|
|
| A Matera il Congresso Regionale Simi - sezione Puglia e Basilicata |
|---|
22/11/2018 | Ritorna l’annuale appuntamento con il Congresso Regionale Simi, la Società Italiana di Medicina Interna, che, per la sezione pugliese e lucana vede come presidente il mottolese dott. Fernando Sogari (direttore S.C. Medicina Interna presso l’ospedale “SS. Annunziata” di Taranto). Ad affiancarlo, come referente scientifico del Congresso, c’è il dott. Salvatore Tardi (direttore U.O.C. Geriatria presso l’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera).
Un importante appuntamento di confronto, aggiornamento e formazione, articolato in cinque sessioni di lavoro, rivolto a medici chirurghi e infermieri, ma anche al mondo della società civile, per discutere di “Cronicità e multi-morbidità: la Medicina Interna tra governo clinico e qualità delle cure”.
Ben 45 interventi, tra moderatori e relatori pugliesi e lucani, per parlare della comunicazione medico – paziente e dell’utilizzo della telemedicina in medicina interna, di epatologia, di patologie cardiovascolari, di gestione del diabete e di pneumologia.
Si terrà venerdì 23 novembre, presso il Palace Hotel di Matera dalle ore 8,30 sino alle 18,30 quando a chiudere i lavori sarà la lectio magistralis extracongressuale del prof. G. Gasbarrini di Roma su “Le malattie nell’arte: un esercizio di semeiotica culturale”. I lavori riprenderanno nella mattinata di sabato, alle ore 9 e proseguiranno sino alle 14,30 circa, quando saranno premiati alcuni Giovani Internisti Simi (GIS).
Nel pomeriggio, poi, un corso GIS improntato sulle insufficienze respiratorie in Medicina Interna. Scopo del corso è quello di approfondire i quadri clinici respiratori, elettroliti e ionici con cui i pazienti si presentano presso le UO, nonché fornire indicazioni chiare, sia teoriche che pratiche, per affrontare al meglio tali patologie. “Nel paziente ricoverato nei reparti di Medicina Interna – spiega il dott. Sogari – è frequente il riscontro di alterazioni respiratorie. L’approfondimento delle conoscenze di fisiopatogenesi di patologie respiratorie e cardiovascolari ha mostrato come la comparsa di acutiae cardiache comportino sempre un peggioramento del quadro respiratorio. L’avanzamento della tecnica ha permesso l’accesso a macchine di ventilazione non invasiva (NIV) da parte di un sempre maggior numero di medici. Questo cambiamento di mentalità ha permesso un netto miglioramento della prognosi delle patologie cardio-respiratorie in quadri clinici di particolare severità che, sino a pochi anni fa, apparivano irrisolvibili”.
Quest’anno il Congresso Simi avrà anche una valenza culturale. Durante i lavori, infatti, sarà anche presentato il volume realizzato dagli studiosi Sergio Natale Maglio e Domenico Caragnano, dal titolo “La cultura dell’anima nelle grotte e nelle gravine”, che la Società Italiana di Medicina Interna ha voluto patrocinare nell’ambito delle iniziative promosse per Matera Capitale della Cultura 2019. Di qui, anche la scelta di portare il congresso nella città dei Sassi.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/03/2026 - Biennale Milano: Emanuela Foliero e Jo Squillo ospiti contro la violenza sulle donne
Milano si conferma ancora una volta capitale culturale e sociale con la Biennale Milano, che in questa edizione ha posto al centro un tema di forte impatto: la lotta contro la violenza sulle donne. Tra gli ospiti d’eccezione, due volti noti della televisione italiana, Emanue...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Papaleo e Fuorto salutano gli spettatori de "Il bene comune" in Basilicata
In occasione dell’uscita in sala del film “Il bene comune”, il regista e interprete Rocco Papaleo e l’attore Andrea Fuorto incontrano il pubblico nei cinema della Basilicata fino al 26 marzo.
Dopo l'appuntamento di oggi presso l’UCI Cinemas Red Carpet a Ma...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - 305° Anniversario della Morte di Papa Clemente XI Albani: Buona Partecipazione alla Giornata Commemorativa di Policoro
Si è svolta con straordinario successo la giornata celebrativa in onore di Papa Clemente XI Albani, un evento che ha saputo coniugare arte, storia e riflessione scientifica, trasformando l’IC2 "Giovanni Paolo II" di Policoro in un autentico epicentro di cultur...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - “Cibo Senza Frontiere”: mercoledì a Rivello il Kick-off del progetto che unisce l’Area Sud della Basilicata all’Europ
Mercoledì 25 marzo 2026, alle ore 10.30, presso il monastero di Sant'Antonio a Rivello, si terrà l’evento di presentazione ufficiale e il kick-off meeting di "Cibo Senza Frontiere: conoscersi attraverso i sapori". Il progetto è guidato dal Gal "La Cittadella...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|