HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La poetessa lucana Mara Sabia a Casa Merini

31/10/2018

La poetessa lucana Mara Sabia è stata invitata alla Casa delle Arti - Spazio Alda Merini di Milano per ricordare la poetessa dei Navigli nell’ambito delle iniziative di commemorazione a nove anni dalla scomparsa avvenuta il 1 novembre 2009.
Mara Sabia, poetessa, docente e attrice, dialogherà con il pubblico intorno al suo saggio di critica tematica: “La rappresentazione manicomiale nella cultura letteraria del Novecento italiano” edito da Lietocolle e contenente due inediti meriniani, già vincitore del Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini 2015 per la Saggistica.
La Casa delle Arti-Spazio Alda Merini è attualmente il sito culturale più importante dedicato alla poetessa dei Navigli, una vera e propria “casa della poesia” che ospita anche parte dell’arredo originale di casa Merini, smantellata dopo la morte della poetessa, oltre al celebre “Muro degli angeli”, la parete della camera da letto su cui la poetessa appuntava numeri di telefono scritti col rossetto, note, versi, aforismi.
“È per me un onore aver ricevuto l’invito a parlare di Merini nei luoghi meriniani. La poetica di Alda Merini è per me un riferimento letterario fondante a cui ho dedicato molto studio e che serba ancora segreti” dice Mara Sabia.
L’incontro si terrà giovedì 1 novembre 2018 alle ore 18.30 a Milano presso “Casa delle arti, Spazio Alda Merini” in via Magolfa, 32. Seguirà recital poetico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - “Basilicata – In ogni verso”: un viaggio tra memoria, immagini e identità

Un incontro informale ma dal respiro profondo, quasi meditativo, organizzato dall’associazione policorese Nuova Hera, si è svolto nella biblioteca comunale di Policoro, nel cuore di piazza Heraclea. Un confronto che ha scelto deliberatamente la dimensione della vicinanza e d...-->continua

3/07/2026 - Senise, restaurata e restituita ai fedeli la storica tela della Madonna del Carmine

Dopo il restauro, durato diversi mesi, ieri è stata riconsegnata alla comunità di Senise la Madonna del Carmire. La tela risalirebbe ai primi del ‘600, mentre, la cornice, che ora risalta nella sua bellezza ritrovata, potrebbe essere della seconda metà del ‘70...-->continua

3/07/2026 - Maratea e Policoro, torna “Cuore Mediterraneo”: il tour del riciclo

Prosegue con Maratea e Policoro la nuova edizione di Cuore Mediterraneo, il tour nazionale promosso da RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI, con l’obiettivo di promuovere il corretto con...-->continua

3/07/2026 - A Latronico il Premio 'Il tassello'

Latronico capitale dei merletti per un giorno con il Premio “Il Tassello”
In mostra i lavori delle città e delle comunità della Rete nazionale dei Merletti
Domani, sabato 4 luglio 2026, Latronico sarà capitale dei merletti per un giorno.
In occasio...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo