HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Antonio Gerardi sostiene lo Studio Epibas della Fondazione Basilicata

13/11/2018

“Ho accolto con grande piacere la richiesta che la Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica mi ha rivolto. Trovo che sia importante sostenere le azioni rivolte alla tutela della salute e della prevenzione, soprattutto quando i cittadini interessati vivono con particolare apprensione tale aspetto. E’ stata inoltre per me ulteriore occasione per esprimere in modo concreto il mio attaccamento alla Basilicata” . Questa le parole di Antonio Gerardi, in merito al suo impegno per lo Studio Epibas.

“Siamo davvero orgogliosi di annunciare che il nostro conterraneo Antonio Gerardi, affermato attore lucano, ha deciso di prestare la propria immagine a sostegno dello Studio Epibas, programma di ricerca dedicato alla valutazione della salute delle popolazioni residenti nelle aree interessate da estrazione petrolifera e delle possibili correlazioni con l’ambiente” è quanto hanno dichiarato Francesca Antonella Amodio ed Attilio Martorano, rispettivamente Presidente del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato scientifico e di Coordinamento della Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica.

Si tratta di un’ammirevole testimonianza di sensibilità di Antonio Gerardi, verso la Fondazione e soprattutto verso la Basilicata, che contribuirà significativamente all’adesione dei cittadini alla campagna di sorveglianza sanitaria che ha preso il via lo scorso 25 ottobre.

Circa 2.000 cittadini lucani della Val d’Agri, della Valle del Sauro, ed a breve anche i residenti di Pisticci Scalo, saranno invitati a sottoporsi ad una visita medica, ad un prelievo di campione ematico e di urine, ed infine a rispondere ad alcune domande contenute in un apposito questionario.

Si tratta di una importante opportunità di prevenzione e di sorveglianza della salute pubblica.

Tale azione, condotta in collaborazione con il centro di Medicina Ambientale dell’Azienda sanitaria di Potenza contribuirà ad ampliare il panorama di conoscenza sul rapporto ambiente e salute, con particolare riferimento all’attività estrattiva.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/01/2026 - “Essenza Lucana” sul podio del King of Pizza

Un risultato che profuma di territorio, passione e alta professionalità. La pizza “Essenza Lucana” di Gabriele Conte di San Severino Lucano conquista il terzo posto assoluto al King of Pizza, prestigioso contest nazionale organizzato dalla NIPfood – Nazionale Italiana Pizzai...-->continua

20/01/2026 - Potenza, seconda tappa della campagna “Ecogiustizia Subito”

La campagna nazionale “Ecogiustizia Subito: in nome del popolo inquinato”, promossa da ACLI, AGESCI, ARCI, Azione Cattolica, Legambiente e Libera per riportare in primo piano il tema delle mancate bonifiche in Italia con dati e proposte, fa la seconda tappa de...-->continua

20/01/2026 - Conclusa alla Sapienza la Conferenza Nazionale delle Scuole di Pace

Il 16 e 17 gennaio 2026, alla Sapienza Università di Roma, si è tenuta la Conferenza Nazionale delle Scuole di Pace intitolata “Sbellichiamoci”, la prima a riunire in un unico appuntamento le principali reti italiane impegnate nell’educazione alla pace, dall’i...-->continua

20/01/2026 - Guida VITAE 2026: a Melfi la presentazione delle grandi eccellenze lucane

Sabato 24 gennaio, a Melfi presso l’Hotel Il Castagneto, con inizio alle ore 18:00 si terrà la presentazione della Guida Vitae 2026 - edita dall’Associazione Italiana Sommelier - con la presenza dei produttori lucani che racconteranno i vini selezionati che ra...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo