HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Conclusa la settimana Erasmus+ contro la violenza all'IC ‘Flacco’ di Marconia

8/10/2018

Si è conclusa sabato 6 ottobre la settimana Erasmus + contro la violenza che, a partire da domenica 30 settembre, ha visto coinvolti l'I.C. "Quinto Orazio Flacco" di Marconia e gli istituti partner del progetto provenienti da Spagna, Bulgaria, Grecia, Cipro e Ungheria.
L'intera comunità scolastica è stata contagiata dallo spirito Erasmus, il quale, tra canti, balli tradizionali, murales e concerti, ha visto una collaborazione armonica tra la Scuola Primaria e la Secondaria di primo grado dell'Istituto marconese.
Gli alunni si sono sbizzarriti in svariate attività, tra cui giochi sportivi, esibizioni sui temi del bullismo e del rispetto, workshop Unicef e Amnesty International, ecc.
Il progetto ha avuto un impatto positivo sia sulla comunità di docenti e alunni che sul territorio e le famiglie. Queste ultime hanno offerto una calorosa ospitalità agli alunni Erasmus, contribuendo così alla buona riuscita del progetto. I partner europei hanno potuto conoscere e apprezzare il nostro territorio visitando Pisticci, Matera e la sua Biblioteca Provinciale e hanno fatto tappa a Roma per visitare il Quirinale prima del ritorno a casa.
Si ringrazia la Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Di Trani, la referente Erasmus Ins. Antonella Russo, tutto lo staff docente che ha contribuito alla buona riuscita della settimana e l'Amministrazione Comunale pisticcese.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La seconda giorna...-->continua

19/11/2025 - Due Master Universitari Unibas stanno per iniziare

Online i bandi dei Master di II livello promossi dall’Università degli Studi della Basilicata per la formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Il Master di II livello su “Il Dirigente scolastico e il docente fra governance e didattica per la prev...-->continua

19/11/2025 - Ente Parco della Murgia Materana celebra la Festa dell’Albero 2025

Una giornata di incontro, partecipazione e crescita comune, pensata per sottolineare il ruolo fondamentale degli alberi nel paesaggio e nella costruzione di un futuro sostenibile per la comunità
Un’occasione per riscoprire il legame con la natura, condivid...-->continua

19/11/2025 - Il nuovo anno accademico del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera

Il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera inaugura l’Anno Accademico 2025/2026 con una visione rinnovata, frutto di una programmazione ampia e articolata che conferma l’Istituzione come uno dei principali poli culturali della Basilicata. Le a...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo