HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera e la Basilicata entrano nel gotha della gastronomia

16/11/2018

Da oggi Matera è anche Capitale della cultura gastronomica. A Parma, all’Auditorium Paganini per la presentazione della 64esima edizione della Guida Michelin Italia, lo chef Vitantonio Lombardo conquista l’unica stella per la Basilicata.
Fin dalla sua fondazione, nel 1889, la missione di Michelin è di contribuire al progresso della mobilità di beni e persone. Immaginando un giro d'Italia a misura di buongustai le tappe suggerite dagli ispettori della mitica guida rossa, da oggi, includono anche la Basilicata.
Sono le 12 quando Gwendal Poullennec, il neo Direttore Internazionale delle Guide Michelin, annuncia le nuove stelle Michelin, quelle che illumineranno le tavole, i piaceri e i confronti tra appassionati di Alta Cucina. Sono 29 e fra queste brilla Vitantonio Lombardo Ristorante.
Il locale, che prende il nome proprio dal suo Chef con l'intento di comunicare forte senso di familiarità e consentire a ciascun ospite di sentirsi a casa, è stato aperto solo pochi mesi fa, il 28 maggio 2018 al civico n.13/14 di via Madonna delle Virtù, nei Sassi.
Stella di punta della cucina lucana, lo chef nato a Savoia di Lucania è l’unico che può vantare in Basilicata la Stella Michelin. Un riconoscimento che aveva già conquistato con il ristorante di cui era patron a Caggiano in Campania. Una stella cui ha rinunciato per aprire il suo ristorante nei Sassi, dichiarando: “Voglio scrivere la mia storia nella mia terra”.

Ed è nel suo ristorante in via Madonna delle Virtù n.13/14 nei Sassi, a Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019, che Vitantonio Lombardo domani – sabato 17 novembre alle 10,30 - incontrerà i giornalisti per raccontare di questo importante traguardo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/08/2022 - A Grumento Nova il jazz de The Young Stoumpers

Dieci brani, una passione forte e smisurata per il jazz, quello puro, raffinato e incantato. Note celesti a Grumento Nova sabato sera nel corso del concerto jazz svoltosi nella sede del Castello che ha sostituito il Parco Archeologico Romano dopo le piogge del pomeriggio. Th...-->continua

14/08/2022 - Latronico: dopo Capossela, il Parco delle Terme accoglierà Nicola Piovani

Dopo aver ospitato il concerto del grande Vinicio Capossela, il Parco delle Terme di Latronico sarà l’incantevole scenario di un altro straordinario evento.
Domenica 28 agosto, a Latronico, si esibirà anche Nicola Piovani le cui melodie e colonne sonore ve...-->continua

14/08/2022 - A Castronuovo di Sant'Andrea torna la Serata della Cultura

A chiusura dell’anno dedicato al V CENTENARIO DELLA NASCITA DI SANT’ANDREA AVELLINO (Castronuovo di Sant'Andrea, 1521 – Napoli, 10 novembre 1608), domenica 21 agosto 2022, alle ore 18.30, in Piazza della Civiltà Contadina, XLI SERATA DELLA CULTURA, organizzata...-->continua

14/08/2022 - U strittul ru zafaran: i ringraziamenti del Presidente dell'Assa

A conclusione di questi giorni di manifestazione, voglio esprimere un personale giudizio e ringraziamento. Sono stati giorni intensi, faticosi, giorni in cui l'evento "U strittul ru zafaran" è diventato la sola occupazione e il solo pensiero. Giorni di duro la...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo