HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentazione del restauro dei dipinti Pietro Antonio Ferro

19/11/2018

Stasera, lunedì 19 novembre alle ore 19.00 in occasione del consueto appuntamento del 19 di ogni mese, per avvicinarci insieme all’inizio del 2019, il Polo museale della Basilicata, insieme alla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio della Basilicata e in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la Scuola di alta formazione in conservazione e restauro dell’Istituto centrale per la conservazione e il restauro, presenta il restauro di due importanti pale d’altare realizzate da Pietro Antonio Ferro, uno dei maggiori artisti lucani del Seicento, per la chiesa del convento francescano di Tolve tra 1621 e 1622.
Le due pale d’altare, raffiguranti Madonna con Bambino e i santi Francesco e Eligio e Madonna Immacolata con Bambino e Santi, vennero trafugate dalla chiesa in una notte di settembre del 1996 insieme a nove piccole tele settecentesche che decoravano la balaustra della cantoria. Nel febbraio del 1998, tutte le opere vennero ritrovate in un bosco nei pressi del paese, in condizioni conservative pessime, piegate all’interno di uno scatolone di cartone, fradicio d’acqua e sporco di terra. Consegnate alla Soprintendenza, si scelse allora di non intentare alcun intervento conservativo, considerate le condizioni disastrose di tutte e specialmente dei due dipinti di Ferro, che furono tra l’altro tagliati, per estrarli più rapidamente dalle cornici.
Nel 2016, a distanza di vent’anni dal furto, il Polo museale della Basilicata ha inteso candidare alla XVIII edizione del Bando “Restituzioni” di Banca Intesa il progetto di restauro dei due dipinti della chiesa di Tolve. Nel 2017 Banca Intesa ha scelto di finanziare il restauro di una delle due opere, la Madonna con Bambino e i santi Francesco e Eligio, esposta da marzo a settembre scorsi alla grande mostra Restituzioni alla Venaria Reale.
L’ottimo risultato dell’intervento, condotto da un’ATI costituita da Consorzio C.B.Art di Roma e Ocra s.r.l. di Matera con la collaborazione dell’Istituto centrale per la conservazione e il restauro che ha contribuito con le preziose indagini diagnostiche, ha indotto il Polo museale a promuovere con risorse proprie il restauro della seconda tela, affidato in continuità, date le medesime condizioni conservative, agli stessi operatori locali, che avevano condotto con perizia il primo restauro.
Per festeggiare il rientro del primo dipinto da Venaria Reale e la conclusione dell’intervento sul secondo dipinto, Polo museale e Soprintendenza insieme all’Arcivescovo della Diocesi di Acerenza, alle autorità ecclesiastiche di Tolve, hanno deciso di realizzare l’esposizione delle due tele nella chiesa del Carmine di Palazzo Lanfranchi.
In occasione delle festività natalizie, si intende infatti presentare il successo degli interventi, una vera e propria RESTITUZIONE che riconsegna alla comunità intera -e al catalogo del pittore- due dei suoi più importanti dipinti, permettendo di gettare nuova luce su un artista dotato e atipico, al quale dovrà essere dedicata presto una completa ricognizione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo