HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Trigno,quando il riciclo si fa moda

6/08/2018

Venerdi 10 Agosto Trivigno torna ad ospitare le stelle della moda e del recupero con la III edizione di “Quando il riciclo si fa moda”, sfilata di eco-fashion a cura della Pro Loco.
Nel corso degli anni la manifestazione è andata man mano crescendo in termini di partecipazione, di pubblico e di cura dei dettagli. Di pari passo si sono perfezionate l’originalità e la complessità degli abiti in passerella, tutti rigorosamente realizzati assemblando e dando nuova vita a materiali di scarto.
Anche questa terza edizione promette grande successo e, come tutte le manifestazioni in crescita, si arricchisce di sorprese e novità.
Prima tra tutte la presenza in giuria, insieme ai cinque esperti nell’ambito moda, tessile, ambiente e artigianato, di un giurato d’eccezione, Mario Ierace, apprezzato attore comico del trio “La Ricotta” che vestirà i panni di Zio Vito. L’arzillo vecchietto esprimerà la propria preferenza integrando il voto dato alle modelle dalla giuria tecnica che valuterà inoltre l’aderenza al principio ispiratore, la complessità del progetto e della costruzione del capo e la resa finale in passerella.
Sono 16 tra sarte, stilisti e associazioni i partecipanti iscritti alla competizione. Qualcuno giocherà in casa ma la maggior parte provengono da Potenza, Cancellara, Melfi, Genzano di Lucania, Pomarico e Molfetta.
Tra i materiali più originali utilizzati, gusci d’uova, cd, rivestimenti di damigiane, pasta e camere d’aria di biciclette. Per gli accessori, marmo, piume e mazze di scopa.
Al primo classificato la Pro Loco di Trivigno assegnerà un premio di 500 euro. Ai primi tre classificati una coppa e per tutti attestato di partecipazione ed eco gioielli realizzati dall’artista materana Giulia Art-Ecò.
Non solo per gli stilisti, l’evento sarà un’un'esperienza unica anche per le modelle, ospiti a Trivigno con momenti esclusivi a loro dedicati. Il pomeriggio del 10 a loro completa disposizione i make-up artists della Scuola Nazionale e due shooting fotografici gratuiti professionali a cura di Gianfranco Vaglio Photographer, che curerà anche le riprese ed il backstage.
Lo spettacolo sarà arricchito da numerose esibizioni, tra cui una mini sfilata di abiti da sposa a cura di Model Potenza. A fare da contorno all’evento, già dalle 18:30, esposizione di: Giemme Tessuti, scampoli di seta, lana e chanel; Re Dandy, papillon e coccarde con tessuti di recupero; Giò di Già, gioielli di design con materiali non convenzionali; Punto Service, architetture in cartone alveolare; Emporio del riciclo di Parblè Art-Ecò, laboratorio artistico materano di quadri, oggetti e sculture e Giulia Art-Ecò, orecchini e creazioni eco sostenibili; Riciclo scatenato di E.VA, creazioni di bigiotteria e accessori a partire da componenti di biciclette.
Addobbi floreali a cura di Piante e Fiori “Il Quadrifoglio”. Per la sicurezza dell’evento, i volontari della protezione civile Gruppo Lucano.
Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Pro Loco Trivigno Eventi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/07/2019 - ASD OLTREDANZA - Al via da domani la stagione estiva con Metamorfosi del sé

Dal 17 luglio al 30 settembre 2019, spettacoli e performance di danza contemporanea a Matera, Montescaglioso e San Brancato.
In calendario cinque nuove produzioni con la collaborazione di danzatori, coreografi e registi lucani e internazionali.

Cinque nuove prod...-->continua

16/07/2019 - Unibas:conferenza stampa della “International training summer school

Mercoledì 17 luglio a Matera – nel Campus universitario, sala riunioni, quarto piano, corpo A, via Lanera 20 – alle ore 12, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione della “International training summer school. Survey for planning...-->continua

16/07/2019 - Il Coord.Naz.le Docenti Diritti Umani su giornata Inter.le Nelson Mandela

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina Diritti Umani in occasione della Giornata Internazionale dedicata a Nelson Mandela che si celebra il 18 luglio, giorno del suo compleanno, intende mettere in risalto la figura di questo straordinario uomo che...-->continua

16/07/2019 - Unibas: il 19 luglio a Matera presentazione progetto “U-Link” Academy Basilicata

Accompagnare gli studenti nell’ultima fase della loro formazione universitaria attraverso corsi e programmi didattici - definiti e realizzati in collaborazione con grandi imprese, a capo di importanti filiere - in modo da accrescere e potenziare le loro compet...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo