HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Carlo: domenica 11 novembre la decima "Giornata della Memoria"

9/11/2018

Domenica 11 novembre 2018, a partire dalle ore 16.30, presso dell'Auditorium dell’A.O.R. “San Carlo” a Potenza, l'U.O.C. Hospice e Cure Palliative, diretta dal dottor Marcello Ricciuti, insieme all'Associazione “Amici dell'Hospice”, organizza la decima "Giornata della Memoria". Dopo la Santa Messa, celebrata dall'arcivescovo di Potenza, monsignor Ligorio, seguiranno testimonianze, filmati della vita in Hospice, musica e convivialità. Al termine il tradizionale lancio delle lanterne nel piazzale antistante il padiglione E, sede dell'Hospice, per mandare un messaggio al Cielo.
“La giornata è dedicata a tutte le famiglie seguite in Hospice negli anni e vuole promuovere le cure palliative, cure orientate al sollievo della sofferenza e al sostegno di chi vive l'esperienza della malattia inguaribile”, ha affermato il direttore sanitario dell’A.O.R. San Carlo, dottor Antonio Picerno. “Cure sempre possibili, nutrite di competenza e compassione, come insegnato da Cicely Saunders, fondatrice del movimento Hospice, il cui messaggio arriva fino a noi che cerchiamo di raccoglierne l'eredità”.
La "Giornata della Memoria" si svolge nel giorno della festa di San Martino, alla cui figura si ispirano proprio le cure palliative, ricordando come il Santo divise il suo mantello (pallium) con un sofferente, in una giornata di burrasca, facendo così uscire il sole (da cui la leggenda dell'estate di San Martino).
L'invito, oltre che alle famiglie che hanno vissuto l'esperienza dell'Hospice, è per tutti, operatori sanitari e cittadini, che vogliano condividere un momento di riflessione e convivialità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2026 - Rinviato “Linea al Sud!”, confermato l'appuntamento di luglio alle Monacelle

ARTErìa comunica che lo spettacolo “Linea al Sud!”, primo capitolo del progetto “Dialogo con il Mediterraneo” realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki e con Oulu Capitale Europea della Cultura 2026, inizialmente previsto per lunedì 27 lugli...-->continua

22/07/2026 - Matera Festival 2026 Museo in Sinfonia – IX edizione

Un viaggio nel cuore del grande sinfonismo europeo, tra pagine che hanno raccontato popoli, paesaggi e identità nazionali. È quello proposto da “Classiche Armonie”, il concerto dell’Orchestra Giovanile della Magna Grecia in programma venerdì 24 luglio, alle 20...-->continua

21/07/2026 - Convegno del Consiglio regionale per ricordare la frana di Senise

A quarant’anni dalla frana del 26 luglio 1986 che interessò la collina Timpone, a Senise, causando la morte di otto persone, quattro delle quali in età infantile e adolescenziale, il Consiglio regionale della Basilicata ha promosso un convegno che vuole rappre...-->continua

21/07/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera il 25 e 26 luglio

“Riscoprire il rapporto tra Pasolini e Matera significa comprendere, percepire interiormente, l’alto valore spirituale dei Sassi”.
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 25 luglio alle ore 21.00 e...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo