HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera il Congresso Regionale Simi - sezione Puglia e Basilicata

22/11/2018

Ritorna l’annuale appuntamento con il Congresso Regionale Simi, la Società Italiana di Medicina Interna, che, per la sezione pugliese e lucana vede come presidente il mottolese dott. Fernando Sogari (direttore S.C. Medicina Interna presso l’ospedale “SS. Annunziata” di Taranto). Ad affiancarlo, come referente scientifico del Congresso, c’è il dott. Salvatore Tardi (direttore U.O.C. Geriatria presso l’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera).
Un importante appuntamento di confronto, aggiornamento e formazione, articolato in cinque sessioni di lavoro, rivolto a medici chirurghi e infermieri, ma anche al mondo della società civile, per discutere di “Cronicità e multi-morbidità: la Medicina Interna tra governo clinico e qualità delle cure”.
Ben 45 interventi, tra moderatori e relatori pugliesi e lucani, per parlare della comunicazione medico – paziente e dell’utilizzo della telemedicina in medicina interna, di epatologia, di patologie cardiovascolari, di gestione del diabete e di pneumologia.
Si terrà venerdì 23 novembre, presso il Palace Hotel di Matera dalle ore 8,30 sino alle 18,30 quando a chiudere i lavori sarà la lectio magistralis extracongressuale del prof. G. Gasbarrini di Roma su “Le malattie nell’arte: un esercizio di semeiotica culturale”. I lavori riprenderanno nella mattinata di sabato, alle ore 9 e proseguiranno sino alle 14,30 circa, quando saranno premiati alcuni Giovani Internisti Simi (GIS).
Nel pomeriggio, poi, un corso GIS improntato sulle insufficienze respiratorie in Medicina Interna. Scopo del corso è quello di approfondire i quadri clinici respiratori, elettroliti e ionici con cui i pazienti si presentano presso le UO, nonché fornire indicazioni chiare, sia teoriche che pratiche, per affrontare al meglio tali patologie. “Nel paziente ricoverato nei reparti di Medicina Interna – spiega il dott. Sogari – è frequente il riscontro di alterazioni respiratorie. L’approfondimento delle conoscenze di fisiopatogenesi di patologie respiratorie e cardiovascolari ha mostrato come la comparsa di acutiae cardiache comportino sempre un peggioramento del quadro respiratorio. L’avanzamento della tecnica ha permesso l’accesso a macchine di ventilazione non invasiva (NIV) da parte di un sempre maggior numero di medici. Questo cambiamento di mentalità ha permesso un netto miglioramento della prognosi delle patologie cardio-respiratorie in quadri clinici di particolare severità che, sino a pochi anni fa, apparivano irrisolvibili”.
Quest’anno il Congresso Simi avrà anche una valenza culturale. Durante i lavori, infatti, sarà anche presentato il volume realizzato dagli studiosi Sergio Natale Maglio e Domenico Caragnano, dal titolo “La cultura dell’anima nelle grotte e nelle gravine”, che la Società Italiana di Medicina Interna ha voluto patrocinare nell’ambito delle iniziative promosse per Matera Capitale della Cultura 2019. Di qui, anche la scelta di portare il congresso nella città dei Sassi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/01/2026 - Giornata della Memoria: Rotonda ricorda i 40 militari rotondesi deportati

E’ prevista per martedì 27 gennaio a Rotonda, in occasione della "Giornata della Memoria", la cerimonia di intitolazione del largo antistante il "Museo naturalistico e paleontologico" ai militari rotondesi internati nei campi di concentramento tedeschi. Un modo per ricordar...-->continua

23/01/2026 - Parco Nazionale del Pollino: rinnovato il Protocollo con le Guide Ufficiali per una fruizione sostenibile e sicura

Si è svolto lunedì 19 gennaio 2026 un incontro operativo e di programmazione tra l’Ente Parco Nazionale del Pollino e l’Associazione Guide Ufficiali del Parco, finalizzato a definire le linee di indirizzo e le azioni strategiche di collaborazione per il prossi...-->continua

23/01/2026 - Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria: il 26 gennaio a Matera un incontro sul tema

Il prossimo 25 gennaio si celebrerà la 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita con la Legge n. 49/2025, un’importante ricorrenza che riconosce il ruolo fondamentale della medicina veterinaria nella tutela della salute pubblica.
In oc...-->continua

23/01/2026 - Un anno di arte e cultura al Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea

Un anno intenso quello del Polo museale di Castronuovo Sant’Andrea totalmente riallestito (Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, MIG. Museo Internazionale della Grafica, Atelier-Museo “Kengiro Azuma” per la litografia, Atelier-Museo “Guido Strazza” e Ateli...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo