HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. ‘Il tramonto nell'arte’- Personale di Santina Portelli

20/11/2018

Non mi capita spesso di emozionarmi e di commuovermi così tanto, alle frequenti mostre di pittura a cui assisto. E' scontato in partenza che una qualsiasi mostra di quadri ti lasci qualcosa dentro, se la vivi con la giusta partecipazione. Quello che mi è successo , penso anche a tutti gli altri visitatori, alla mostra di Santina Portelli, ha superato ogni limite e colpito, oltre ogni immaginazione, l'animo dei visitatori.
Santina, siciliana di origine, è un'autentica artista, affetta da tetraplegia spastica sin dalla nascita, priva di mani e piedi, il terribile male che la costringe a vivere sulla carrozzella, in uno stato quasi vegetativo. Una situazione che avrebbe troncato la vita di chiunque, ma che non è riuscito ad annichilire del tutta la mente e la volontà di questa sventurata ragazza. Lo dimostra la sua "Personale" d'arte presso la Piccola sagrestia del Chiostro del Bramante, nella Basilica di Santa Maria delle Grazie , esposizione , ottimamente organizzata dall'Associazione Arte Ba-Rocco di Milano, presieduta da Rocco Basciano, fondatore e presidente, che si avvale della preziosa collaborazione artistica di Marilena Nocilla, pittrice e scrittrice di valore.
L'inaugurazione è avvenuta sabato 17 novembre , in un luogo tra i più significativi Milano, che ha visto passare, nei secoli, Bramante e Leonardo Da Vinci. Il Dott. Giuseppe Oreste Pozzi, ha presentato l'artista e le sue opere, alla presenza, tra gli altri, di Antonio Barbalinardo, vice presidente della Fondazione " Carlo Perini", di Alessandro De Chirico, Consigliere del Comune di Milano, Marco Fanuzzi del quotidiano online www.oltrefreepress e di un pubblico attento e partecipativo.
EventBrite, in un recente articolo, ha ben descritto la figura della pittrice Santina Portelli, come impara a dipingere, fin da piccola, con la bocca. Frequenta diversi laboratori, studiando storia dell’arte e sperimentando varie tecniche e stili. A metà degli anni 60 e precisamente nel 1966, Santina diventa borsista della V.D.M.F.K., www.vdmfk.com, Associazione mondiale che promuove la formazione e il lavoro dei pittori che dipingono con la bocca e/o con il piede, di cui attualmente è socia e conosce la Pittura come lavoro. Negli anni 70, sperimenta una forma di pittura che lei stessa definisce " "Pittura di scontro o di stomaco", attraverso la quale riusciva a comunicare tutti i suoi stati d’animo.
Nel 1985, si laurea in psicologia clinica e inizia a collaborare con l’Università La Sapienza di Roma e l’Università Bicocca di Milano, per la formazione d’insegnanti e psicologi e sperimenta la Pittura come Scelta e come forma d'Incontro. E' socia dell'associazione SPAM di Verona, dove mette a disposizione la sua arte per la realizzazione di graziosi gadgets, quali foulard, orologi, calendari, etc. Ha anche uno studio d'arte "Il Rifugio di Santina Portelli", dove tra tele, colori e pennelli, Santina si rifugia e dà vita alle sue composizioni, ritrovando se stessa e la sua eccellente creatività.
E' una mostra assolutamente da visitare, se non altro per capire la volontà di questi sfortunati ragazzi, i cui lavori arrivano, soprattutto in occasione di Natale e Pasqua, nelle case della maggior parte degli italiani. Meritano il nostro aiuto incondizionato, non tanto per motivi economici, ma come segno di incoraggiamento e di ammirazione per il loro lavoro artistico ed umano.
Per maggiori informazioni visitate i siti: www.linvisibilepresente.it e www.abilityart.it.
La Mostra resterà aperta fino al e dicembre con i seguenti orari; lunedì- sabato 15-19: domenica 10-12, 16-19. con ingresso in via Caradosso. I quadri sono regolarmente in vendita , il cui ricavato va alla SPAM di Verona.
Il presidente Rocco Basciano ha ringraziato i monaci Domenicani di Santa Maria delle Grazie, per la disponibilità ed il piacere che hanno trasmesso nell'offrire un luogo così prestigioso e singolare dal punto di vista artistico, luogo sacro che la "grande" Santina Portelli ha ampiamente dimostrato di poter meritare, come se fosse stato proprio un dono divino, a ricompensa del coraggio con cui conduce la vita stessa, nonostante l'evidente stato fisico.

Giovanni Labanca




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/05/2026 - Proiezioni del Don Chisciotte di Fabio Segatori e La Salita di Massimiliano Gallo

Anche Massimiliano Gallo fra i protagonisti del format Meet us at cinema, promosso dalla Lucana Film Commission per valorizzare le sale cinematografiche della regione. Il famoso attore sarà infatti in Basilicata per presentare il film La Salita, che segna il suo debutto alla...-->continua

16/05/2026 - La ricercatrice lucana Ilaria D’Agostino premiata dalla Fondazione Veronesi

C’è un pezzo di Basilicata che brilla nella ricerca scientifica italiana. Ilaria D’Agostino, giovane e brillante ricercatrice originaria di Sant’Arcangelo (PZ), ha ricevuto la prestigiosa borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi, un riconoscimento di...-->continua

16/05/2026 - “La Bottega dei Diritti”: la Scuola di Policoro protagonista all’evento finale

Si è svolto ieri, 15 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, l’evento conclusivo del progetto “La Bottega dei Diritti”. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e coordinata dalla Cooperativa Sociale QUM (capofila del progetto), è ...-->continua

16/05/2026 - Screening gratuito per la prevenzione cardiovascolare a Matera

Domenica 17 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso i locali della Parrocchia Maria SS.ma Addolorata sita in Viale delle Nazioni Unite, 53, i Lions materani hanno organizzato una serie di visite ed esami gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiov...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo