HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Usa le mani e salva un bambino dal soffocamento

13/10/2018

Per il quinto anno consecutivo, la SIMEUP (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) Basilicata ha aderito alla giornata Nazionale ''Una Manovra per la vita” che si terrà in data domenica 14 ottobre presso il Centro Commerciale Polo Acquisti Lucania Tito Scalo (PZ) dalle ore 10.30 alle ore 19.30.
La giornata è volta alla prevenzione di una tra le più frequenti cause di morte per incidente in età pediatrica: il soffocamento per inalazione di corpo estraneo.
L’evento sarà curato dagli istruttori del Centro di Riferimento Regionale PBLSD (Pediatric Basic Life Support Defibrillator) che coinvolgeranno gratuitamente i presenti in mini corsi teorico-pratici su manichini, con l'obiettivo di insegnare le manovre salva-vita.
Saranno presenti i medici della U.O.C. di Pediatria del “San Carlo” e i volontari dell’ABIO che sensibilizzeranno i bambini e le loro famiglie sul tema dell’ospedalizzazione e della Carta dei Diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale. Gli insegnanti del S.I.O. (Scuola In Ospedale), inoltre, intratterranno i bambini con divertenti attività ludiche.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo