HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La poetessa lucana Mara Sabia a Casa Merini

31/10/2018

La poetessa lucana Mara Sabia è stata invitata alla Casa delle Arti - Spazio Alda Merini di Milano per ricordare la poetessa dei Navigli nell’ambito delle iniziative di commemorazione a nove anni dalla scomparsa avvenuta il 1 novembre 2009.
Mara Sabia, poetessa, docente e attrice, dialogherà con il pubblico intorno al suo saggio di critica tematica: “La rappresentazione manicomiale nella cultura letteraria del Novecento italiano” edito da Lietocolle e contenente due inediti meriniani, già vincitore del Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini 2015 per la Saggistica.
La Casa delle Arti-Spazio Alda Merini è attualmente il sito culturale più importante dedicato alla poetessa dei Navigli, una vera e propria “casa della poesia” che ospita anche parte dell’arredo originale di casa Merini, smantellata dopo la morte della poetessa, oltre al celebre “Muro degli angeli”, la parete della camera da letto su cui la poetessa appuntava numeri di telefono scritti col rossetto, note, versi, aforismi.
“È per me un onore aver ricevuto l’invito a parlare di Merini nei luoghi meriniani. La poetica di Alda Merini è per me un riferimento letterario fondante a cui ho dedicato molto studio e che serba ancora segreti” dice Mara Sabia.
L’incontro si terrà giovedì 1 novembre 2018 alle ore 18.30 a Milano presso “Casa delle arti, Spazio Alda Merini” in via Magolfa, 32. Seguirà recital poetico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/07/2019 - San Giorgio Lucano: le iniziative per la stagione estiva

Il Commissario Prefettizio del Comune di San Giorgio Lucano (Mt), Dottoressa Emilia Felicita Capolongo, nel salutare la popolazione a seguito del suo insediamento, fa presente che è intendimento della stessa realizzare varie attività ed iniziative che possano arrecare vantag...-->continua

17/07/2019 - Fondazione Nitti e Comune di Maratea promuovono la serata teatrale a Villa Nitti

Domenica sera 21 luglio a Villa Nitti ad Acquafredda di Maratea rivivranno temi, atmosfere, tensioni, speranze, problemi che cento anni fa ebbero come protagonista Francesco Saverio Nitti che proprio nel 1919 ricevette l’incarico di formare il governo dell’Ita...-->continua

17/07/2019 - A Santa Maria di Anglona la Campagna di scavi luglio 2019

Si sta realizzando a Tursi, in località Santa Maria d'Anglona, la quarta campagna di scavi archeologici della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (SSBA) dell'Università degli Studi della Basilicata. I lavori di ricerca hanno avuto inizio ...-->continua

16/07/2019 - ASD OLTREDANZA - Al via da domani la stagione estiva con Metamorfosi del sé

Dal 17 luglio al 30 settembre 2019, spettacoli e performance di danza contemporanea a Matera, Montescaglioso e San Brancato.
In calendario cinque nuove produzioni con la collaborazione di danzatori, coreografi e registi lucani e internazionali.

Ci...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo