HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Terranova di Pollino ha celebrato la Giornata dell'Albero

22/11/2018

Anche Terranova di Pollino il 21 novembre ha celebrato la Giornata Nazionale dell’Abero, con una manifestazione organizzata dall’Avis Comunale.
L’iniziativa è inserita nell’elenco delle attività promosse dall’Avis che si concluderanno con l’accensione del grande albero in piazza Virgallita nella giornata dell’8 dicembre.
La giornata Nazionale dell’Albero è stata realizzata in collaborazione con la Parrocchia di San Francesco di Paola, l’Istituto Comprensivo Nicola Sole, la Regione Basilicata, l’Università degli Studi della Basilicata, il Consorzio di Bonifica, il comune di Terranova di Pollino ed alla presenza dei Carabinieri Forestali della stazione di Terranova di Pollino.

La manifestazione ha avuto inizio con la messa a dimora di piantine di piracanta all’ingresso del paese, alla presenza dei bambini dell’Istituto Comprensivo di Terranova di Pollino ed il presidente del consiglio d’istituto Sefano Riccardi, gli addetti forestali del Consorzio di Bonifica coadiuvati dal Professor Todaro e dal Dottor Giuseppe Ciancia hanno illustrato ai presenti il processo di messa a dimora di piccoli arbusti.
In seguito tutti i presenti si sono trasferiti in piazza Virgallita, dove hanno innalzato una pianta di acero che è stata benedetta dal parroco Don Pablo.
Successivamente, nella saletta Agorà della Parrocchia di San Francesco di Paola, si è tenuta una lezione sulle biodiversità presenti del Parco Nazionale del Pollino e sull’importanza degli alberi nell’ecosistema.
Tutti i piccoli presenti sono stati omaggiati di un attestato di partecipazione e di una piantina di mirto
La giornata si è conclusa con i saluti dei rappresentanti dell’Avis e del Sindaco del Comune di Terranova di Pollino.
L’Avis Comunale di Terranova di Pollino, assieme a tutte le Associazioni del comune di Terranova di Pollino, colgono l’occasione di invitare tutti i lettori all’accensione dell’Albero del Donatore l’8 dicembre 2018.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/12/2025 - Inaugurazione Mostra fotografica “Il Filo di Arianna” a S. Severino L.

Il 23 Dicembre, nel pomeriggio, presso il Centro Parrocchiale, di S. Severino Lucano, è stata inaugurata la mostra fotografica dal titolo: “ Il filo di Arianna, sguardi e storie di giovani in cammino”. Hanno lavorato a questa opera, la Cooperativa Sociale Lilliput, che gesti...-->continua

27/12/2025 - Intitolazione del Museo etnobotanico di San Costantino A. a Pasquale Scutari

Si terrà lunedì 29 dicembre alle ore 16, presso la sala conferenze "Martin Camaj" della Casa Parco di San Costantino Albanese un importante convegno al quale prenderanno parte numerosi accademici di grande spessore e che vedrà l'intitolazione del Museo etnobot...-->continua

27/12/2025 - Lavello: il 28 dicembre la prima festa del commercio della comunità

Lavello si prepara a vivere una giornata dedicata alla valorizzazione del commercio locale e alla partecipazione della comunità. Il 28 dicembre, a partire dal pomeriggio e fino alla sera, arriva Vivi Lavello, la prima edizione di un evento diffuso che coinvolg...-->continua

27/12/2025 - ''Cara Dea'': il 5 gennaio prima nazionale a Matera

Lunedì 5 gennaio Altrimedia Edizioni presenta, presso l’hotel San Domenico a Matera alle ore 18, Cara Dea. Lettere per continuare a vivere. Dal buio dell’adolescenza alla forza di andare avanti, l’antologia curata dall’associazione “Dea per sempre”, fondata da...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo