|
|
| Influenza: vaccino gratuito per tutti i donatori di sangue. Ecco come fare |
|---|
16/11/2018 | Tra le novità più importanti della campagna di vaccinazione antinfluenzale partita da alcuni giorni in Basilicata c’è la possibilità data, non soltanto alle persone sopra i 65 anni e ai soggetti a rischio per patologia o professione, ma anche ai donatori di sangue periodici e associati di vaccinarsi gratuitamente per garantire, per quanto possibile, la continuità delle donazioni e una certa stabilità della disponibilità delle scorte anche nei mesi invernali. “E’ risaputo che i mesi invernali sono i più ‘critici’ per via del picco influenzale – precisa l’Avis Basilicata – in quanto contraddistinti da un forte calo delle donazioni e delle scorte degli emocomponenti che richiede l'attivazione del sistema di compensazione a livello regionale e nazionale. Da quest’anno la vaccinazione offerta gratuitamente ai donatori periodici – continua l’Avis Basilicata – rappresenta una importantissima e attesa opportunità che, siamo certi, contribuirà infatti ad arginare la carenza di sangue che si verifica all’inizio di ogni anno”. Quanto alle modalità di somministrazione del vaccino influenzale “poiché non è stata stabilita dagli organi istituzionali competenti una procedura standard da seguire – evidenzia l’Avis Basilicata - il donatore interessato dovrà rivolgersi alla propria sezione comunale per ottenere il rilascio di attestazione in cui sia indicata la sua storia donazionale (carta intestata, timbro e firma del presidente) e con l’attestazione e con il tesserino, potrà recarsi presso il proprio medico di famiglia o presso i presidi territoriali delle Aziende sanitarie. In caso di difficoltà, l’associazione invita a contattare la sede di appartenenza”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/02/2026 - Testamento Biologico - Tavola rotonda sull’Etica del Dono e la libertà di scelta
Il Rotary Club Siritide Policoro, sabato 28 febbraio 2026, organizza una giornata dedicata al tema della cultura del dono e della responsabilità individuale.
Dalle 8:00 alle 12:00 am, presso l’ambulatorio in via Brennero, è prevista una raccolta sangue realizzata in coll...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Frane e spopolamento nei borghi dell’Appennino: a Civitacampomarano i risultati del progetto PRIN LIVES
Le frane non sono solo un’emergenza ambientale, ma una delle cause silenziose dello spopolamento dei borghi dell’Appennino meridionale. Saranno presentati domani, al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Civitacampomarano, i risultati del progetto ...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Quello di Arisa tra i brani più votati dalla sala stampa
Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, Arisa si è posizionata tra i primi cinque artisti più votati dalla sala stampa con il brano Magica favola.
Intervistata nella trasmissione La volta buona, condotta da Caterina Balivo su Rai 1, a proposito del r...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - CHIELLO: da oggi in radio e in digitale
Da oggi, mercoledì 25 febbraio, è in radio e in digitale “TI PENSO SEMPRE” (Island Records/Universal Music Italia), il brano con cui CHIELLO è in gara al 76° Festival di Sanremo (https://island.lnk.to/tipensosempre).
L'opera è stata realizzata con il soste...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|