HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

#GustoBasilicata - Dove andiamo stasera? Appuntamenti dal 13 al 17 agosto

13/08/2018

Nella settimana ferragostana si concentrano, nel territorio regionale, numerose iniziative dedicate ai prodotti tipici e dell’agroalimentare lucano. La mappa #GustoBasilicata è disponibile sul portale regionale e al link

http://bit.ly/MappaGustoBasilicata2018


A disposizione di tutti gli appassionati di enogastronomia e prodotti tipici il calendario regionale con le iniziative di promozione e valorizzazione nei Comuni di Basilicata. Di seguito le prossime iniziative consigliate per un turismo all’insegna del buon mangiare e del buon bere lucano dal 13 agosto al 17 agosto (si consiglia di visitare i social e i siti dei comuni e delle Proloco interessate, per le informazioni di dettaglio).


Iniziamo con #BereBasilicata, per gli appassionati del vino di Basilicata.

Due appuntamenti: dal 12 al 15 agosto, a Sant’Angelo Le Fratte si svolge in uno straordinario scenario naturale, la manifestazione annuale di Cantine Aperte.

Mentre dal 17 al 19 agosto a Barile si terrà “Cantinando Wine&Art”, tradizioni popolari ed enogastronomia ad animare il Parco delle Cantine.


Tante le iniziative previste questa sera, lunedì 13 agosto.


A Viggiano, la tradizionale Festa del Ferricello, che ha la denominazione di prodotto De.Co.


A Castelluccio Inferiore, la Sagra della Patata con rivisitazione di ricette tradizionali e nuovi piatti, in Largo San Nicola a partire dalle ore 20.


A Spinoso si rinnova viaggio nella storia dei sapori di una volta con l’evento enogastronomico “Alla ricerca dei sapori perduti”.


A San Cataldo di Bella, il “Sentiero del pane” prevede due percorsi, uno gastronomico ed uno artistico-culturale.


A Castelsaraceno si terrà la “Festa del centro storico” con degustazioni di prodotti della tradizione nei vicoli.


A Chiaromonte è previsto il “Festival delle tradizioni e della musica popolare”, famoso per il “Giro delle Cantine”, incantevoli scenari e sapori unici e coinvolgenti.


A Corleto Perticara, "Musica sotto le stelle”, notte di musica e del cibo lucano.


A Ferrandina sarà la serata dedicata al Majatica Jazz Festival con musica, mostre, teatro, enogastronomia e un’unica regina, la Majatica, la pregiata qualità di ulivo che punteggia le colline del comune.


A Gorgoglione la serata è dedicata alla Sagra dell’involtino.

Nelle due serate, 13 e 14 agosto sono previste a Lagonegro la Sagra dell’emigrante, a Rotonda la Festa di Rotonda e a Tolve la Passeggiata nel Gusto alla riscoperta di antichi sapori.


Iniziative previste martedì 14 agosto.


A Irsina, l’Incanto di un borgo, percorsi enogastronomici per le vie del centro storico.


A Carbone, "Cultura, tradizioni e cibo: i prodotti PAT di Carbone”.


A Chiaromonte, la Sagra Lagane e Fasul.


A Marsicovetere, la Sagra del Tartufo.


A San Severino Lucano, l’itinerario gastronomico.


A Senise, la Sagra du Frizzul con mollica e peperoni cruschi.



Iniziative previste giovedì 16 agosto.


A San Costantino Albanese, atmosfere e sapori arbreshe con l’iniziativa “Tumac me Kurriz derku - Fritullat dhe vrazholla”.


A San Severino Lucano, la Sagra di Rascatiegd.



Iniziative previste venerdi 17 agosto.


A Castronuovo Sant’Andrea, la Sagra delle Torte.


A Episcopia, la Sagra della Tapanedda.


A Filiano, la Giornata Tipica del Mietitore Lu Muzz’c.


A Lavello, il percorso enogastronomico.


A Grottole, la festa medievale con percorso enogastronomico, Cryptulae MCLIV.


Due giornate, il 17 e 18 agosto a San Severino Lucano, dedicate alla Sagra della Patata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo