|
|
| Il Parco cantine di Rapolla giovedì 18/10 a “La vita in diretta” di Rai 1 |
|---|
17/10/2018 | Ai telespettatori saranno proposte le fasi salienti della manifestazione incentrata su un tour tra gusto, divertimento, storia e tradizione
Andrà in onda domani, giovedì 18 ottobre, nel pomeriggio su Rai 1 nel corso della trasmissione televisiva “La vita in diretta”, tra le 16,30 e le 18,50, il servizio su Parco urbano delle cantine di Rapolla realizzato nel borgo lucano nel corso della due giorni di festa che si è svolta nello scorso fine settimana.
Ai telespettatori saranno proposte le fasi salienti della manifestazione incentrata su un tour tra gusto, divertimento, storia e tradizione.
Il servizio rientra nelle attività di comunicazione previste dall’accordo firmato dalla Regione Basilicata e dalla Rai.
“Le grotte-cantine di Fosso Tiglia e di via Monastero – sottolinea l’Ufficio Sistemi culturali e turistici del Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata – hanno proposto ai tanti visitatori un’esperienza sensoriale unica: la degustazione di pane e olio in frantoio, le visite guidate nel centro storico, la degustazione di caldarroste, il “Villaggio contadino” con dimostrazione di antichi mestieri e giochi popolari, una mostra fotografica, musica e spettacoli itineranti in tutto il Parco, la dimostrazione della trasformazione del latte con antichi metodi tradizionali, il “Borgo dei Briganti” - scene di vita vissuta sul Brigantaggio lucano, lo spettacolo di pigiatura dell’uva in costume tipico.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|