HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il fantasiologo Massimo Carrese in Basilicata

13/10/2018

Dal 15 al 17 ottobre sarà in Basilicata Massimo Carrese, fantasiologo di professione ovvero studioso di storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione.
Carrese sarà a Potenza per accompagnare lo staff dell’associazione culturale La luna al guinzaglio nel percorso che porterà alla realizzazione del progetto M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Nei tre giorni di permanenza, Carrese accompagnerà lo staff di produzione di M.E.M.O.RI. in un percorso di natura linguistica che abbia come obiettivo lo stimolo di processi fantastici e immaginifici, lavorando su parole comuni delle zone del Mediterraneo, in vista dello studio narrativo del progetto.

Il laboratorio si focalizzerà sulle parole e sull’omonimia, sulle possibilità date dai termini che pur avendo la stessa forma possono assumere significati diversi, creare soluzioni di spiazzamento e di sorpresa che possano aprire nuove modalità di fruizione delineando l’immaginario di coloro che saranno i futuri fruitori dell’installazione finale.

La ricerca sarà aperta gratuitamente al pubblico nel pomeriggio del 15 ottobre alle ore 18.00, con la proiezione dell’ultimo documentario realizzato dal fantasiologo, il cui titolo è Denti Ridenti.
Frutto di quattro mesi di riprese e sei di montaggio, il documentario, attraverso interviste dirette ai bambini, prova a raccontare il loro modo di leggere la vita e il mondo, la logica e l’assurdo, il gioco, l’esperienza scolastica, i sogni e il loro rapporto con i coetanei e con gli adulti.

Seguirà un dibattito aperto con l’autore.
Il target a cui è rivolto l’incontro sono persone che lavorano o studiano sui temi della fantasia e dell’immaginazione quali insegnanti, educatori, operatori sociali e studenti.
Basterà inviare, ai fini della partecipazione, una email a info@lalunaalguinzaglio.it.


La proiezione si terrà al MOON di Potenza, Museo Officina degli Oggetti Narranti, con ingresso libero fino a esaurimento posti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo