HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Notte Bianca del libro a Potenza:“Generazione (senza) tutto” di Maria Pisani

1/08/2018

‘Wasted Youth – Generazione (senza) tutto’ è un saggio, un racconto, un’indagine.
Il sociologo Zygmunt Bauman, uno dei più grandi pensatori del nostro tempo, aveva raccontato di quella generazione senza tutto, figlia di una società liquida priva di fondamenti stabili e valori duraturi. Ed è proprio da quella difficoltà dei giovani, nell’affrontare il futuro senza le speranze e le possibilità di autodeterminazione di cui avevano goduto i loro padri, che inizia il racconto lucido e puntuale di Maria Cristina Pisani, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani.
A 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma vengono analizzati alcuni aspetti della condizione dei giovani europei: dalla precarietà di un’Europa in crisi al desiderio di realizzazione delle nuove generazioni. Un racconto che analizza anche le differenze con il passato, raccontando di un presente in cui il futuro sembra sempre più lontano, un luogo immaginario a cui i giovani sembrano destinare soltanto i buoni auspici e la speranza di una qualunque stabilità. Ma cosa significa per loro oggi realizzarsi, qual è la felicità a cui possono ambire se non riescono a conquistarsi il diritto di scegliere? Scegliere come e dove lavorare, vivere e poter restare, scegliere un luogo che sia casa, non un punto di arrivo o, sempre e per forza, il luogo obbligato in cui approdare.
Nascere e acquisire di diritto la cittadinanza europea basta per sentirsi parte dell’UE? Le generazioni dei ventenni e dei trentenni che vivono in Europa sono vittime, come comunemente si pensa, della mancanza di diritti o dell’evidente deficit di opportunità? Il saggio, anche attraverso i contributi dei Consigli della Gioventù d’Europa, offre spunti di riflessione per individuare opportunità che diano ai talenti la possibilità di rischiare e di innovare. Wasted Youth: Generazione (senza) tutto, individua le difficoltà di un tempo difficile dominato da disillusione e individualismo e lo contrappone però alla sua altra faccia, alla consapevolezza che questa sia un’epoca in cui si cercano forme nuove di aggregazione, socialità, partecipazione. Curiosità verso il mondo e scetticismo verso le forme organizzate di cui la società si è dotata, si confrontano e si scontrano.
La finalità del saggio è quella di alimentare nei giovani il coraggio e l’ostinazione per agire e sognare insieme in un’Europa che li renda reali protagonisti del futuro. Con la forte consapevolezza che il futuro dei giovani rappresenti il futuro stesso dell’Europa e di tutta la società civile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo

Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua

25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente

A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua

25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano

Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua

24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo