HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Influenza: vaccino gratuito per tutti i donatori di sangue. Ecco come fare

16/11/2018

Tra le novità più importanti della campagna di vaccinazione antinfluenzale partita da alcuni giorni in Basilicata c’è la possibilità data, non soltanto alle persone sopra i 65 anni e ai soggetti a rischio per patologia o professione, ma anche ai donatori di sangue periodici e associati di vaccinarsi gratuitamente per garantire, per quanto possibile, la continuità delle donazioni e una certa stabilità della disponibilità delle scorte anche nei mesi invernali. “E’ risaputo che i mesi invernali sono i più ‘critici’ per via del picco influenzale – precisa l’Avis Basilicata – in quanto contraddistinti da un forte calo delle donazioni e delle scorte degli emocomponenti che richiede l'attivazione del sistema di compensazione a livello regionale e nazionale. Da quest’anno la vaccinazione offerta gratuitamente ai donatori periodici – continua l’Avis Basilicata – rappresenta una importantissima e attesa opportunità che, siamo certi, contribuirà infatti ad arginare la carenza di sangue che si verifica all’inizio di ogni anno”. Quanto alle modalità di somministrazione del vaccino influenzale “poiché non è stata stabilita dagli organi istituzionali competenti una procedura standard da seguire – evidenzia l’Avis Basilicata - il donatore interessato dovrà rivolgersi alla propria sezione comunale per ottenere il rilascio di attestazione in cui sia indicata la sua storia donazionale (carta intestata, timbro e firma del presidente) e con l’attestazione e con il tesserino, potrà recarsi presso il proprio medico di famiglia o presso i presidi territoriali delle Aziende sanitarie. In caso di difficoltà, l’associazione invita a contattare la sede di appartenenza”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/12/2025 - Matera celebra i 40 anni del Liceo Artistico ''Carlo Levi'': inaugurata la mostra alle Monacelle

Con il patrocinio del Comune di Matera e la collaborazione della Fondazione Le Monacelle, il 12 dicembre u.s. alle Monacelle, si è inaugurata la mostra celebrativa per i 40 Anni del Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Un evento partecipato e sentito, che ha riunito istituzio...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati

Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Dioces...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica in piazza a sostegno della ricerca

Anche quest’anno, l’Azione Cattolica di Rotonda, scende piazza di fianco a Telethon per sostenere la ricerca. Anche domani, il sodalizio sarà presente in Pizza Vittoria Emanuele III.
La Fondazione Telethon è un'organizzazione senza scopo di lucro italiana,...-->continua

13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha co...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo