HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera e la Basilicata entrano nel gotha della gastronomia

16/11/2018

Da oggi Matera è anche Capitale della cultura gastronomica. A Parma, all’Auditorium Paganini per la presentazione della 64esima edizione della Guida Michelin Italia, lo chef Vitantonio Lombardo conquista l’unica stella per la Basilicata.
Fin dalla sua fondazione, nel 1889, la missione di Michelin è di contribuire al progresso della mobilità di beni e persone. Immaginando un giro d'Italia a misura di buongustai le tappe suggerite dagli ispettori della mitica guida rossa, da oggi, includono anche la Basilicata.
Sono le 12 quando Gwendal Poullennec, il neo Direttore Internazionale delle Guide Michelin, annuncia le nuove stelle Michelin, quelle che illumineranno le tavole, i piaceri e i confronti tra appassionati di Alta Cucina. Sono 29 e fra queste brilla Vitantonio Lombardo Ristorante.
Il locale, che prende il nome proprio dal suo Chef con l'intento di comunicare forte senso di familiarità e consentire a ciascun ospite di sentirsi a casa, è stato aperto solo pochi mesi fa, il 28 maggio 2018 al civico n.13/14 di via Madonna delle Virtù, nei Sassi.
Stella di punta della cucina lucana, lo chef nato a Savoia di Lucania è l’unico che può vantare in Basilicata la Stella Michelin. Un riconoscimento che aveva già conquistato con il ristorante di cui era patron a Caggiano in Campania. Una stella cui ha rinunciato per aprire il suo ristorante nei Sassi, dichiarando: “Voglio scrivere la mia storia nella mia terra”.

Ed è nel suo ristorante in via Madonna delle Virtù n.13/14 nei Sassi, a Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019, che Vitantonio Lombardo domani – sabato 17 novembre alle 10,30 - incontrerà i giornalisti per raccontare di questo importante traguardo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino premiato con l’ECO MOVE PRIZE 2026

Il Parco Nazionale del Pollino è tra i destinatari dell’ECO MOVE PRIZE 2026, prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze istituzionali e territoriali che si distinguono per l’impegno concreto nella sostenibilità ambientale, nella tutela del capitale naturale e nello ...-->continua

27/02/2026 - Popular Chic: il nuovo singolo Pisticci Forever celebra le radici lucane e l’anima di Pisticci

Il duo musicale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, presenta il nuovo singolo Pisticci Forever, omaggio pop alla città di Pisticci. Il brano nasce dalla penna di La Vittoria dopo un soggiorno estivo nel 2025 tra la campagna e il ...-->continua

27/02/2026 - CHIÈLLO omaggia Luigi Tenco al Teatro Ariston con ''Mi sono innamorato di te''

Questa sera sul palco del Teatro Ariston, CHIELLO sarà accompagnato al pianoforte dal musicista SAVERIO CIGARINI sulle note di “MI SONO INNAMORATO DI TE”, una delle canzoni più intense di LUIGI TENCO.



L’arrangiamento musicale è stato intera...-->continua

27/02/2026 - Sergio Muñiz emoziona gli studenti a Policoro con lo spettacolo Tra le mie onde

Presso il Cinema Hollywood di Policoro continua con grande partecipazione lo spettacolo “Tra le mie onde”, promosso dall’Orchestra Saverio Mercadante e interpretato con straordinaria intensità dall’attore e narratore Sergio Muñiz, con la regia di Michele Mirab...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo