HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Marsico Nuovo presentazione del volume sul brigantaggio in Val D'Agri

16/11/2018

Vincenzo Petrocelli è una di quelle figure che ci vengono consegnate come un dono preziosissimo dalla sempre più bistrattata piccola Italia della Provincia. Fuori dai paludati e snob ambienti accademici, è grazie a storici come Petrocelli (che non sono per nulla improvvisati) possiamo conoscere la storia dei piccoli territori, delle terre interne che i libri di scuola non ci hanno mai raccontano. Petrocelli ha pubblicato vari libri sulla storia e i beni culturali e architettonici di Tramutola (dove vive), in particolare va sottolineato quello dedicato alla Centrale Idroelettrica di Caolo (Edizioni Il Giardino di Azimonti,2013), un documento straordinario di cui va detto, che se i contenitori Letterari di Basilicata premiassero davvero le opere più belle, avrebbe meritato quanto meno una menzione. Una breve collana il Nostro l’ ha aperta negli ultimi anni intorno a quella questione tutta Meridionale che fu il Brigantaggio. Dopo “I Corletani” ha scritto “I lupi del Volturino” (Editrice Mcemultimedia, euro 15,00, pag. 284) che verrà presentato oggi a Marsico Nuovo (Sala Conferenza dell’ex-Cinema, ore 17.30) in un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Ruggero Secondo Sanseverino. “I lupi…” è un’opera, che senza voler fare nessuna apologia del brigantaggio, “né elevare i briganti ad eroi”, ricostruisce da un meticoloso e scrupoloso studio di documenti d’archivio il ribellismo che si sviluppò subito dopo l’Unità nei territori della Val D’Agri. Come i precedenti, anche questo lavoro storico di Petrocelli si presenta come una rete per catturare il lettore e ogni sua pagina racchiude una audacia intellettuale che fa del prodotto libresco un pensiero politico. All’incontro di Marsico Nuovo, oltre all’autore, interverranno Maria Lucia Cariglia, presidente dell’Associazione Culturale Ruggero Secondo Sanseverino, Gelsomina Sassano, sindaco del centro valligiano, l’editore Rocco Curto e lo storico Giuseppe Pasquariello.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo

Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua

25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente

A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua

25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano

Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua

24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo