|
|
| Terranova di Pollino ha celebrato la Giornata dell'Albero |
|---|
22/11/2018 | Anche Terranova di Pollino il 21 novembre ha celebrato la Giornata Nazionale dell’Abero, con una manifestazione organizzata dall’Avis Comunale.
L’iniziativa è inserita nell’elenco delle attività promosse dall’Avis che si concluderanno con l’accensione del grande albero in piazza Virgallita nella giornata dell’8 dicembre.
La giornata Nazionale dell’Albero è stata realizzata in collaborazione con la Parrocchia di San Francesco di Paola, l’Istituto Comprensivo Nicola Sole, la Regione Basilicata, l’Università degli Studi della Basilicata, il Consorzio di Bonifica, il comune di Terranova di Pollino ed alla presenza dei Carabinieri Forestali della stazione di Terranova di Pollino.
La manifestazione ha avuto inizio con la messa a dimora di piantine di piracanta all’ingresso del paese, alla presenza dei bambini dell’Istituto Comprensivo di Terranova di Pollino ed il presidente del consiglio d’istituto Sefano Riccardi, gli addetti forestali del Consorzio di Bonifica coadiuvati dal Professor Todaro e dal Dottor Giuseppe Ciancia hanno illustrato ai presenti il processo di messa a dimora di piccoli arbusti.
In seguito tutti i presenti si sono trasferiti in piazza Virgallita, dove hanno innalzato una pianta di acero che è stata benedetta dal parroco Don Pablo.
Successivamente, nella saletta Agorà della Parrocchia di San Francesco di Paola, si è tenuta una lezione sulle biodiversità presenti del Parco Nazionale del Pollino e sull’importanza degli alberi nell’ecosistema.
Tutti i piccoli presenti sono stati omaggiati di un attestato di partecipazione e di una piantina di mirto
La giornata si è conclusa con i saluti dei rappresentanti dell’Avis e del Sindaco del Comune di Terranova di Pollino.
L’Avis Comunale di Terranova di Pollino, assieme a tutte le Associazioni del comune di Terranova di Pollino, colgono l’occasione di invitare tutti i lettori all’accensione dell’Albero del Donatore l’8 dicembre 2018.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazione ex Consiglie...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Elephant Park inaugura la stagione 2026 con grandi eventi di musica elettronica
Quattro appuntamenti con alcuni dei più importanti protagonisti della scena elettronica internazionale. Prende il via sabato 27 giugno la stagione estiva 2026 di Elephant Park, che in contrada Pizziferro a Ginosa Marina (Taranto), inaugura il proprio cartellon...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Al via TerraLenta Film Fest 2026
Pubblicato il programma della seconda edizione del TerraLenta Film Fest, il primo festival internazionale in Basilicata dedicato al documentario ambientale, che si terrà dal 1 al 5 luglio nel suggestivo centro storico di Bella (PZ). Il Castello Aragonese, simb...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|