HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Terranova di Pollino ha celebrato la Giornata dell'Albero

22/11/2018

Anche Terranova di Pollino il 21 novembre ha celebrato la Giornata Nazionale dell’Abero, con una manifestazione organizzata dall’Avis Comunale.
L’iniziativa è inserita nell’elenco delle attività promosse dall’Avis che si concluderanno con l’accensione del grande albero in piazza Virgallita nella giornata dell’8 dicembre.
La giornata Nazionale dell’Albero è stata realizzata in collaborazione con la Parrocchia di San Francesco di Paola, l’Istituto Comprensivo Nicola Sole, la Regione Basilicata, l’Università degli Studi della Basilicata, il Consorzio di Bonifica, il comune di Terranova di Pollino ed alla presenza dei Carabinieri Forestali della stazione di Terranova di Pollino.

La manifestazione ha avuto inizio con la messa a dimora di piantine di piracanta all’ingresso del paese, alla presenza dei bambini dell’Istituto Comprensivo di Terranova di Pollino ed il presidente del consiglio d’istituto Sefano Riccardi, gli addetti forestali del Consorzio di Bonifica coadiuvati dal Professor Todaro e dal Dottor Giuseppe Ciancia hanno illustrato ai presenti il processo di messa a dimora di piccoli arbusti.
In seguito tutti i presenti si sono trasferiti in piazza Virgallita, dove hanno innalzato una pianta di acero che è stata benedetta dal parroco Don Pablo.
Successivamente, nella saletta Agorà della Parrocchia di San Francesco di Paola, si è tenuta una lezione sulle biodiversità presenti del Parco Nazionale del Pollino e sull’importanza degli alberi nell’ecosistema.
Tutti i piccoli presenti sono stati omaggiati di un attestato di partecipazione e di una piantina di mirto
La giornata si è conclusa con i saluti dei rappresentanti dell’Avis e del Sindaco del Comune di Terranova di Pollino.
L’Avis Comunale di Terranova di Pollino, assieme a tutte le Associazioni del comune di Terranova di Pollino, colgono l’occasione di invitare tutti i lettori all’accensione dell’Albero del Donatore l’8 dicembre 2018.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/05/2026 - Senise celebra Francesco d’Assisi con l'AIMC

L’incontro seminariale “Francesco d’Assisi: la spiritualità diventa educazione”, in programma il prossimo 28 maggio presso l’ISIS “L. Sinisgalli” di Senise, organizzato dalla sezione AIMC di Senise, in collaborazione con le sezioni AIMC di Lagonegro e della Valsarmento, si p...-->continua

13/05/2026 - A Ferrandina per parlare di sanità con il libro di Rosy Bindi

Venerdì 15 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà la presentazione del libro “Una sanità uguale per tutti” di Rosy Bindi.

All’incontro parteciperà l’autrice, già Ministro della Sanità e della Famiglia nei G...-->continua

13/05/2026 - A Senise la presentazione del libro aurobiografico di Monica Oriente

Sarà presentato a Senise, il prossimo venerdì 15 maggio, nella sala convegni del Complesso Monumentarle San Francesco d’Assisi, il libro di Monica Oriente “Quattro volte me. Le mie rinascite dopo il cancro”. Si tratta di un racconto autobiografico nel quale l’...-->continua

13/05/2026 - Festa della Bruna, il 27 maggio la presentazione a Roma

Il programma della Festa della Bruna 2026 (2 luglio a Matera) sarà presentato in anteprima alla stampa nazionale e agli ospiti istituzionali, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Sala dei 100 Giorni del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza de...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo