|
Lo scrittore lucano Trupo dedica il suo libro su Lucarelli ad Angela Ferrara |
---|
28/11/2018 | Guglielmo Trupo, 31enne giornalista e scrittore originario di Cersosimo ma trapiantato a Parma, ha dedicato all’amica e coetanea Angela Ferrara il suo ultimo libro sulla vita dell’ex capitano dei ducali Alessandro Lucarelli. Si ricorderà la vicenda che ha commosso la Basilicata e l’Italia intera di Angela Ferrara, scomparsa nel scorso mese di settembre dopo essere stata uccisa a Cersosimo dalla follia omicida del merito che poi, a sua volta, si è tolto la vita.
Per Trupo si tratta della seconda fatica letteraria dopo il successo di due anni fa di “Il Parma di Scala. La cronaca di un sogno”, pubblicato insieme a Mattia Fontana.
Questa volta, il giornalista lucano si è cimentato con una autobiografia di Alessandro Lucarelli dal titolo: “Alessandro Lucarelli, l’ultima bandiera”; opera raccontata per “Radio Bruno”, che ripercorre le fasi dell’ex capitano dalla ripartenza in D alla promozione in Serie A nella “magica notte” di La Spezia. Ad affiancare il cronista di Cersosimo, ancora una volta il collega e amico Mattia Fontana, passato a Dazn da novembre, e il responsabile della comunicazione del Parma Nicolò Fabris. Nel testo vengono riportati con senso romantico e sentimentale, oltre allo spirito di appartenenza del capitano, gli anni parmigiani dell’ex giocatore, ora diventato dirigente, che si è imposto come simbolo di una città oltre che punto di riferimento della tifoseria, soprattutto negli anni grigi del fallimento, quando ha scelto di continuare con il Parma intensificando il rapporto con il territorio, con la squadra e con la città, fino a diventare la bandiera dei tifosi e l’artefice, assieme ai compagni e alla società, di tre promozioni consecutive. Un percorso che nessuna squadra è stata capace di realizzare in tre anni: dalla Serie D alla Serie A, dai campi di provincia fino a palcoscenici insperati qualche tempo prima.
Il libro verrà presentato venerdì sera alle 21 presso l’Auditorium Paganini con la conduzione del noto giornalista di Sky Alessandro Bonan.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|