|
|
| San Carlo: domenica 11 novembre la decima "Giornata della Memoria" |
|---|
9/11/2018 | Domenica 11 novembre 2018, a partire dalle ore 16.30, presso dell'Auditorium dell’A.O.R. “San Carlo” a Potenza, l'U.O.C. Hospice e Cure Palliative, diretta dal dottor Marcello Ricciuti, insieme all'Associazione “Amici dell'Hospice”, organizza la decima "Giornata della Memoria". Dopo la Santa Messa, celebrata dall'arcivescovo di Potenza, monsignor Ligorio, seguiranno testimonianze, filmati della vita in Hospice, musica e convivialità. Al termine il tradizionale lancio delle lanterne nel piazzale antistante il padiglione E, sede dell'Hospice, per mandare un messaggio al Cielo.
“La giornata è dedicata a tutte le famiglie seguite in Hospice negli anni e vuole promuovere le cure palliative, cure orientate al sollievo della sofferenza e al sostegno di chi vive l'esperienza della malattia inguaribile”, ha affermato il direttore sanitario dell’A.O.R. San Carlo, dottor Antonio Picerno. “Cure sempre possibili, nutrite di competenza e compassione, come insegnato da Cicely Saunders, fondatrice del movimento Hospice, il cui messaggio arriva fino a noi che cerchiamo di raccoglierne l'eredità”.
La "Giornata della Memoria" si svolge nel giorno della festa di San Martino, alla cui figura si ispirano proprio le cure palliative, ricordando come il Santo divise il suo mantello (pallium) con un sofferente, in una giornata di burrasca, facendo così uscire il sole (da cui la leggenda dell'estate di San Martino).
L'invito, oltre che alle famiglie che hanno vissuto l'esperienza dell'Hospice, è per tutti, operatori sanitari e cittadini, che vogliano condividere un momento di riflessione e convivialità.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/06/2026 - Potenza celebra Roberto Caggiano al Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa”
Il Conservatorio di Musica "Carlo Gesualdo da Venosa" di Potenza, Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), presenta le prestigiose Giornate di Studio dedicate alla figura di Roberto Caggiano (1903-1991), illustre compositore potentino e personalità di prim...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Maratea capitale del kayak scolastico
Saranno le acque del Porto di Maratea a ospitare, venerdì 5 giugno, le Fasi Regionali di Canoa Kayak delle Attività Sportive Scolastiche della Basilicata, un importante appuntamento sportivo che porterà nella cittadina tirrenica studenti e studentesse provenie...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Rotonda e il "Borgo ospitale" grazie all'Apt Basilicata a Houston
In occasione della Festa della Repubblica Italiana, la Basilicata è stata protagonista a Houston nell’ambito di una missione istituzionale promossa da AptT Basilicata, presente con il direttore Margherita Sarli, e dal Comune di Aliano, in collaborazione con EN...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - “Wonder Film Festival”: aperte le iscrizioni al concorso
Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al concorso della seconda edizione del “Wonder Film Festival”, festival dell'audiovisivo dedicato ai bambini e ai ragazzi promosso dal Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM) insieme alla Biblioteca “...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|