HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Teatro Stabile, presentazione del libro “La terra dell’oro nero”

26/11/2018

Il 29 novembre, alle 18, alla Sala degli Specchi del Teatro Stabile in Piazza Mario Pagani, a Potenza, si terrà la presentazione del libro “La terra dell’oro nero. Analisi delle inchieste sul caso Basilicata” della giornalista e Dott.ssa Donatella De Stefano, organizzato dall’Associazione WWF nell’iniziativa dell’Autunno Letterario. Interverranno la giornalista e direttrice del quotidiano on-line Basilicata 24 e il delegato regionale WWF Basilicata Mario Musacchio.

Il testo sviluppa un’analisi sulle conseguenze che ha prodotto l’estrazione petrolifera nel territorio. Il campo d’indagine utilizzato è l’inchiesta: un tipo di giornalismo che, sulla base della competenza, tenta di scoprire verità nascoste, meccanismi causali, protagonisti “non visibili”, ignoti nessi temporali e motivazionali. Non è una semplice narrazione ma è una ricostruzione di fatti realmente accaduti. Gli strumenti di cui il giornalismo investigativo si fa carico sono: le fonti aperte o/e chiuse, le interviste, i documenti cartacei (archivi, libri, sentenze, articoli di giornale, relazioni), il Computer Assisted Reporting e il lavoro sul campo.

Tali strumenti sono stati utili al fine della stesura dell’inchiesta: L’oro nero in Basilicata che si articola in quattro piste: politica-storica, economica, sociale e mediatica e ambientale. La pista storica-politica raccoglie, in primis, cenni storici dell’estrazione petrolifera nel territorio lucano a partire dal 1902. Da tali dati è analizzato e ricavato, poi, il processo politico avvenuto nella regione, ed in particolare sugli accordi presi tra le società private (Eni e Total) e tra la Regione e lo Stato. La pista economica delinea il quadro azionario basato sul gettito di royalties, dato dalle società private, corrispondenti a una serie di interventi nel territorio. La pista sociale e mediatica si occupa di rilevare le testimonianze dei cittadini preoccupati per il loro stato di salute e per l’ inquinamento prodotto dall’attività petrolifera, che viene delineato nella pista ambientale.

Lo scopo ultimo è stato quello di realizzare un’analisi delle inchieste sviluppato dai giornali nazionali e locali sul caso Basilicata da cui trarne osservazioni tecniche attraverso due schede d’analisi, una per i reportage e i blog in forma scritta e l’altra per le inchieste e i reportage in forma video.

Donatella De Stefano è una giornalista e laureata in Professioni dell’Editoria e del Giornalismo con voto 110e lode/110 alla Sapienza di Roma, nel 2016. Non a caso il libro a cui si fa riferimento non è altro che la sua tesi discussa il giorno della sua laurea. É nata a Sapri, il suo paese d’origine è Lauria e vive a Potenza. Collabora con il quotidiano on-line Basilicata24.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2026 - Medihospes: integrazione e formazione

Il progetto SAI del Comune di Fardella, gestito dalla Cooperativa MEDIHOSPES, ha festeggiato il 7 Maggio il traguardo raggiunto da una delle beneficiarie in accoglienza. La Cooperativa Medihospes che da anni opera nel sociale, punta sempre alla qualità dei servizi che offre ...-->continua

8/05/2026 - La casa editrice materana Altrimedia Edizioni al Salone Internazionale del libro

La casa editrice materana Altrimedia Edizioni sarà presente alla XXXVIII edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, da giovedì 14 a lunedì 18 maggio nello Stand del Consiglio Regionale della Basilicata (Padiglione Oval-Stand X82), con moltissime d...-->continua

8/05/2026 - Aperta manifestazione di interesse per le sale cinematografiche in Basilicata

La Lucana Film Commission presenta il progetto Meet us at Cinema – Incontriamoci al Cinema, un’iniziativa che mira a rafforzare il ruolo del cinema come spazio di partecipazione, formazione e crescita culturale.
Il progetto è finalizzato alla valorizzazion...-->continua

8/05/2026 - In sala Stargate-Terremoto '80 il docu-film di Andrea Manicone

Nella sala A del Consiglio regionale della Regione Basilicata a Potenza, l'attore e regista Andrea Manicone ha illustrato contenuti e finalità del docu-film Stargate-Terremoto '80, un’opera costruita tra memoria viva, testimonianza collettiva e ricostruzione s...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo