HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera e la Basilicata entrano nel gotha della gastronomia

16/11/2018

Da oggi Matera è anche Capitale della cultura gastronomica. A Parma, all’Auditorium Paganini per la presentazione della 64esima edizione della Guida Michelin Italia, lo chef Vitantonio Lombardo conquista l’unica stella per la Basilicata.
Fin dalla sua fondazione, nel 1889, la missione di Michelin è di contribuire al progresso della mobilità di beni e persone. Immaginando un giro d'Italia a misura di buongustai le tappe suggerite dagli ispettori della mitica guida rossa, da oggi, includono anche la Basilicata.
Sono le 12 quando Gwendal Poullennec, il neo Direttore Internazionale delle Guide Michelin, annuncia le nuove stelle Michelin, quelle che illumineranno le tavole, i piaceri e i confronti tra appassionati di Alta Cucina. Sono 29 e fra queste brilla Vitantonio Lombardo Ristorante.
Il locale, che prende il nome proprio dal suo Chef con l'intento di comunicare forte senso di familiarità e consentire a ciascun ospite di sentirsi a casa, è stato aperto solo pochi mesi fa, il 28 maggio 2018 al civico n.13/14 di via Madonna delle Virtù, nei Sassi.
Stella di punta della cucina lucana, lo chef nato a Savoia di Lucania è l’unico che può vantare in Basilicata la Stella Michelin. Un riconoscimento che aveva già conquistato con il ristorante di cui era patron a Caggiano in Campania. Una stella cui ha rinunciato per aprire il suo ristorante nei Sassi, dichiarando: “Voglio scrivere la mia storia nella mia terra”.

Ed è nel suo ristorante in via Madonna delle Virtù n.13/14 nei Sassi, a Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019, che Vitantonio Lombardo domani – sabato 17 novembre alle 10,30 - incontrerà i giornalisti per raccontare di questo importante traguardo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/02/2020 - Nasce l'associazione AIDE Senior&Young del Pollino

Domenica 16 febbraio a Terranova di Pollino è stata presentata la nascita di una nuova associazione denominata “AIDE Senior&Young del POLLINO”, afferente di AIDE Nazionale con sede legale a Matera. Un’associazione tutta al femminile, aperta all’intera valle del Sarmento, ch...-->continua

17/02/2020 - Presentazione progetto su Ambulatorio nutrizionale

Sabato 22 febbraio 2020, alle ore 10:00, nella sala Coretti dell’Azienda Sanitaria di Matera in via Montescaglioso, sarà presentato il Progetto “Ambulatorio nutrizionale: un alleato per il paziente oncologico”, voluto e sostenuto dall’Associazione Gian Franco ...-->continua

17/02/2020 - Proiezione ‘Sottopelle’: il viaggio dei migranti raccontato dalla loro voce

La partenza, il deserto, la Libia, il mare.
Sono queste le tappe del viaggio che i migranti africani devono affrontare per arrivare in Italia. Un viaggio estenuante che troppo spesso ha un epilogo nefasto. Ma cosa spinge queste persone ad affrontare la tr...-->continua

17/02/2020 - Castelluccio Inferiore festeggia i 100 anni della signora Anna Cantisano

La signora Anna Annunziata Cantisano ha compiuto 100 anni, a farle gli auguri, in nome di tutta la cittadinanza, anche l’Amministrazione Comunale di Castelluccio Inferiore attraverso un messaggio del sindaco Paolo Campanella.
“Con vivo piacere ti festeggia...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo