HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di 'Controcanto verso il vento'

22/08/2018

Il libro di Patrizia Bianco “Controcanto verso il vento” di 172 pagine, edito da Kimerik, affronta le vicende di una famiglia del Sud che era stata in Ucraina ed era rimasta colpita da questa nazione, e decide di inoltrare una domanda di adozione fra una rosa di paesi proposta da un’Associazione a cui si erano rivolti, condizionati da vari fattori, molti dei quali istintivi e irrazionali.
Decidono di adottare una femmina della quale non conoscevano a fondo la propria storia e cercano di avere più informazioni su di lei naturalmente i due coniugi sono più che determinati ad adottarla, e cosi si rivolgono ad un avvocato per espletare le pratiche di adozione che non sono brevi le danno tutto l’amore come si da ad un figlio naturale e questo fu per lei una bella cosa avere una famiglia che le vuole bene.
Dopo aver assolto a tutti gli adempimenti del caso, la fanciulla viene consegnata ai genitori adottivi che la portano in Italia.
Lei fu iscritta alle scuole italiane e si integro nel nuovo contesto sociale.
Tuttavia non dimenticarono l’Ucraina tant’è che alla chiusura della scuola ci ritornarono si voleva evitare che alla ragazza tornassero alla mente tristi ricordi.
In quella vacanza visitarono varie città russe tra cui Odessa sul Mar Nero oltre alla penisola di Crimea.
Tutto sommato la vacanza fu piacevole ed il libro molto invitante alla lettura ci aiuta a capire l’importanza di adottare un bambino/na quale atto di umanità.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/03/2021 - Una cartolina filatelica per festeggiare la festa della donna

Poste Italiane celebra la Giornata Internazionale della Donna con una speciale cartolina filatelica.
Anche quest’ anno per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, Poste dedica a tutte le donne un annullo speciale e una cartolina.
L’immagine raffigura il vo...-->continua

8/03/2021 - Il corto del regista lucano Delio Colangelo selezionato al Giffoni Experience

Dall’8 al 12 marzo prende il via, in versione digital, la seconda edizione di School Experience del Giffoni Film Festival, realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e promosso da MIUR e MIBACT. L’evento che nel 2019 ha coinvolto oltre 10m...-->continua

8/03/2021 - Regione Basilicata, Asm, Aor: i papà tornano in sala parto

Le mamme non saranno più sole nel momento del parto. Da oggi, in tutti gli ospedali della Basilicata è ripristinato l'accesso nelle sale parto ai papà o agli accompagnatori, dopo che lo stesso accesso era stato limitato alle sole partorienti e al personale med...-->continua

8/03/2021 - Ente parco murgia, al via i lavori di ristrutturazione della “cisterna del comune”

Nei prossimi giorni l’Ente Parco della Murgia Materana darà avvio ai lavori di ristrutturazione architettonica e funzionale della “Cisterna del Comune”, storica cisterna "a tetto" ubicata nella ZSC “Gravine di Matera”, anticamente a servizio delle mandrie e de...-->continua

E NEWS







WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo