|
|
| La poetessa lucana Mara Sabia a Casa Merini |
|---|
31/10/2018 | La poetessa lucana Mara Sabia è stata invitata alla Casa delle Arti - Spazio Alda Merini di Milano per ricordare la poetessa dei Navigli nell’ambito delle iniziative di commemorazione a nove anni dalla scomparsa avvenuta il 1 novembre 2009.
Mara Sabia, poetessa, docente e attrice, dialogherà con il pubblico intorno al suo saggio di critica tematica: “La rappresentazione manicomiale nella cultura letteraria del Novecento italiano” edito da Lietocolle e contenente due inediti meriniani, già vincitore del Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini 2015 per la Saggistica.
La Casa delle Arti-Spazio Alda Merini è attualmente il sito culturale più importante dedicato alla poetessa dei Navigli, una vera e propria “casa della poesia” che ospita anche parte dell’arredo originale di casa Merini, smantellata dopo la morte della poetessa, oltre al celebre “Muro degli angeli”, la parete della camera da letto su cui la poetessa appuntava numeri di telefono scritti col rossetto, note, versi, aforismi.
“È per me un onore aver ricevuto l’invito a parlare di Merini nei luoghi meriniani. La poetica di Alda Merini è per me un riferimento letterario fondante a cui ho dedicato molto studio e che serba ancora segreti” dice Mara Sabia.
L’incontro si terrà giovedì 1 novembre 2018 alle ore 18.30 a Milano presso “Casa delle arti, Spazio Alda Merini” in via Magolfa, 32. Seguirà recital poetico.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazione ex Consiglie...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Elephant Park inaugura la stagione 2026 con grandi eventi di musica elettronica
Quattro appuntamenti con alcuni dei più importanti protagonisti della scena elettronica internazionale. Prende il via sabato 27 giugno la stagione estiva 2026 di Elephant Park, che in contrada Pizziferro a Ginosa Marina (Taranto), inaugura il proprio cartellon...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Al via TerraLenta Film Fest 2026
Pubblicato il programma della seconda edizione del TerraLenta Film Fest, il primo festival internazionale in Basilicata dedicato al documentario ambientale, che si terrà dal 1 al 5 luglio nel suggestivo centro storico di Bella (PZ). Il Castello Aragonese, simb...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|