|
|
| A Matera il Congresso Regionale Simi - sezione Puglia e Basilicata |
|---|
22/11/2018 | Ritorna l’annuale appuntamento con il Congresso Regionale Simi, la Società Italiana di Medicina Interna, che, per la sezione pugliese e lucana vede come presidente il mottolese dott. Fernando Sogari (direttore S.C. Medicina Interna presso l’ospedale “SS. Annunziata” di Taranto). Ad affiancarlo, come referente scientifico del Congresso, c’è il dott. Salvatore Tardi (direttore U.O.C. Geriatria presso l’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera).
Un importante appuntamento di confronto, aggiornamento e formazione, articolato in cinque sessioni di lavoro, rivolto a medici chirurghi e infermieri, ma anche al mondo della società civile, per discutere di “Cronicità e multi-morbidità: la Medicina Interna tra governo clinico e qualità delle cure”.
Ben 45 interventi, tra moderatori e relatori pugliesi e lucani, per parlare della comunicazione medico – paziente e dell’utilizzo della telemedicina in medicina interna, di epatologia, di patologie cardiovascolari, di gestione del diabete e di pneumologia.
Si terrà venerdì 23 novembre, presso il Palace Hotel di Matera dalle ore 8,30 sino alle 18,30 quando a chiudere i lavori sarà la lectio magistralis extracongressuale del prof. G. Gasbarrini di Roma su “Le malattie nell’arte: un esercizio di semeiotica culturale”. I lavori riprenderanno nella mattinata di sabato, alle ore 9 e proseguiranno sino alle 14,30 circa, quando saranno premiati alcuni Giovani Internisti Simi (GIS).
Nel pomeriggio, poi, un corso GIS improntato sulle insufficienze respiratorie in Medicina Interna. Scopo del corso è quello di approfondire i quadri clinici respiratori, elettroliti e ionici con cui i pazienti si presentano presso le UO, nonché fornire indicazioni chiare, sia teoriche che pratiche, per affrontare al meglio tali patologie. “Nel paziente ricoverato nei reparti di Medicina Interna – spiega il dott. Sogari – è frequente il riscontro di alterazioni respiratorie. L’approfondimento delle conoscenze di fisiopatogenesi di patologie respiratorie e cardiovascolari ha mostrato come la comparsa di acutiae cardiache comportino sempre un peggioramento del quadro respiratorio. L’avanzamento della tecnica ha permesso l’accesso a macchine di ventilazione non invasiva (NIV) da parte di un sempre maggior numero di medici. Questo cambiamento di mentalità ha permesso un netto miglioramento della prognosi delle patologie cardio-respiratorie in quadri clinici di particolare severità che, sino a pochi anni fa, apparivano irrisolvibili”.
Quest’anno il Congresso Simi avrà anche una valenza culturale. Durante i lavori, infatti, sarà anche presentato il volume realizzato dagli studiosi Sergio Natale Maglio e Domenico Caragnano, dal titolo “La cultura dell’anima nelle grotte e nelle gravine”, che la Società Italiana di Medicina Interna ha voluto patrocinare nell’ambito delle iniziative promosse per Matera Capitale della Cultura 2019. Di qui, anche la scelta di portare il congresso nella città dei Sassi.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/05/2026 - Rionero in Vulture, studenti del 'G. Fortunato' premiati a Roma al concorso 'Angelo Vassallo' su legalità e cittadinan
Gli studenti del Liceo Scientifico “G. Fortunato” di Rionero in Vulture, A. Lasaponara, K. Rella, D. Tavarone della 3F e G. Valentini della 4F, il 16 Maggio 2026, accompagnati dal Prof. Buonaventura Ramone, sono stati premiati a Roma nella prestigiosa cornice di Palazzo Vale...-->continua |
|
|
|
|
17/05/2026 - Melfi celebra San Giustino De Jacobis: il 18 maggio al Salone degli Stemmi la IV edizione del concorso letterario
La Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Quercia di San Fele, il Cammino Sinodale Diocesano e con il sostegno economico di APT Basilicata, promuove per il prossimo 18 maggio 2026, alle ore 10.00, presso il Salon...-->continua |
|
|
|
|
17/05/2026 - Orchestra dell’Istituto Berardi-Nitti di Melfi premiata al concorso nazionale di Foggia
Un successo straordinario e carico di emozioni ha travolto il prestigioso palco del Teatro Comunale Umberto Giordano di Foggia. L’orchestra Acquarelli Lucani dell’Istituto Comprensivo BERARDI NITTI di Melfi ha conquistato un memorabile primo posto alla 18ª ed...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Proiezioni del Don Chisciotte di Fabio Segatori e La Salita di Massimiliano Gallo
Anche Massimiliano Gallo fra i protagonisti del format Meet us at cinema, promosso dalla Lucana Film Commission per valorizzare le sale cinematografiche della regione. Il famoso attore sarà infatti in Basilicata per presentare il film La Salita, che segna il s...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|