HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il MAM Musei Aiello Moliterno rende il giusto tributo a Riccardo Dalisi

11/10/2018

Domenica 14 ottobre alle ore 12,00, in concomitanza con la celebrazione della XIV Giornata del contemporaneo AMACI, il Museo di arte moderna e contemporanea “Via Rosario Contemporanea, coglierà l’occasione per rendere il giusto tributo ad un artista di rilievo internazionale, Riccardo Dalisi, dedicandogli una sala del plesso museale. In essa troverà la giusta “dimora artistica” la scultura “Polifemo” donata dal maestro.
E’ una scultura in ferro dall’altezza di 183 cm e dal diametro di 63 cm, che ben rappresenta lo straordinario e poliedrico estro di un artista in continuo divenire, capace di umanizzare materiali antichi ed oggetti di uso quotidiano, caricandoli di un lirismo magico e incantato.
Espressione della sua misura artistica è il design e le sue conosciutissime caffettiere. Le sue opere sono presenti nei maggiori musei del mondo: Denver, San Paolo, Orleans. Il centro Pompidou di Parigi lo ha voluto nella sua collezione e questa lo si può considerare come la sua consacrazione.
Mario Trufelli con la sua presentazione a nome di tutti noi porgerà il gesto riconoscente della Regione Basilicata ad uno dei suoi figli più illustri.

Professore Gianfranco Aiello
Presidente MAM
Musei Aiello Moliterno




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo