HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Terranova di Pollino ha celebrato la Giornata dell'Albero

22/11/2018

Anche Terranova di Pollino il 21 novembre ha celebrato la Giornata Nazionale dell’Abero, con una manifestazione organizzata dall’Avis Comunale.
L’iniziativa è inserita nell’elenco delle attività promosse dall’Avis che si concluderanno con l’accensione del grande albero in piazza Virgallita nella giornata dell’8 dicembre.
La giornata Nazionale dell’Albero è stata realizzata in collaborazione con la Parrocchia di San Francesco di Paola, l’Istituto Comprensivo Nicola Sole, la Regione Basilicata, l’Università degli Studi della Basilicata, il Consorzio di Bonifica, il comune di Terranova di Pollino ed alla presenza dei Carabinieri Forestali della stazione di Terranova di Pollino.

La manifestazione ha avuto inizio con la messa a dimora di piantine di piracanta all’ingresso del paese, alla presenza dei bambini dell’Istituto Comprensivo di Terranova di Pollino ed il presidente del consiglio d’istituto Sefano Riccardi, gli addetti forestali del Consorzio di Bonifica coadiuvati dal Professor Todaro e dal Dottor Giuseppe Ciancia hanno illustrato ai presenti il processo di messa a dimora di piccoli arbusti.
In seguito tutti i presenti si sono trasferiti in piazza Virgallita, dove hanno innalzato una pianta di acero che è stata benedetta dal parroco Don Pablo.
Successivamente, nella saletta Agorà della Parrocchia di San Francesco di Paola, si è tenuta una lezione sulle biodiversità presenti del Parco Nazionale del Pollino e sull’importanza degli alberi nell’ecosistema.
Tutti i piccoli presenti sono stati omaggiati di un attestato di partecipazione e di una piantina di mirto
La giornata si è conclusa con i saluti dei rappresentanti dell’Avis e del Sindaco del Comune di Terranova di Pollino.
L’Avis Comunale di Terranova di Pollino, assieme a tutte le Associazioni del comune di Terranova di Pollino, colgono l’occasione di invitare tutti i lettori all’accensione dell’Albero del Donatore l’8 dicembre 2018.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - La Val d'Agri non dimentica Ottavia De Luise

Domani 12 maggio ricorrerà il 51esimo anniversario della scomparsa della piccola Ottavia De Luise, la bambina di 12 anni di cui non si seppe mai più nulla, scomparsa a Montemurro, nel potentino. Libera Basilicata, il presidio locale intitolato proprio a Ottavia e i Ceas di...-->continua

11/05/2026 - Potenza: la maglietta dei Portatori del Santo per il 2026

Si rinnova la collaborazione dell’Associazione “I Portatori del Santo” con chi lavora nel settore sociale nella città di Potenza. Da quattro anni, tra le varie iniziative che l’associazione organizza in vista della festa del Santo Patrono San Gerardo, se ne in...-->continua

11/05/2026 - Erasmus+ IIS Policoro-Tursi: ultima mobilità in entrata anno scolastico 2025/26

Si conclude oggi l’ultima mobilità Erasmus+ in entrata che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti della Vasiliadis School di Salonicco, accolti con entusiasmo e calore dalla comunità scolastica dell’IIS Policoro-Tursi “Pitagora”. Sono stati giorni inte...-->continua

11/05/2026 - Hantavirus: la Asp Basilicata al webinar con l'Uniba

La Asp Basilicata ha organizzato per martedì pomeriggio un webinar di approfondimento scientifico dedicato all’Hantavirus, tema di grande attualità nell’ambito delle malattie infettive emergenti e delle zoonosi. Al focus sarà relatore il professor Vito Martell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo