalla Fondazione Veronesi

C’è un pezzo di Basilicata che brilla nella ricerca scientifica italiana. Ilaria D’Agostino, giovane e brillante ricercatrice originaria di Sant’Arcangelo (PZ), ha ricevuto la prestigiosa borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi, un riconoscimento di...-->continua

16/05/2026 - “La Bottega dei Diritti”: la Scuola di Policoro protagonista all’evento finale

Si è svolto ieri, 15 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, l’evento conclusivo del progetto “La Bottega dei Diritti”. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e coordinata dalla Cooperativa Sociale QUM (capofila del progetto), è ...-->continua

16/05/2026 - Screening gratuito per la prevenzione cardiovascolare a Matera

Domenica 17 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso i locali della Parrocchia Maria SS.ma Addolorata sita in Viale delle Nazioni Unite, 53, i Lions materani hanno organizzato una serie di visite ed esami gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiov...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo